.

La Roma agli Europei - Danimarca-Portogallo 2-3, i lusitani si portano a quota 3 nel girone B. Prestazione insufficiente di Kjaer

di Gianluca Fiume

Nell'Arena Lviv dell'omonima città ucraina è andato di scena il primo match valido per la 2^ giornata del gruppo B. Da una parte la Danimarca, carica dei tre punti conquistati quattro giorni fa contro un' Olanda poco concreta, voleva affermarsi come più di una semplice outsider battendo anche i lusitani; dall'altra il Portogallo che aveva bisogno assolutamente dei 3 punti per continuare a sperare di superare l'ostico girone B. Nuovamente contro tutte le aspettative è la Danimarca a giocare meglio nei primi minuti anche se i primi due gol del match riportano le firme portoghesi di Pepe ed Hèlder Postiga. Per il Portogallo sembra già fatta ma la Danimarca è bravissima a sfruttare le poche occasioni che crea e, con due volte grazie a Bendtner riesce a pareggiare il match. Il Portogallo sembra accusare il colpo mentre Cristiano Ronaldo sciupa due occasioni chiare da rete e si innervosisce (un giallo rimediato nel fine gara). Il ct Bento prova quindi la mossa Varela che risulterà essere decisiva: proprio nei minuti finali infatti è lo stesso Varela a siglare il gol vittoria che di fatto consegna 3 punti d'oro al Portogallo, che può ora continuare a sperare nella qualificazione.

Nell'incontro da poco conclusosi abbiamo tenuto d'occhio specialmente la prestazione di Simon Kjaer. Il giallorosso era partito bene nei minuti iniziali dell'incontro coprendo gli spazi e mostrandosi, insieme all'altro compagno di reparto Agger, particolarmente attento agli scatti di velocità del solito Cristiano Ronaldo e ai tagli di Hèlder Postiga. Col passare dei minuti però, la prestazione del centrale danese è cominciata a calare pian piano contemporaneamente a quella di tutta la Danimarca; il Portogallo è stato così bravo, rapido e cinico a sfruttare la prima occasione per andare in rete con Pepe, anche se sul gol Kjaer non ha alcun colpa. Ne ha invece eccome sul secondo gol del Portogallo, quando Hèlder Postiga taglia verso il centro dell'area raccogliendo di prima un cross rasoterra di Nani: nell'occasione sbaglia clamorosamente il danese a lasciare da solo il centravanti intervenendo in netto ritardo. Episodio che da lì in poi condiziona la sua gara per certi versi, dato che a sprazzi riesce comunque a far valere le proprie abilità fisiche. Nel terzo gol è incolpevole come nel primo, ma questo non lo salva comunque da un voto complessivamente insufficiente.     

UEFA Euro 2012 - Gruppo B - 2^ giornata

Danimarca - Portogallo
Arena Lviv, Lviv (UKR)

DANIMARCA (4-2-3-1): Andersen; Jacobsen, Kjaer, Agger(C), S. Poulsen; Kvist, Zimling (17' Jacob Poulsen) ; Eriksen, Krohn-Dehli (90' Schone), Rommedhal (60' Mikkelsen) ; Bendtner.
A disp.: Lindegaard, Schmeichel, Bjelland, Okore, Waas, Silberbauer, C. Poulsen, Schone, J. Poulsen, Kahlenberg, Pedersen, Mikkelsen.
All. Morten Olsen

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Bruno Alves, Pepe, Fábio Coentrão, João Pereira; Miguel Veloso, João Moutinho, Raul Meireles (80' Varela); Nani (88' Rolando), Cristiano Ronaldo(C), Hélder Postiga (64' Nèlson Oliveira).
A disp.: Eduardo, Beto, Ricardo Costa, Rolando, Miguel Lopes, Custódio, Quaresma, Rúben Micael, Hugo Viana, Hugo Almeida, Nélson Oliveira.
All. Paulo Bento

Arbitro: Craig Thomson (SCO)
Assistenti: Alasdair Ross (SCO) - Derek Rose (SCO)
IV Ufficiale: Viktor Shvetsov (UKR)
Assistenti arbitrali aggiunti: William Collum (SCO) - Euan Norris (SCO)

Marcatori: Pepe 24', Hèlder Postiga 36', Bendtner 41', Bendtner 80', Varela 87'
Ammoniti: Raul Meireles 29', Jacob Poulsen 56', Jacobsen 81', Cristiano Ronaldo 90'

SECONDO TEMPO

90'+4' - Finisce l'incontro. Portogallo batte Danimarca 3 a 2.

90'+3' - Ultimo arrembaggio danese alla ricerca del pari, ma senza avere successo. 

90' - Cartellino giallo per un nervoso Cristiano Ronaldo.

90' - 4 minuti di recupero assegnati dal quarto uomo.

89' - Sostituzione Danimarca: Schone rileva Krohn Dehli.

88' - Ultimo cambio per i portoghesi: Rolando sostituisce Nani per difendere il vantaggio.

87' - GOL PORTOGALLO! Varela, appena entrato, riceve un cross dalla sinistra ma il il primo tentativo di tiro è un liscio clamoroso; bravissimo invece a rigirarsi subito e a sorprendere Andersen sul primo palo.

84' - Ennesima occasione per Cristiano Ronaldo; questa volta però può solo ciccare debolmente la palla, bravo Agger a disturbare un offuscato CR7. 

84' - Seconda sostituzione per il portogallo: Varela sostituisce Raul Meireles, per un Portogallo a trazione anteriore.

81' - Lars Jacobsen atterra Ronaldo e viene ammonito.

80' - GOL DANIMARCA! Il pareggio tanto cercato arriva nuovamente con la punta di peso Bendtner, che sfrutta un bel cross dalla destra e di testa infila Rui Patricio. L'estremo difensore aveva deviato inizialmente la palla sul palo, che poi lo ha tradito.

78' - Cristiano Ronaldo irriconoscibile! Nani pesca deliziosamente il suo capitano che da solo davanti al portiere spreca tutto mettendo la palla a lato. 

73' - Raul Meireles trova i varchi stretti e decide quindi di calciare da fuori, ma la finalizzazione è a dir poco alta sopra la traversa.

72' - Occasione da gol per la Danimarca! Bendtner aggancia un buon pallone al limite dell'area, controlla e scarica il mancino che di poco esce a lato della porta difesa da Rui Patricio.

71' - Anche Nèlson Oliveira cerca di mettersi subito in mostra, ma la sua conclusione fiacca viene facilmente neutralizzata da Andersen.

66' - Un euforico Mikkelsen sembra essere entrato subito in gara; dopo due percussioni sulla destra riesce a calciare al terzo tentativo ma il tiro viene bloccato dal muro portoghese in maglia bianca.

64' - Primo cambio dell'incontro per il Portogallo: Nèlson Oliveira sostituisce un esausto Hèlder Postiga.

60' - Secondo cambio danese: Rommedhal viene sostituito da Mikkelsen.

59' - Infortunio muscolare per Rommedhal rimediato nell'inseguire in corsa Fàbio Coentrao.

57' - Calcio di punizione in favore del Portogallo da posizione defilata; Miguel Veloso calcia indirizzando verso il portiere che non si fida a bloccare la palla, respingendo di fatto con i pugni.

56' - Secondo cartellino giallo della gara: sulla ripartenza di Nani, Jacob Poulsen è costretto a fermare irregolarmente l'avversario.

53' - Pallone infido di Nani che cerca di sorprendere il portiere Andersen con un vero e proprio tiro-cross.

50' - Palla gol buttata via dal Portogallo! Cristiano Ronaldo parte in velocità con la difesa danese presa in controtempo; il capitano si ritrova a tu per tu con Andersen ma il suo tiro viene respinto proprio dall'estremo difensore, bravo nell'uscita e nel tempo di caduta.

47' - Lancio di Kjaer a cercare Bendtner ma il cross è effettuato con poca precisione; palla che finisce fuori dal rettangolo di gioco. 

46' - Comincia il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

45'+ 2' - Finisce la prima frazione di gioco sul punteggio di 2 a 1 per il Portogallo.

45' - Il quarto uomo assegna due minuti di recupero.

44' - Decisivo questa volta Simon Kjaer che scaraventa in angolo una palla vagante in area, anticipando di forza Cristiano Ronaldo.

42' - Simon Kjaer calcia in porta ma con poco forza senza impensierire il portiere.

41' - GOL DANIMARCA! Accorcia le distanze la formazione scandinava grazie ad una bella azione elaborata; un traversone dalla destra finisce sulla testa di Krohn Dehli che al volo scavalca Rui Patricio con un bel pallonetto sul quale si avventa Bendtner che a porta vuota insacca a sua volta di testa.

36' - GOL PORTOGALLO! Il raddoppio è firmato da Hèlder Postiga. Nani serve la punta portoghese con un'ottima palla; Kjaer cerca invano l'anticipo di scivolata ma è decisamente in ritardo lasciando così a Postiga l'occasione di calciare sotto porta.

34' - Lo stesso numero 7 calcia potente ma la palla impatta sulla barriera e finisce sul fondo dopo aver ingannato Andersen.

33' - Cristiano Ronaldo viene atterrato da Jacobsen al limite dell'area di rigore dopo essere scattato in velocità.

29' - Primo cartellino giallo dell'incontro per Raul Meireles che ferma il contropiede danese colpendo la palla di mano.

24' - GOL PORTOGALLO! Dagli sviluppi del corner Pepe si accentra verso il primo palo e di testa al volo batte Andersen!

24' - Dal calcio di punizione palla spiovente pericolosa in area, Kjaer è bravo a mettere in corner.

23' - Il direttore di gara richiama verbalmente il capitano danese Agger per un fallo su Cristiano Rolando.

20' - Simon Kjaer commette un fallo su Cristiano Ronaldo che era scattato solitario sulla fascia sinistra. Dal calcio di punizione, lo stesso capitano portoghese spara alto sopra la traversa.

18' - Occasione Portogallo: Cristiano Ronaldo calcia male sulla respinta di Agger che aveva precedentemente fermato un tiro di Raul Meireles.

17' - Primo cambio della gara. La Danimarca sostituisce Zimling con Jacob Poulsen.

14' - Zimling inventa un grande lancio verso Rommedhal che scavalca la difesa portoghese ma che Rommedhal non riesce a raggiungere.

13' - Palla velenosa di Miguel Veloso sempre dalla fascia destra che risulta essere il punto debole di questa Danimarca. Il portiere danese costretto a respingere con i pugni.

12' - Portogallo pericoloso dalla destra con un bel traversone di Nani spazzato in angolo da Jacobsen.

10' - Kjaer prova il lancio lungo in verticale non trovando però alcun compagno di squadra, con la palla che finisce al portiere portoghese.

7' - Rommedhal è scatenato sulla destra: prova il traversone dopo la progressione sulla fascia ma Pepe si oppone con il corpo mettendo in angolo.

4' - Tre calci d'angolo consecutivi per la Danimarca; sul secondo di questi Eriksen sfrutta un rimpallo favorevole per calciare in porta ma nulla di fatto.

2' - Pepe cerca un lancio lungo alla ricerca di Cristiano Rolando ma Jacobsen è bravo a coprire e ad accompagnare la palla sul fondo.

0' - Comincia il match.


Altre notizie
PUBBLICITÀ