.

La Roma agli Europei: Germania-Italia 1-2. De Rossi fondamentale: qualità e quantità al servizio della squadra

di Alessandro Paoli

Quinta partita da titolare di Daniele De Rossi con la maglia Azzurra in questo Europeo. Dopo aver disputato le prime due partite del girone come centrale difensivo (Spagna e Croazia) torna, per la seconda partita consecutiva, a militare nel ruolo da centrocampista (la prima è stata nei quarti di finale contro l'Inghilterra).

PRIMO TEMPO - Nel primo tempo praticamente perfetto dell'Italia, De Rossi si conferma un calciatore imprescindibile per questa nazionale. Il suo ruolo a centrocampo (parte da grafica come mezzala sinistra) è fondamentale per lo scacchiere di Prandelli. Appena Pirlo entra in possesso palla è proprio il talento giallorosso ad andare a coprirlo, lavoro oscuro che svolge con grandissima abnegazione ed intelligenza tattica. Quando in possesso palla ci va lui, regala geometrie eleganti ed efficaci che consentono agli Azzurri di respirare. Semplicemente strepitoso.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa è il primo dei centrocampisti Azzurri a dar manforte per contenere il forcing tedesco. Con l'andare dei minuti si mettere in evidenza anche in fase di rifinitura (per info chiedere a Marchisio e Diamanti). Se c'era un duello con il tedesco Schweinsteiger l'ha ampiamente vinto 'tanto a poco'. Senza di lui, sarebbe un'altra Italia. Come recitava Ramazzotti in una sua celebre canzone: "Grazie di esistere".
 

IL TABELLINO

UEFA Euro 2012 - Semifinale

Giovedì 28 giugno 2012 - Ore 20:45

National Stadium Warsaw di Warsaw (Polonia)

Germania vs Italia 1-2
 

GERMANIA (4-2-3-1) : Neuer; Boateng (71' Thomas Müller), Hummels, Badstuber, Lahm (C); Khedira, Schweinsteiger; Kroos, Özil, Podolski (46' Reus); Gomez (46' Klose).
A disp.: Wiese, Zieler, Schmelzer, Höwedes, Mertesacker, Gündoğan, Schürrle, Bender, Götze.
All.: Löw.

 

ITALIA (4-1-3-2) : Buffon (C); Balzaretti, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Pirlo; Marchisio, Montolivo (63' Thiago Motta), De Rossi; Balotelli (69' Di Natale), Cassano (56' Diamanti).
A disp.: Sirigu, De Sanctis, Ogbonna, Abate, Giaccherini, Nocerino, Borini, Giovinco.
All.: Prandelli.

 

 

Arbitro: Stéphane Lannoy (Francia).
Assistente 1: Frédéric Cano (Francia).
Assistente 2: Michael Annonier (Francia).
Quarto Ufficiale: Howard Webb (Inghilterra).
Assistente arbitrale aggiuntivo 1: Fredy Fautrel (Francia).
Assistente arbitrale aggiuntivo 2: Ruddy Buquet (Francia).

Marcatori: 20' Balotelli (Italia), 36' Balotelli (Italia), 90+2' Özil (Germania)

Ammoniti: 60' Bonucci (Italia), 83' De Rossi (Italia), 88' Thiago Motta (Italia), 90+3' Hummels (Germania).
Espulsi:

Note: recupero 1'pt, 4'st.

Spettatori:
 

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

90+4' - Termina a Warsaw (Polonia). L'Italia batte la Germania per 2-1 grazie alla doppietta di Mario Balotelli e vola in finale. A Kiev ci sarà la Spagna a contenderci lo scettro di Campioni d'Europa.

90+3' - Ammonito Hummels nella Germania per fallo su Barzagli.

90+2' - GOL GERMANIA!!! Özil, nonostante Buffon intuisca, realizza il calcio di rigore per i tedeschi.

90+1' - RIGORE GERMANIA!!! Klose trattiene Balzaretti che, involontariamente, tocca con un braccio tocca la sfera.

90' - Corner dalla sinistra della Germania, il pallone arriva a Özil che, di sinistro, calcia a lato dal limite dell'area.

89' - Hummels, ben posizionato in area, calcia con il mancino. La sua conclusione è sporcata da un difensore Azzurro prima che Buffon devi in corner.

88' - Ammonito Thiago Motta nell'Italia per fallo su Schweinsteiger.

85' - Dagli sviluppi di un corner dalla destra, il pallone arriva a Toni Kroos che, dopo uno stop con il mancino, calcia di collo destro dal limite dell'area. La sua conclusione termina altissima.

83' - Ammonito De Rossi nell'Italia per fallo su Schweinsteiger.

82' - Diamanti innesca benissimo Di Natale sul filo del fuorigioco. Il numero 11 Azzurro rallenta la corsa e, di destro, a tu per tu con Neuer, spedisce sull'esterno della rete.

80' - Ci prova Diamanti con il mancino ma la sua conclusione termina ampiamente fuori a lato.

79' - Sugli sviluppi di una respinta di testa di Bonucci, Toni Kroos arriva di gran carriera dalle retrovie calciando alto sopra la traversa con il destro.

76' - Da un corner dalla sinistra è Hummels a svettare su tutti e copire di testa. La sua conclusione termina alta sopra la traversa.

75' - Bellissima intuizione di prima con il destro da parte di De Rossi che innesca Marchisio, il quale, dopo aver eluso l'intervento di un avversario in maniera fortunosa, calcia di destro a rete ma il suo diagonale basso si spegne sul fondo.

71' - Terzo ed ultimo cambio Germania. Esce Boateng, entra Thomas Müller.

69' - Terzo cambio Italia. Esce Balotelli, autore di una doppietta, entra Di Natale.

67' - Bellissimo triangolo tra Diamanti e Marchisio con quest'ultimo, perfettamente innescato con il mancino dal numero 22 Azzurro, che calcia con il collo destro mancando la porta d'un soffio.

65' - Conclusione velleitaria di Diamanti con il sinistro che, da centrocampo, prova a sorprende Neuer che però è attentissimo e fa sua la sfera.

63' - Secondo cambio nell'Italia. Esce Montolivo, autore dell'assist del 2-0, entra Thiago Motta.

61' - Calcio di punizione di Reus con il destro. La sua conclusione a girare sopra la barriera è deviata da Buffon prima di toccare la traversa e finire in corner.

60' - Ammonito Bonucci nell'Italia per fallo su Toni Kroos.

59' - Bellissimo assolo di Balotelli dal vertice destro dell'are di rigore. Il numero 9 Azzurro salta due avversari e calcia con il destro sul secondo palo. La sua conclusione termina di poco a lato.

57' - Primo cambio Italia. Esce Cassano, entra Diamanti.

49' - Bel triangolo a limite dell'area tra Schweinsteiger e Lahm con quest'ultimo che, di destro, calcia a rete. La sua conclusione termina però alta sopra la traversa.

47' - Reus entra benissimo in area dalla destra e, dopo aver eluso Bonucci, calcia, strozzando un po' il suo sinistro, all'indirizzo di Buffon che fa buona guardia ancora una volta.

46' - Inizia la ripresa. Batterà la Germania.

46' - Doppio cambio nella Germania. Escono Mario Gomez e Podolski, entrano Klose e Reus.
 

PRIMO TEMPO

45+1' -Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 2-0 contro la Germania grazie alla doppietta di Mario Balotelli.

36' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Montolivo lancia lungo per Balotelli che, dopo uno stop a limite del fuorigioco, scaglia un destro potentissimo sotto il sette alla destra della porta protetta da Neuer. Azzurri che raddoppiano grazie alla doppietta di Super Mario Balotelli.

35' - Khedira calcia meravigliosamente dai 35m ma Buffon è superlativo nel deviare in corner.

29' - Tentativo dai 25m da parte di Toni Kroos. Il suo destro termina a lato.

26' - Mario Gomez approfitta di una palla a limite dell'area e, dopo essersi messo a protezione della sfera dall'intervento di Barzagli, scarica su Özil che, di sinistro, impegna Buffon alla parata bassa.

20' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Cassano s'inventa un bellissimo dribbling sulla sinistra e serve con il mancino Balotelli che, di testa, anticipa Badstuber facendo 1-0 per gli Azzurri.

18' - Ci prova Cassano con il destro dai 25m ma Neuer fa buona guardia.

17' - Montolivo, dopo aver lasciato sul posto due avversari a limite dell'area, calcia con il mancino impegnando Neuer alla parata bassa sulla sua destra.

13' - Sugli sviluppi di un corner dalla destra, Toni Kross carica il mancino dai 25m impegnando Buffon alla parata con i pugni.

12' - Khedira allarga sulla destra per Boateng che, di prima con il destro, mette un cross basso. Buffon respinge su Barzagli concedendo un corner alla Germania.

7' - Brivido per gli Azzurri. Dagli sviluppi di un corner dalla sinistra, Hummels impatta con il sinistro e, a Buffon battuto, ci pensa Pirlo, ben posizionato sul palo a respingere sulla linea di porta.

0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Italia.

I capitani, Buffon (Italia) e Lahm (Germania), leggono un messaggio sul rispetto razziale prima dell'inizio della gara.


Altre notizie
PUBBLICITÀ