.

La Roma agli Europei, Italia-Croazia 1-1. A Pirlo risponde Mandzukic, ma l'Italia è poco cattiva. Altra buona prova di De Rossi

di Adriano Mazzone

La seconda giornata del Gruppo C degli Europei, che ha visto di fronte Italia e Croazia, è terminata con un pareggio per 1-1 che mette decisamente in maggiore difficoltà gli azzurri rispetto agli avversari. Se infatti la Spagna dovesse vincere questa sera con l'Irlanda, la squadra di Prandelli si ritorverebbe nella stessa situazione di otto anni fa, quando Danimarca e Svezia organizzarono il famoso "biscotto". A prescindere da tutto però l'Italia vista oggi non è stata all'altezza delle aspettative, soprattutto nel secondo tempo quando ha lasciato troppo spazio ai croati, che si sono ritrovati liberi di giocare come volevano. La squadra di Bilic è parsa più tonica dal punto di vista della condizione fisica, mentre l'Italia è stata troppo spesso un po' molle e lenta dal centrocampo in su. Brutta la disattenzione difensiva che ha portato al gol di Mandzukic.

Per quanto riguarda De Rossi, il giocatore giallorosso ha collezionato un'altra buona prestazione, specialmente dal punto di vista del contenimento. Jelavic e Mandzukic non riescono mai a superarlo, e il suo senso della posizione fa pensare quasi che quello di difensore centrale sia il suo ruolo naturale. Ottimo negli anticipi e nei disimpegni dove non spreca mai un pallone. Ragiona sempre prima di passare la sfera, e con Pirlo e Marchisio in buona condizione ha vita più semplice. Rischia qualcosa solo in un'occasione quando nel primo tempo un suo rilancio un po' corto e lento potrebbe mettere in difficoltà i compagni che comunque sono bravi a mettere a posto la situazione. Non ha nessuna colpa sul gol subito.

UEFA Euro 2012 - Gruppo C - 2a giornata
Giovedì 14 giugno 2012 - ore 18:00
Municipal Stadium Poznan, Poznan (POL)
Italia vs Croazia

ITALIA (3-5-2): Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Thiago Motta (61' Montolivo), Pirlo, Marchisio, Giaccherini; Cassano (81' Giovinco), Balotelli (69' Di Natale).
A disp.: De Sanctis, Sirigu, Ogbonna, Abate, Balzaretti, Nocerino, Diamanti, Montolivo, Borini, Giovinco, Di Natale.
All. Prandelli

CROAZIA (4-4-2): Pletikosa; Srna, Corluka, Schildenfeld, Strinic; Rakitic, Modric, Vukojevic, Perisic (67' Pranjic); Jelavic (81' Eduardo), Mandzukic (94' Kranjcar).
A disp.: Kelava, Subasic, Simunic, Buljat, Vrsaljko, Vida, Pranjic, Badelj, Dujmovic, Kranjcar, Eduardo  Kalinic.
All. Bilic

Arbitro: Howard Webb (ING)
Assistente 1: Michael Mullarkey (ING)
Assistente 2: Peter Kirkup (ING)
Quarto Ufficiale: Pavel Kralovec (CZE)
Assistenti arbitrali aggiuntivi: Martin Atkinson (ING), Mark Clattenburg (ING)

Marcatori: 39' Pirlo, 72' Mandzukic

Ammoniti: 56' Thiago Motta, 79' Montolivo, 85' Schildenfeld

SECONDO TEMPO

95' - Finisce con un pareggio per 1-1 il match tra Italia e Croazia. Decidono i gol di Pirlo e Mandzukic.

91' - Azione sprecata dell'Italia che con troppa confusione si crea un buon varco nell'area croata, ma Di Natale e Giaccherini non si intendono e vanno ad ostacolarsi a vicenda.

90' - I minuti di recupero dettati dal quarto uomo sono 5.

88' - l'Italia lascia troppo spazio alla Croazia che continua a rendersi pericolosa con Mandzukic ed Eduardo, due volte anticipati all'ultimo momento.

82' - Giovinco sostituisce Cassano per l'Italia, mentre Eduardo entra al posto di Jelavic per la Croazia.

81' - Ancora un rischio per l'Italia su una ripartenza croata. De Rossi è bravo a fermare l'azione offensiva di Jelavic e Mandzukic.

76' - Fischiato un fuorigioco più che dubbio a Christian Maggio che era rimasto a tu per tu con Pletikosa.

75' - Tiro insidioso di Montolivo dalla lunghissima distanza che viene ribattuto da Pletikosa.

72' - GOL DELLA CROAZIA! Mandzukic colpisce indisturbato nell'area azzurra e insacca alla spalle di Buffon.

69' - Di Natale entra al posto di Balotelli.

67' - Primo cambio anche per la Croazia. Pranjic rileva Perisic.

61' - Cambio per l'Italia: dentro Montolivo, fuori Thiago Motta.

60' - Ottima conclusione dalla distanza di Balotelli che con un tiro potentissimo manda il pallone sopra la traversa.

58' - Brutto colpo di Srna su Thiago Motta che resta qualche secondo a terra dolorante prima di rialzarsi senza problemi.

52' - Buon intervento di De Rossi su Jelavic che ha provato a superarlo in area, ma il numero 16 italiano è bravo a mattere il piede e mandare la palla in angolo.

48' - Ancora Modric che ci prova dalla distanza dopo essersi liberato di Bonucci, ma questa volta il pallone finisce decisamente alto.

46' - Buona giocata di Modric al limite dell'area dove con una finta si libera bene di De Rossi e pio fa partire un tiro rasoterra che Buffon para senza difficoltà.

45' - Calcio d'inizio battuto dalla Croazia.

PRIMO TEMPO

46' - Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo con il vantaggio dell'Italia grazie al gol di Andrea Pirlo.

45' - Ripartenza pericolosa della Croazia che si ritrova 3 contro 3 nella metà campo azzurra. Brava la difesa italiana a mandare Mandzukic sull'esterno dove tenta il tiro che non impensierisce Buffon.

41' - Bel colpo di testa di Cassano su calcio d'angolo battuto da Pirlo, ma il pallone esce di pochissimo.

39' - GOOOOOOOOOOOL DELL'ITALIA!!!!! ANDREA PIRLO!!! PUNIZIONE PERFETTA DELL'AZZURRO!

38' - Pirlo lancia Marchisio in area di rigore croata con un passaggio perfetto. Il numero 8 azzurro è bravissimo a liberarsi del marcatore, ma per due volte Pletikosa gli chiude la porta.

34' - Tiro potente di Balotelli quasi da fermo al limite dell'area, ma la palla va lontana dallo specchio della porta difesa da Pletikosa.

32' - Buon movimento di Cassano che ha provato ad incrociare il tiro su un bel passaggio in profondità. Il pallone finisce sul fondo.

27' - Bel dribbling di Cassano a rientrare all'interno dell'area della Croazia, ma il suo passaggio arretrato verso Marchisio è troppo corto.

26' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Pericic salta più in alto di tutti e colpisce di testa il pallone che però è facile preda del portiere italiano.

19' - Pallone insidioso messo in area da Srna per Jelavic che non riesce a toccare, ma il suo movimento mette comunque un po' in difficoltà Buffon che, sull'uscita, blocca la sfera in due tempi.

15' - Ci riprova Balotelli con un tiro da fuori che si infrange sui guantoni di Pletikosa. Conclusione potente dell'azzurro, ma troppo centrale.

14' - Pericolo per l'Italia con Mandzukic che non tocca il pallone per un soffio dopo essere saltato più in alto di tutti al centro dell'area italiana.

10' - Doppia occasione per l'Italia prima con Balotelli che in area temporeggia troppo e si fa murare da un difensore croato, sulla ribattuta ci prova Marchisio con un gran tiro da fuori l'area che va di pochissimo sopra la traversa.

5' - Rovesciata di Jelavic nell'area azzurra, ma Buffon para con poche difficoltà.

2' - Occasione per l'Italia con Balotelli che si gira bene in area croata, ma la palla va di poco a lato.

0' - Calcio d'inizio battuto dall'Italia.


Altre notizie
PUBBLICITÀ