.

La Roma in Nazionale: Armenia-Italia 1-3, De Rossi decisivo, Osvaldo chiude il match

di Gabriele Chiocchio

Allo stadio Hrazdan di Yerevan, pur con molte difficoltà in più del previsto, l'Italia supera per 3-1 l'Armenia e sale a quota 7 punti nel Gruppo B di qualificazione a Brasile 2014. Nel primo tempo è Pirlo a sbloccare il risultato con un calcio di rigore, prima del pari di Mkhitaryan al 27'. Ci hanno pensato i due giallorossi De Rossi e Osvaldo nella ripresa a rimettere le cose a posto, segnando il gol del 2-1 e quello che ha chiuso la gara a una manciata di minuti dal termine.

Pur finendo, come detto, nel tabellino della gara, i due romanisti non hanno offerto una prestazione straordinaria, un po' come il resto della squadra che ha faticato e non poco per chiudere la pratica contro la modesta squadra di casa.  Il numero 9 giallorosso ha sì cercato di dialogare con Giovinco (prima che lo juventino fosse sostituito da El Shaarawy), ma ha faticato a trovare gli spazi giusti nell'arcigna difesa armena, arrivando alla conclusione di fatto solo al primo minuto, prima di trovare il gol del definitivo 3-1 capitalizzando il calcio di punizione battuto da De Rossi. Importante comunque il fatto che l'attaccante giallorosso sia riuscito ad andare a segno nonostante una gara non brillante, in vista della sfida di martedì contro la Danimarca e della ripresa del campionato a Genova.

A segno è andato anche Daniele De Rossi, anche lui però autore di una partita tutt'altro che indimenticabile. Schierato inizialmente come intermedio alla destra di Pirlo, il numero 16 giallorosso non è apparso completamente dentro al match per almeno un tempo. Poco aggressivo, De Rossi ha più volte cercato il lancio verticale per la corsa di Giovinco o la sponda di Osvaldo, non creando importanti pericoli alla difesa armena. Un po' meglio nella ripresa, con l'inserimento vincente che è valso il gol del 2-1, segnato di testa su un cross di Pirlo, e lo spostamento al centro dopo l'uscita del regista juventino, ma è lecito aspettarsi qualcosa in più da un perno della Roma e della Nazionale qual è Capitan Futuro. Non hanno preso parte alla sfida Federico Balzaretti e Mattia Destro, che potranno tornare utili a Prandelli nel match di San Siro di martedì prossimo.

ARMENIA - ITALIA 1-3 (10' rig. Pirlo, 27' Mkhitaryan, 64' De Rossi, 82' Osvaldo)

ARMENIA (4-2-3-1): Berezovsky; Aleksanyan, Mkoyan, Arzumanyan, Artak Yedigaryan; Mkrtchyan, Arthur Yedigaryan (65' Manucharyan); Ozbiliz, Mkhitaryan, Manoyan (77' Sarkisov); Movsisyan.
A disp.: Kasparov, Harutyunyan, Hovhannisyan, Hambardzumyan, Voskanyan, Malakyan, Badoyan, Yuspashyan, Muradyan.
All. Minasyan

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Barzagli, Bonucci, Criscito; De Rossi, Pirlo (74' Giaccherini), Marchisio; Montolivo (87' Candreva); Giovinco (60' El Shaarawy), Osvaldo.
A disp.: De Sanctis, Sirigu, Chiellini, Ranocchia, Abate, Balzaretti, Verratti, Diamanti, Destro.
All. Prandelli

Arbitro: Mario Strahonja (CRO)
Assistenti: Sinisa Premuzaj (CRO) - Igor Krmar (CRO)
IV Ufficiale: Ante Vucemilovic (CRO)


Altre notizie
PUBBLICITÀ