La Roma in Nazionale - Armenia-Italia 1-3 - Vittoria per gli Azzurri, decisiva la rete di Pellegrini. In campo anche Florenzi e Mkhitaryan
Prova abbastanza deludente dell'Italia contro l'Armenia nella gara di qualificazione a Euro 2020, ma nonostante le difficoltà gli Azzurri sono riusciti a vincere l'incontro per 3-1. I ragazzi di Roberto Mancini sono passati in svantaggio all'11' sul gol di Karapetyan, rete arrivata dopo diversi minuti di pressing intenso da parte dei padroni di casa, per poi rimontare con i gol di Belotti e Lorenzo Pellegrini e l'autorete del portiere Airapetyan.
Gara piuttosto incolore per Alessandro Florenzi: vista l'ottima prestazione in fase di spinta offerta da Emerson sulla fascia opposta, il terzino romanista non ha mai avuto la possibilità di proporsi in avanti e dialogare efficacemente con i compagni. Di tutt'altro livello la partita di Mkhitaryan, capitano della formazione di casa. Il nuovo acquisto della Roma ha dimostrato a più riprese di essere il giocatore più dotato tecnicamente tra i suoi, guidando personalmente quasi ogni azione offensiva. L'ex giocatore del Manchester United è stato una spina nel fianco della retroguardia azzurra per tutto l'incontro: tramite le sue ripartenze in velocità, i dribbling e i numerosi lanci lunghi Mkhitaryan ha messo spesso in difficoltà l'Italia, rischiando in almeno due occasioni di andare in gol. È durata mezz'ora invece la partita di Lorenzo Pellegrini, entrato in campo al 61' al posto di Chiesa. Il centrocampista della Roma ha disputato un'ottima gara, segnando l'importantissimo gol del 2-1 con un colpo di testa nell'area di rigore e sfiorando la doppietta. Nonostante i pochi minuti giocati, Pellegrini è stato uno degli uomini più vivaci della formazione di Mancini ed è risultato decisivo per la vittoria degli ospiti.
ARMENIA-ITALIA 1-3 (11' Karapetyan, 28' Belotti, 77' Pellegrini)
A disp.: Beglaryan (P), Aivazov (P), T. Voskanyan, Avetisyan, Vardanyan, A. Hovhannisyan, Ishkhanyan, Artak Edigaryan, Miranyan.
CT: Armen Gyulbudaghyants
A disp.: Sirigu (P), Gollini (P), Tonali, Acerbi, Izzo, Pellegrini, El Shaarawy, Mancini.
CT: Roberto Mancini
Arbitro: Siebert (GER)
Assistenti: Jan Seidel (GER), Markus Häcker (GER)
Quarto Uomo: Sascha Stegemann (GER)