.

La Roma in Nazionale - Belgio-Italia 0-2 - A segno Giaccherini e Pellè, Nainggolan e De Rossi sostituiti. FOTO! VIDEO!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Inizia come meglio non poteva l’Euro 2016 dell’Italia: allo Stade de Lyon gli Azzurri hanno battuto il quotato Belgio grazie a un gol siglato al minuto 32 da Emanuele Giaccherini, abile a controllare in area uno splendido lancio di Leonardo Bonucci e battere Courtois con un preciso destro, e al raddoppio firmato nel recupero da Graziano Pellè, che hanno portato i primi tre preziosissimi punti del torneo. La squadra di Conte è apparsa molto meglio organizzata in campo rispetto ai propri avversari e brava nello sfruttare specialmente le corsie laterali prima e nel resistere alla pressione avversaria poi, conquistando un successo che vale già un’enorme fetta di passaggio agli ottavi, a cui accederanno anche le quattro migliori terze dei sei gironi.

Nei Diables Rouges, ha fatto parte del match dal primo minuto Radja Nainggolan, schierato accanto ad Axel Witsel nel 4-2-3-1 da Wilmots. Il numero 4 è apparso decisamente il più attivo del suo repartoi nel primo tempo, coprendo una porzione di campo maggiore dei suoi compagni, impegnando Buffon con una bella conclusione dalla distanza e riprovandoci sempre da fuori, mancando di poco il bersaglio. La poca organizzazione del Belgio ha però ridotto il suo margine di operatività, finendo per fargli mettere tanta energia ma canalizzandone poca senza palla, gioco storicamente a lui più adatto, e fargli giocare tanti palloni quasi da regista, azzeccando quasi tutti gli appoggi brevi ma fallendo tre tentativi di giocata verticale su tre effettuati. Lo svantaggio ha poi convinto Wilmots ha sostituirlo dopo un’ora con Dries Mertens.

Dall’altra parte, ha vinto il ballottaggio con Thiago Motta Daniele De Rossi, posizionato nel ruolo di regista del 3-5-2 e tra i vari compiti ha avuto quello di lottare fisicamente contro Marouane Fellaini, falso trequartista, e Romelu Lukaku, verissimo centravanti dei belgi. L’impostazione della gara lo ha portato più ad aiutare dietro, diventando in alcuni casi anche quarto difensore, che a rilanciare l’azione: una sola la giocata effettuata nella metà campo avversaria nel primo tempo, per Eder poi anticipato. Nel secondo tempo la sua posizione è poi ulteriormente arretrata vista la crescita del Belgio, che poi ha spostato Hazard dalle sue parti: il 10 del Chelsea ha avuto una discreta libertà di giocare il pallone, pur avendo poco spazio per penetrare in area di rigore. Anche il centrocampista di Ostia non è rimasto in campo fino al triplice fischio, sostituito al 78’ proprio da Thiago Motta; panchina invece per Alessandro Florenzi e Stephan El Shaarawy, che saranno a disposizione di Conte per la prossima gara, venerdì 17 alle 15:00 contro la Svezia.

BELGIO - ITALIA 0-2 (32' Giaccherini, 90'+2 Pellè)

BELGIO (4-3-3): Courtois; Ciman (75' Ferreira-Carrasco), Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Nainggolan (62' Mertens), Fellaini; De Bruyne, R. Lukaku (73' Origi), Hazard.
A disp.: Mignolet, Gillet, Denayer, Meunier, Kabasele, J. Lukaku, Dembele, Benteke, Batshuayi.
CT: Marc Wilmots

 

 

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (78' Thiago Motta), Giaccherini, Darmian (58' De Sciglio); Eder (75' Immobile), Pellè.
A disp.: Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Florenzi, Sturaro, Bernardeschi, Zaza, Insigne, El Shaarawy.
CT: Antonio Conte

 

 

 

Arbitro: Mark Clattenburg (ENG)
Assistenti: Simon Beck (ENG) - Jake Collin (ENG)
Quarto ufficiale: Carlos Del Cerro (ESP) 
Arbitri Addizionali d'Area: Anthony Taylor (ENG) - Andre Marriner (ENG)

Ammoniti: Chiellini (ITA), Eder (ITA), Bonucci (ITA), Thiago Motta (ITA), Vertonghen (BEL)


Altre notizie
PUBBLICITÀ