.

La Roma in Nazionale - Belgio-Norvegia 3-2, prova opaca di Nainggolan al rientro dall'infortunio

di Alfonso Cerani

A Bruxelles alle 18:00 è andata in scena la Nazionale dei Belgian Red Devils di Radja Nainggolan in quella che è stata l'ultima uscita della squadra di Wilmots prima dell'esordio europeo contro l'Italia. Ebbene, la prova generale è andata bene, con un Belgio vincente in rimonta dopo essere passato in vantaggio a inizio gara.

Pronti via ed è subito Romelu Lukaku. Il centravanti, in passato in orbita Roma, sblocca il risultato da par suo al 3': azione personale culminata con un tiro mancino di una potenza inaudita. Il Belgio sembra in controllo della situazione e va vicino al raddoppio col tiro da fuori di Witsel, a lato di un soffio. Poi però è proprio Nainggolan a combinare la frittata: il centrocampista giallorosso, attaccato alle spalle da un avversario, perde palla in una zona nevralgica del campo. Sugli sviluppi dell'azione King sigla il pareggio con un tiro a giro di chirurgica precisione. Il finale di frazione è tutto degli ospiti, che vanno vicini al vantaggio in più di un occasione.

A inizio ripresa Berisha segna un gran gol con un tiro imparabile dalla distanza e la Norvegia passa avanti. Il Belgio, dal canto suo, prova a reagire col Ninja, vicino al pareggio con un diagonale che trova pronto il portiere avversario. I diavoli rossi però non ci stanno e ribaltano la situazione con due colpi di testa, prima di Hazard e poi di Ciman.

Nainggolan, come anticipato dal suo allenatore, è stato in campo per 90 minuti. La sua prestazione è nel complesso insufficiente con un primo tempo da incubo, anche se c'è l'attenuante del rientro dall'infortunio. Tanti gli errori su passaggi apparentemente facili e poi lo scivolone in occasione del primo gol norvegese. Nel secondo tempo la situazione migliora, ma non troppo. Il Ninja prova anche un'incursione in area, col portiere che ci fa un figurone. Per il resto ordinaria amministrazione.

 

BELGIO-NORVEGIA 3-2 (3' R. Lukaku, 21' King, 49' Berisha, 70' Hazard, 73' Ciman)

Belgio (4-3-3): Courtois; Denayer (66' Ciman), Alderweireld, Vertonghen, J. Lukaku; Witsel (57' Fellaini), Nainggolan, De Bruyne; Mertens (80' Origi), Hazard (84' Dembele), R. Lukaku.
A disp.: Batshuayi, Benteke, Gillet, Kabasele, Mignolet.
CT: Marc Wimots.

 

 

Norvegia (4-3-3): Nyland; Svensson, Hovland, Forren, Aleesami; Henriksen, Selnæs (73' Strandberg), Johansen (73' Jenssen); Berisha, King (81' Sorloth), Diomande (66' Berisha).
A disp.: Fossum, Gabrielsen, Grytebust, Gunnarsson, Hansen, Linnes.
CT: Per-Mathias Høgmo.

Ammonizioni: J. Lukaku, Svensson.

Arbitro: T. Stieler.
Assistenti: R. Foltyn, J. Seidel.
Quarto uomo: D. Siebert.

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ