La Roma in Nazionale - Cipro-Belgio 0-3 - Lukaku e Carrasco regalano i 3 punti ai Diables Rouges. Solo 7' per Nainggolan. Prestazione sufficiente per Vermaelen
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Al Neo GSP di Nicosia il Belgio si impone per 0-3 nei confronti del Cipro, conquistando i suoi primi tre punti nel girone per la qualificazione a Russia 2018. Cominciano bene i padroni di casa, aggredendo alto gli avversari. Con il passare dei minuti però sono gli ospiti che prendono in mano le redini del gioco alzando il ritmo e affacciandosi più volte nell’area cipriota. Già al 12’ infatti i ragazzi di Martinez trovano il primo gol con Lukaku, abile a correggere di testa in rete un tiro respinto dalla traversa. Gli uomini di Christoforou non stanno a guardare e provano a reagire, dopo pochi minuti, con Sotiriou che di testa anticipa Vermaelen, non trovando per poco la porta. La prima frazione si conclude con i padroni di casa che provano ad agguantare il pareggio attraverso una bella azione manovrata ma il tutto termina con un doppio intervento di Courtois. Il secondo tempo riprende con i Diables Rouges molto pericolosi che impegnano a più riprese la retroguardia cipriota, brava nel rimanere compatta e nel chiudere tutti gli spazi. Al 60’ però l’ispiratissimo Lukaku è ancora bravo a siglare il doppio vantaggio, fotocopiando la modalità realizzativa del primo tempo: colpo di testa stavolta a seguito di una bella parata di Panayi su Carrasco. Lo stesso estremo difensore si rende poi protagonista al 75’ con due splendidi interventi che evitano il terzo gol ai suoi. Il match si chiude definitivamente all’80’ con Carrasco che deposita dolcemente in rete uno splendido suggerimento di Hazard. L’ultima emozione la regala infine il numero 12 casalingo che corona una grande prestazione, nonostante i tre gol subiti, parando un rigore a Batshuayi.
VERMAELEN – Schierato al centro della difesa, nei primi 10’ si mette in evidenza per un bel lancio di 50 metri che non trova però l’aggancio del compagno Carrasco. Si fa anticipare al 17’ dal numero 8 avversario e gioca tutto il resto della partita senza essere seriamente chiamato in causa, comandando con buona personalità la difesa. Nel complesso una prestazione sufficiente.
NAINGGOLAN – Entra al minuto 83 ma per ragioni di tempo non riesce a confezionare una prestazione meritevole di essere valutata.
CIPRO - BELGIO 0-3 (12', 60' Lukaku, 80' Carrasco)
A disp.: Giorgallides, Kissas, Charalambous, Merkis, Stylianou, Avraam, Englezou, Antoniades, Nikolaou.
CT: Christakīs Christoforou
A disp.: Mignolet, Sels, Benteke, Defour, Dembélé, T. Hazard, Kabasele, Lombaerts, J. Lukaku, Mertens, Mirallas, Origi.
CT: Roberto Martínez
Arbitro: Felix Zwayer (GER)
Assistenti: Thorsten Schiffner (GER) - Marco Achmüller (GER)
Quarto arbitro: Christian Dingert (GER)
Ammoniti: Fellaini (BEL), Kastanos (CYP), Laifis (CI), Laban (CYP)