La Roma in Nazionale - Colombia-Venezuela 0-1 - Cafeteros meritatamente battuti. Solo panchina per Ibarbo
Prima sorpresa di questa edizione della Coppa America: la Colombia perde 1-0 contro il Venezuela nella partita inaugurale del girone C, composto anche da Brasile e Perù. Una sconfitta tutto sommato giusta per i Cafeteros, incapaci di imporre il proprio gioco per tutti i 90’.
Nonostante le previsioni della vigilia, la Colombia fatica per tutto il primo tempo contro un’ottima Venezuela ben schierata in campo. Infatti, sono proprio quest’ultimi a sfiorare il vantaggio in due occasioni, con Ospina bravo e reattivo a opporsi su Vargas e Guerra. Per i Cafeteros solo un tentativo di Falcao intorno alla mezz’ora di gioco, che non crea alcun problema all’estremo difensore venezuelano.
Non cambia la musica nella ripresa, con la Colombia che non riesce a rendersi pericolosa. La svolta al 59’ quando i venezuelani passano in vantaggio con un gol di testa di Rondon, che sfrutta una clamorosa dormita difensiva collettiva dei Cafeteros. Questi si svegliano solo nel quarto d’ora, quando Baroja respinge una gran conclusione di James Rodriguez e quando Cuadrado all’81’ sciupa una grande occasione in acrobazia.
Solo panchina per Victor Ibarbo, che dovrà dunque rinviare il suo esordio nella manifestazione americana. Carlos Bacca, invece, attaccante del Siviglia accostato più volte alla Roma, non è riuscito a lasciare il segno, non avendo mai creato pericoli dalle parti di Baroja. L’impegno non è sicuramente mancato ma questo non è bastato e, al 71’, Pekerman lo sostituisce per Gutierrez, non ottenendo però i risultati sperati.
COLOMBIA-VENEZUELA 0-1
A disp.: Arias, Andrade, Bonilla, Franco, Ibarbo, Mejia, Muriel, Valdez, Vargas.
Ct: José Pekerman
A disp.: Acosta, Farinez, Miku, Hernandez, Joseph Martinez, J. Murillo, Perozo, Rivas, Wilker.
Ct: Noel Sanvincente
Marcatori: 59' Rondon (VEN)
Ammonizioni: Seijas (VEN), Amorebieta (VEN), Sanchez (COL), Zuniga (COL), Lucena (VEN), Vizcarrondo (VEN)
Arbitro: Andrés Cunha (URU)
Assistenti: Mauricio Espinosa Rodriguez (URU) - Carlos Pastorino (URU)
Quarto Ufficiale: Enrique Càceres (PAR)