La Roma in Nazionale - Estonia-Romania 0-2: pochi pericoli per Lobont, ma risponde bene quando chiamato in causa
Alla Le Coq Arena di Tallinn va in scena Estonia-Romania, match valido per la prima giornata del Girone D delle qualificazioni ai Mondiali in Brasile che si disputeranno nel 2014. La squadra allenata da Piturca supera per 2-0 i padroni di casa. L'unico giallorosso impegnato in questa partita è Bogdan Lobont, che tra l'altro è anche il capitano della squadra romena. Il primo tempo è avaro di emozioni, tant'è che l'unica occasione capita al centravanti estone Oper, che al 7' in girata dal limite dell'area di rigore effettua un tiro che sfiora il palo alla sinistra di Lobont, il quale accompagna il pallone oltre la linea di fondo. Per il resto del primo tempo, il portiere giallorosso è spettatore non pagante. Nella ripresa, la Romania passa in vantaggio al 55' con l'ex Udinese Torje, che in scivolata insacca un assist dalla sinistra di Marica. L'Estonia cerca di reagire e farsi viva dalle parti di Lobont, ma anche nella seconda frazione il portiere della Roma vede raramente avvicinarsi i giocatori estoni, fermati quasi sempre ottimamente sui sedici metri dalla difesa romena. Al 75', la Romania mette al sicuro il risultato con il raddoppio firmato da Marica, che insacca alle spalle del portiere Pareiko un bel tiro in diagonale. All'83' l'Estonia si fa avanti con un cross di Vassiljev per la testa del neo entrato Voskoboinikov ma Lobont effettua una gran parata e devia il pallone in calcio d'angolo. Dopo questo episodio, la partita non regala ulteriori emozioni e la Romania conquista i primi tre punti verso Brasile 2014. Il prossimo impegno per la squadra di Piturca è contro l'Andorra martedì 11 settembre e per Lobont si prospetta un'altra partita che non dovrebbe creargli pericoli.
ESTONIA - ROMANIA 0-2
ESTONIA (4-4-2): Pareiko; Jaager, Morozov, Klavan, Teniste; Vassiljev, Vunk (61' Voskoboinikov), Dmitrijev, Puri (76' Kink); Ojamaa (45' Lindpere), Oper
A disp. Barengrub, Kink, Kotenko, Kruglov, Lepmets, Lindpere, Mosnikov, Purje, Rahn, Saag, Sisov, Voskoboinikov.
All. Riutii
ROMANIA (4-5-1): Lobont; Rat, Goian (90' Gaman), Chiriche, Matec; Lazar (67' Pintili), Bourceanu, Torje, Grozan, Tanase; Marica (85' Niculae).
A disp. Gaman, Grigore, Luchin, Maxime, Niculae, Pantilimon, Pintili, Popa, Rusescu, Salageanu, Tatarusanu, Voiculet.
All. Piturca
Arbitro: Milorad Maić (SRB)
Assistenti: Milovan Ristić (SRB), Igor Radojčić (SRB)
Quarto arbitro: Milenko Vukadinović (SRB)
Marcatori: 55' Torje, 75' Marica