.

La Roma in Nazionale - Giappone-Brasile 0-4. Esordio positivo per Castan come terzino sinistro

di Marco Rossi Mercanti

Al "Municipale Stadium" di Wroclaw in Polonia, con due gol per tempo, il Brasile di Mano Menezes ha battuto il Giappone guidato dal nostro Alberto Zaccheroni, in un incontro amichevole in preparazione del mondiale 2014, di cui la Seleçao sarà la nazione ospitante. Il difensore giallorosso Leandro Castan ha fatto il suo esordio ufficiale con la maglia verdeoro ed è stato schierato sin dal 1' minuto come terzino sinistro. Nel corso del primo tempo, il romanista non ha dovuto effettuare interventi di particolare rilievo, poiché il Giappone raramente è riuscito a creare problemi alla retroguardia brasiliana, eccezion fatta per un tiro di Hasebe al 31' che ha impegnato il portiere verdeoro Diego Alves, costretto alla deviazione in angolo. In compenso, il primo tempo è stato dominato dal Brasile, che è passato in vantaggio con Paulinho al minuto numero 8, per poi raddoppiare al 26' con un rigore realizzato da Neymar, dopo che Paulinho era stato atterrato in area di rigore. Da segnalare anche un incredibile errore a porta praticamente vuota del solito Paulinho ed un palo di Kakà, rispettivamente al 18' e al 34'. Nel secondo tempo la musica non è cambiata, tant'è che subito al 48' il Brasile ha siglato il 3-0 con Neymar, bravo a stoppare un cross di Oscar e a battere Kawashiwa in semi-scivolata. In seguito, il Giappone ha cercato in tutti i modi di impensierire la difesa verdeoro, con il solo Honda a cercare di violare la porta difesa da Diego Alves, con due tiri al 65' ed al 73'. Nel finale, Kakà ha segnato il gol del definitivo 4-0, con un tiro che si è insaccato alle spalle del portiere nipponico dopo una splendida azione personale. Il giallorosso Castan ha disputato una buona partita, soprattutto nel secondo tempo quando il Giappone ha tenuto maggiormente il pallino del gioco, non facendosi mai superare dagli avversari, costringendoli ad accentrarsi. Inoltre, rispettivamente al 53' ed al 58', il difensore giallorosso ha risolto due difficili situazioni che si erano venute a creare nell'area verdeoro, con due contrasti efficaci. Sicuramente il Giappone non è tra le squadre più forti in circolazione, pertanto le note positive viste in questo match dovranno essere successivamente confermate dal difensore giallorosso.

GIAPPONE-BRASILE 0-4

GIAPPONE (4-5-1) Kawashima; Uchida (45' Sakai), Yoshida (90' Kurihara), Konno, Nagatomo; Endo, Hasebe (61' Hosogai), Kiyotake (90' Miyaichi), Nakamura (46' Inui), Kagawa; Honda.
A disp. Nishigawa; Komano, Kurihara, Hosogai, Gonda; Miyaichi, Sakai, Sato, Takahashi; Inui, Havenaar.

CT: Alberto Zaccheroni

BRASILE (4-4-2) Diego Alves; Castan, Thiago Silva, David Luiz, Adriano; Oscar (88' Thiago Neves), Ramires (88' Sandro), Kakà (81' Lucas), Paulinho; Hulk (77' Giuliano), Neymar (85' Leandro Damiao).
A disp. Victor; Dedè, Fernando; Jefferson, Lucas, Sandro, Thiago Neves; Leandro Damiao, Giuliano.

CT: Mano Menezes

Marcatori: 8' Paulino, 26' Neymar rig, 48' Neymar, 77' Kakà.

Ammonizioni: 37' Ramires e al 40' David Luiz 

Arbitro: Martin Broski (Poland)


Altre notizie
PUBBLICITÀ