.

La Roma in Nazionale - Inghilterra-Italia 2-1: solito grande De Rossi, buon esordio per Destro, da rivedere Balzaretti

di Gabriele Chiocchio - Twitter: @Gabrioc

Allo Stade de Suisse di Berna è andata in scena la rivincita degli Azzurri contro l'Inghilterra di Roy Hodgson, battuta ai rigori nei quarti di finale dell'Europeo, prima della Nazionale di Prandelli dopo  la finale della rassegna continentale persa  a Kiev contro la Spagna. In una gara abbastanza equilibrata, l'Italia ha però ceduto contro gli inglesi, andati sotto nel punteggio nel con un gol di De Rossi e capaci di rimontare con le reti di Jagielka e Defoe. Tre i giocatori della Roma impegnati nella sfida: il vicecapitano giallorosso e i due nuovi arrivi Federico Balzaretti e Mattia Destro.

Non granché la partita del terzino appena arrivato dal Palermo: anche penalizzato da un affaticamento muscolare, il numero 42 della Roma non ha spinto come è abituato a farci vedere, soprattutto in azzurro, e anzi ha subìto l'iniziativa della catena Walker-Johnson, affrontata con l'aiuto dal suo lato di Nocerino. Non a caso, su quella fascia arriva però il pericolo che porta al calcio d'angolo dal quale scaturisce il gol dell'1-1, siglato da Phil Jagielka, proprio l'uomo preso in consegna da Balzaretti, non perfetto nella marcatura: probabilmente un turno di riposo gli avrebbe fatto bene, ma di certo non ci si può ricredere sulle qualità dell'ex-palermitano per una gara sfortunata.

Decisamente migliore invece la prestazione del Capitano di stasera, Daniele De Rossi: suo il gol del provvisorio 1-0 segnato di testa su angolo calciato da Diamanti, ma soprattutto tanta qualità e quantità offerta a un centrocampo che, privo di Pirlo, aveva bisogno di un uomo in grado di far partire l'azione e al contempo di spezzare quella avversaria, un po' come avverrà in giallorosso sotto la guida di Zeman. Buone notizie anche sul piano atletico, giacché, seppur con un fisiologico calo nel finale di partita che peraltro ha coinvolto tutta la squadra, Capitan Futuro ha tenuto il campo per tutti i 90 minuti dimostrando di essere già in piena forma-campionato.

E' stato autore di una discreta gara anche Mattia Destro, all'esordio in Nazionale A. L'ex attaccante del Siena è apparso molto determinato e voglioso di segnare il suo primo gol azzurro, anche andandosi a cercare palloni giocabili lontano dall'area di rigore, in totale controtendenza con quello che accadrà agli ordini di Zeman. Buona anche l'intesa con De Rossi, che con lanci in verticale spesse volte gli ha servito con palloni da difendere e giocare per i compagni di reparto. Per lui anche un paio di conclusioni interessanti, soprattutto nel secondo tempo quando, un minuto prima del 2-1 di Defoe, ha impegnato Ruddy con una girata di destro.

INGHILTERRA - ITALIA 2-1

INGHILTERRA (4-2-3-1): Butland (46' Ruddy); Walker, Jagielka (61' Lescott), Cahill, Baines (77' Bertrand); Carrick, Lampard (68' Livermore); Johnson, Cleverley, Young (61' Milner); Carroll (46' Defoe).
A disp.: Caulker, Rodwell
All.: Hodgson.

ITALIA (4-3-3): Sirigu; Abate (86' Schelotto), Ogbonna, Astori, Balzaretti (46' Peluso); Nocerino, De Rossi, Aquilani (68' Poli); Diamanti (58' Verratti), Destro (80' Fabbrini), El Shaarawy (58' Gabbiadini).
A disp.: Consigli, Perin, De Sciglio, Acerbi, Gastaldello.
All.: Prandelli.

Arbitro: Sascha Kever (SUI).
Assitenti: Raffael Zeder (SUI), Devis Dettamanti (SUI).
Quarto Ufficiale: Alain Bieri (SUI)

Marcatori: 15' De Rossi (Italia), 27' Jagielka (Inghilterra), 79' Defoe (Inghilterra).


Altre notizie
Venerdì 13 dicembre
PUBBLICITÀ