.

La Roma in Nazionale: Irlanda-Grecia 0-1, 90' ordinati per Tachtsidis, all'esordio con la propria Nazionale

di Yuri Dell'Aquila

Serata da ricordare per il centrocampista della Roma Panagiotis Tachtsidis. In occasione del match tra Irlanda e Grecia, disputato all'Aviva Stadium di Dublino, il numero 77 romanista è stato schierato in campo dal Ct degli ellenici, Fernando Santos, per difendere i colori della propria nazione, prima volta in carriera, dopo la trafila con le rappresentative giovanili. 

Disposto sul centro sinistra della linea mediana, coadiuvato da Tziolis sul centro destra, Tachtsidis iniza timidamente il match, forse emozionato dal debutto con la propria Nazionale, sbagliando la misura dei primi due palloni giocati e subendo insieme ai compagni di squadra l'inizio arrembante dei padroni di casa, che non culmina però con il gol nonostante due buone iniziative di Long. Dalla metà di primo tempo in poi la formazione ellenica sale di tono, e con essa il centrocampista romanista, che mette ordine alle idee greche, impostando con precisione e autorità le trame offensive della propria squadra. Da un'azione iniziata proprio dal numero 17 greco, ha origine il gol siglato da Holebas il quale, dopo uno scambio con Samaras, si gira in un fazzoletto e lascia partire un rasoterra imprendibile per Forde.

Per vedere Tachtsidis al tiro occorre aspettare il 38', quando prova a sfoderare il suo sinistro senza però trovare, e di molto, lo specchio della porta. Si va così al riposo sul punteggio di 0-1 per gli ospiti. La seconda frazione è quasi interamente un monologo irlandese, come dimostra l'impietosa statistica finale di 12 angoli a 3 in loro favore, riversatisi in avanti alla ricerca del pareggio. L'unico sussulto greco è proprio di Tachtsidis, al 53' su calcio di punizione dai 30 metri, ma nuovamente la sua conclusione si spegne altissima sopra la traversa. Buono l'intervento, una decina di minuti più tardi, ad allontanare l'area sugli sviluppi dell'ennesimo corner irlandese, risolvendo una situazione piuttosto imbrigliata per i suoi. 

L'ultimo quarto di gara rispecchia l'andamento dei secondi 45' minuti, con i padroni di casa disperatamente ma anche disordinatamente in avanti, che non riescono a creare particolari patemi a Karnezis, prima del triplice fischio del Sig. Smoulebits che segna la vittoria esterna della Grecia e la prima soddisfazione personale con i colori della sua patria per Tachtsidis, autore di una prestazione ordinata ma efficace.

IRLANDA - GRECIA 0-1

IRLANDA (4-4-2): Forde, Coleman, O'Shea(c), Clark, Ward, Brady (46' Hoolahan), McCarthy (70' Meyler), Whelan (34' Andrews), McClean, Cox (61' Keogh), Long (46' Doyle).
A disp.: Randolph, O'Dea, Kelly, Clifford, Meyler.
CT: Giovanni Trapattoni.

GRECIA (4-2-3-1): Karnezis; Torosidis (61' Maniatis), Stafylidis (82' Spyropoulos), Papastathopoulos, Papadopoulos; Tziolis,Tachtsidis; Ninis (61' Vyntra), Holebas (47' Fortounis), Samaras (47' Athanasiadis); Mitroglou (47' Salpingidis).
A disp.: Peristeridis, Kone, Christodoulopoulos, Dimoutsos, Siovas.
CT: Fernando Santos.

Marcatori: 29' Holebas (G).

Ammonizioni: 37' Long (I), 42' Clarke (I), 85' Fortounis (G).

Arbitro: Sig. Smoulebits.

Note: recupero 1' pt - 4' st. Calci d'angolo: 12-3 per l'Irlanda.


Altre notizie
PUBBLICITÀ