.

La Roma in Nazionale - Italia-Costa Rica 0-1, De Rossi non evita il naufragio azzurro

di Gabriele Chiocchio

Cade rovinosamente l'Italia di Cesare Prandelli, che con un gol di Ruiz esce sconfitta contro la Costa Rica all'Arena Pernambuco di Recife, complicandosi il cammino nella Coppa del Mondo 2014. Unico protagonista giallorosso della sfida è stato Daniele De Rossi.

Nel primo tempo, il centrocampista della Roma ha ricoperto il suo classico ruolo di perno davanti alla difesa, giocando però qualche metro più avanti rispetto alla gara contro l'Inghilterra, in cui a tratti si è schiacciato in mezzo ai due centrali. L'assenza di Verratti ha fatto giocare al romanista ancora più palloni, che però difficilmente hanno aggiunto qualcosa alla lenta manovra degli Azzurri, mentre in fase difensiva la posizione non molto arretrata ha concesso qualche tiro da fuori ai centroamericani. Nel secondo tempo De Rossi ha poi agito al fianco di Pirlo, facendogli principalmente da scudiero nel 4-2-3-1, come faceva con Pizarro ai tempi di Luciano Spalletti e giocando qualche pallone che il regista juventino non ha potuto ricevere in quanto pressato.

Una gara, quella di De Rossi, che poco ha aggiunto alla prestazione della squadra, incapace di creare trame offensive di rilievo e distratta in difesa in occasione del gol di Ruiz. La qualificazione agli ottavi sarà ora in ballo nella decisiva sfida diretta contro l'Uruguay, martedì alle ore 18.00 e agli Azzurri basterà anche un pareggio in virtù della differenza reti. Già clamorosamente promossa la Costa Rica, che raccogliendo un punto con la già eliminata Inghilterra conquisterà addirittura il primo posto del raggruppamento.

ITALIA - COSTA RICA 0-1 (44' Ruiz)

ITALIA (4-1-4-1): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, Darmian; De Rossi; Candreva (57' Insigne), Thiago Motta (46' Cassano), Pirlo, Marchisio (69' Cerci); Balotelli
A disp.: Sirigu, Perin, De Sciglio, Aquilani, Immobile, Parolo, Bonucci, Paletta, Verratti.
CT: Cesare Prandelli

 

 

COSTA RICA (5-4-1): Navas; Gamboa, Duarte, Gonzalez, Umana, Diaz; Ruiz (81' Brenes), Borges, Tejeda (67' Cubero), Bolanos; Campbell (74' Urena).
A disp.: Pemberton, Cambronero, Acosta, Myrie, Barrantes, Francis, Granados, Miller, Calvo.
CT: Jorge Luis Pinto

 

Arbitro: Enrique Osses (CHI)
Assistenti: Carlos Astroza (CHI) - Sergio Roman (CHI)
IV Ufficiale: Alioum (CMR)

Ammoniti: Balotelli, Cubero.


Altre notizie
PUBBLICITÀ