La Roma in Nazionale - Italia-Francia 1-3 - Un tempo per De Rossi, Florenzi subentra nella ripresa. VIDEO!
Inizia con una sconfitta il ciclo di Giampiero Ventura sulla panchina della Nazionale. Al San Nicola di Bari, la Francia di Didier Deschamps ha avuto la meglio per 3-1 sull'Italia, grazie alle reti di Martial, Pellè, Giroud e Kurzawa. L’ex allenatore del Torino ha utilizzato nel match entrambi i romanisti convocati.
Daniele De Rossi ha fatto parte della gara per un tempo: anche Ventura gli ha consegnato le chiavi del centrocampo, posizionandolo al centro con Marco Parolo e Giacomo Bonaventura ai suoi lati. Il romanista ha iniziato la sua gara subendo un duro colpo da parte di Sidibé, che non ha comunque compromesso la sua partita, in cui non ha fatto vedere cose straordinarie ma ha avuto la responsabilità di cominciare la manovra azzurra, regalando anche un paio di tocchi interessanti in grado di velocizzare la costruzione. Il numero 16 si è fatto vedere anche nell’area avversaria, colpendo di testa in occasione di un calcio d’angolo e trovando una respinta sospetta di Kurzawa; a sostituirlo nell’intervallo è stato il milanista Riccardo Montolivo. Al posto di un altro milanista, Mattia De Sciglio, è entrato invece Alessandro Florenzi, poco prima dello scoccare dell’ora di gioco: il centrocampista di Vitinia è stato schierato sull’out di sinistra del 3-5-2, come accaduto in diversi casi anche nel corso della gestione Conte. In quella posizione ha avuto il doppio compito di dare ampiezza e sfruttare gli spazi per infilarsi, nel momento in cui però la partita stava già scivolando verso la sua conclusione ma facendo comunque in tempo a mettersi in mostra con un sombrero su Sidibé. Entrambi faranno parte della spedizione che si giocherà lunedì in Israele i primi tre punti sulla strada verso Russia 2018.
ITALIA - FRANCIA 1-3 (17' Martial, 21' Pellè, 28' Giroud, 81' Kurzawa)
A disp.: Marchetti, Donnarumma, Antonelli, Ogbonna, Bernardeschi, Montolivo, Gabbiadini, Immobile, Pavoletti.
CT: Giampiero Ventura
A disp.: Areola, Costil, Corchia, Rami, Umtiti, Cabaye, Fekir, Lacazette, Gameiro.
CT: Didier Deschamps
Arbitro: Björn Kuipers (NED)
Assistenti: Sander van Roeckel (NED) - Erwin Zeinstra (NED)
Quarto ufficiale: Richard Liesveld (NED)
Ammoniti: Sidibé
Gli #Azzurri indossano il nuovo AWAY KIT @pumafootball per #ItaliaFrancia #ITAFRA #VivoAzzurro pic.twitter.com/uNJ5SDdVNP
— Nazionale Italiana (@Vivo_Azzurro) 1 settembre 2016