.

La Roma in Nazionale, Italia-Irlanda 0-0 - Mezz'ora per De Rossi, Destro resta in panchina

di Gabriele Chiocchio

Finisce 0-0 contro l'Irlanda l'ultima amichevole dell'Italia di Cesare Prandelli prima della decisione del CT sugli uomini da portare in Brasile, con gli Azzurri che si sono visti annullare un gol di Ciro Immobile per fuorigioco e hanno rischiato nel secondo tempo con la traversa colpita da Quinn da due passi.

Mezz'ora circa per Daniele De Rossi, che è subentrato dopo un quarto d'ora del secondo tempo a Thiago Motta e che ha ottenuto la sua presenza in azzurro numero 94. Il centrocampista giallorosso, come di consueto in assenza di Andrea Pirlo, si è piazzato nel settore centrale del centrocampo interpretando il ruolo alla sua maniera, vale a dire scalando come terzo difensore centrale al fianco di Paletta e Bonucci. Il progressivo scendere di intensità degli irlandesi, il cui momento migliore è stata la seconda parte del primo tempo, e della partita in toto ha facilitato il suo compito, ma il numero 16 della Roma è uno dei punti fermi della squadra che andrà in Brasile e glielo hanno riconosciuto anche i compagni affidandogli sempre il pallone nei primi metri di campo. Discorso molto diverso invece per Mattia Destro: l'attaccante, complici i due cambi forzati per gli infortuni di Montolivo prima e Aquilani poi, non ha potuto calcare il campo e quindi cercare aumentare le sue chances di rientrare nei 23 che faranno parte della rassegna iridata. Domani sera la lista definitiva, ora Destro può soltanto sperare.

 

ITALIA - IRLANDA 0-0

ITALIA (4-3-1-2): Sirigu; Darmian (88' Abate), Paletta, Bonucci, De Sciglio; Marchisio, Thiago Motta (62' De Rossi), Verratti; Montolivo (15' Aquilani, 37' Parolo); Rossi (71' Cerci), Immobile (56' Cassano).
A disp.: Buffon, Mirante, Perin, Pasqual, Chiellini, Barzagli, Ranocchia, Maggio, Romulo, Pirlo, Candreva, Insigne, Balotelli, Destro.
CT: Cesare Prandelli

 

 

IRLANDA (4-4-1-1): Forde; Coleman, O'Shea, Pearce, Ward; McGeady, Meyler (85' Green), Hendrick, Pilkington (58' McClean); Hooalhan (67' Quinn); Long (73' Cox).
A disp.: Clark, Delaney, Murphy, Doyle,  Keogh, Duffy, Kelly, Sammon, Stokes, Lawlor, I. Murphy.
CT: Martin O'Neill

 

Arbitro: Michael Oliver (ENG)
Assistenti: Peter James Kirkup (ENG) - Simon Bennett (ENG)
IV Ufficiale: Lee Probert (ENG)


Altre notizie
PUBBLICITÀ