.

La Roma in Nazionale - Italia-Irlanda 0-1 - Florenzi in campo per l'intero match, El Shaarawy fa il suo esordio a Euro 2016. FOTO! VIDEO!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Un'Italia deludente anche oltre le scarse motivazioni e l'ampio turnover di Conte viene punita da un gol di Robbie Brady, che permette alla sua Irlanda di accedere agli ottavi di finale di UEFA Euro 2016 insieme agli azzurri e al Belgio, vittorioso contro la Svezia nell'altro match del turno. Dei tre romanisti impegnati, ha fatto parte del match dal primo minuto Alessandro Florenzi, posizionato come interno sinistro del centrocampo a 5. Il jolly di Vitinia ha faticato a imporsi, come del resto tutta la squadra, sovrastato dalla fisicità irlandese concretizzatasi già dopo pochi minuti con un’entrata davvero dura, seppur sul pallone, da parte di Jeff Hendrick. Il numero 8 ha comunque dimostrato di aver appreso le istruzioni di Conte, giocando i pochi palloni disponibili il più velocemente possibile per le punte, rendendosi destinatario a sua volta di un classico lancio dalle retrovie di Leonardo Bonucci, finito però fuori misura e tentando sovrapposizioni nella ripresa, tutte giocate dettate dal CT e recepite, almeno nella teoria, dal centrocampista della Roma. Ha fatto il suo esordio nella manifestazione anche Stephan El Shaarawy, entrato poco prima della rete irlandese al posto di De Sciglio: l'attaccante giallorosso, fresco di riscatto dal Milan, ha avuto appena il tempo di impegnare Randolph con un destro dal limite e di rendersi protagonista di un simpatico episodio con i due allenatori, richiamati all'ordine proprio dal Faraone quando pensavano erroneamente che il match fosse terminato. Panchina invece per Daniele De Rossi, che tornerà presumibilmente titolare nell'infuocato ottavo di finale di lunedì 27 alle 18:00 a St. Denis contro la Spagna.

ITALIA - IRLANDA 0-1 (85' Brady)

ITALIA (3-5-2): Sirigu; Barzagli, Bonucci, Ogbonna; Bernardeschi (60' Darmian), Florenzi, Thiago Motta, Sturaro, De Sciglio (82' El Shaarawy); Zaza, Immobile (74' Insigne).
A disp.: Buffon, Marchetti, Chiellini, De Rossi, Parolo, Giaccherini, Pellè. Eder.
CT: Antonio Conte

 


 

IRLANDA (4-4-2): Randolph; Coleman, Keogh, Duffy, Ward; McClean, McCarthy (77' Hoolahan), Hendrick, Brady; Long (90' Quinn), Murphy (70' McGeady).
A disp.: Westwood, Given, Clarck, O'Shea, Christie, Whelan, Meyler, Keane. 
CT: Martin O'Neill

 

Arbitro: Ovidiu Haţegan (ROU)
Assistenti: Octavian Șovre (ROU) - Sebastian Gheorghe (ROU)
Quarto ufficiale: Tasos Sidiropoulos (GRE)
Arbitri addizionali d'area: Alexandru Tudor (ROU) - Sebastian Colţescu (ROU)

Ammoniti: Sirigu (ITA), Long (IRL), Ward (IRL), Barzagli (ITA), Zaza (ITA), Insigne (ITA)

 

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ