.

La Roma in Nazionale - Italia-Polonia 1-1 - Jorginho salva gli azzurri. Pellegrini in campo nel primo tempo. Tribuna per Cristante e Zaniolo. FOTO!

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Nel primo incontro di Nations League del gruppo 3 della Lega A, l’Italia di Roberto Mancini impatta 1-1 contro la Polonia in rimonta.

La Nazionale parte molto forte nei primi 5’, ma è la Polonia a sfiorare il vantaggio: Gagliardini perde palla e Lewandowski trova il corridoio centrale per Zielinski il quale, tutto solo, si fa ipnotizzare da Donnarumma, la cui prodezza salva gli azzurri. Dopo lo spavento, l’Italia prova a riprendere campo ma la prima occasione viene creata solo al 18’, quando Bernardeschi si guadagna e calcia una punizione, terminata però alta. C’è tanta volontà nell’Italia, che rischia però di capitolare al 35’ per mano di Krychowiak, lesto a liberarsi in area e girare verso Donnarumma, il quale respinge in angolo. Al 36’, sussulto Italia: Polonia sorpresa centralmente e inserimento di Bernardeschi che, di sinistro, colpisce il pallone a giro che lambisce il palo. Al terzo tentativo, però, gli ospiti passano in vantaggio: errore a centrocampo di Jorginho, sfera che termina nella zona di Lewandowski, il cui cross dalla sinistra pesca perfettamente l’accorrente Zielinski che, di prima intenzione, scarica in porta battendo l’incolpevole Donnarumma.

Pronti-via nel secondo tempo e azione personale di Blaszczykowski sulla sinistra, con il tentativo dell’ex Fiorentina respinto dalla difesa azzurra dalle parti di Lewandowski che, in acrobazia, spara alto. L’Italia, però, spinge alla ricerca del pareggio, sfiorato da Bernardeschi con una conclusione molto simile a quella provata nel primo tempo, ma lo juventino non inquadra la porta. Gli azzurri non ci stanno e, pur commettendo diversi errori in fase di impostazione, continuano imperterriti ad attaccare, con Mancini che si gioca le carte Belotti e Chiesa. Quest’ultimo, appena entrato, tenta il tiro da fuori area, deviato da un difensore e terminato tra le braccia di Fabianski, che blocca con qualche difficoltà. Al 76’, Blaszczykowski atterra in area proprio il fantasista della Fiorentina: per Zwayer non ci sono dubbi ed è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Jorginho che, freddamente, supera l’estremo difensore polacco e pareggia l’incontro. Gli ultimi minuti scorrono senza sussulti e il match del Dall’Ara termina in parità.

Schierato titolare come interno di sinistra in un centrocampo completato da Jorginho e Gagliardini, il giocatore giallorosso Lorenzo Pellegrini ha provato sporadicamente la verticalizzazione e, più spesso, il pressing alto sul portiere in aiuto degli attaccanti, con qualche raro inserimento. Nel corso del primo tempo, Pellegrini si è fatto poi notare per un assist per Balotelli, il quale è riuscito a impattare bene il pallone, respinto però dalla difesa polacca prima che potesse arrivare in zona-Fabianski. Non una prestazione certamente da ricordare, così come quasi tutti i suoi compagni di squadra nel primo tempo, apparsi poco brillanti. Il suo match termina dopo 45’, con il CT Mancini che gli preferisce Bonaventura a inizio ripresa.

In tribuna, invece, gli altri due giallorossi convocati: Cristante e Zaniolo.

ITALIA-POLONIA 1-1 (39' Zielinski, 77' rig. Jorginho)

 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Gagliardini, Jorginho, Pellegrini (46' Bonaventura); Bernardeschi, Balotelli (61' Belotti), Insigne (71' Chiesa).
A disp.: Sirigu, Perin, Barella, Criscito, Romagnoli, Berardi, Caldara, Immobile, Benassi.
CT: Roberto Mancini

 

 

 

POLONIA (4-4-1-1): Fabianski; Bereszynski, Glik, Bednarek, Reca; Blaszczykowski (78' Pietrzak), Krychowiak, Klich (55' Szymanski), Kurzawa; Zielinski (65' Linetty); Lewandowski.
A disp.: Szczesny, Skorupski, Kedziora, Dzwigala, Milik, Frankowski, Kadzior, Kaminski, Piatek.
CT: Jerzy Brzeczek

 

 

 

Arbitro: Felix Zwayer (GER)
Assistenti: Thorsten Schiffner (GER) - Marco Achmüller (GER)
Quarto Ufficiale: Markus Häcker (GER)
Arbitri Addizionali:  Daniel Siebert (GER) - Sascha Stegemann (GER)

Ammonizioni: Chiellini (ITA), Klich (POL), Blaszczykowski (POL)


Altre notizie
PUBBLICITÀ