.

La Roma in Nazionale - Italia-Spagna 6-7 (dcr): prestazione maiuscola di De Rossi sia a centrocampo che in difesa

di Claudio Lollobrigida

Un anno dopo la sfortunata finale dell'Europeo 2012, l'Italia esce ancora sconfitta dal confronto con la Spagna, che sconfigge gli azzurri soltanto ai calci di rigore ed accede alla finale della Confederations Cup. Sconfitta immeritata per i ragazzi di Prandelli, che hanno offerto una grande prova e messo in difficoltà per lunghi tratti le Furie Rosse. Tra i migliori senz'altro Daniele De Rossi, autore di una prestazione a dir poco maiuscola: nel primo tempo prende in mano le redini del centrocampo, facendo ottimamente da scudo davanti alla difesa e sganciandosi in avanti con pericolosità, sfiorando anche il gol in almeno due occasioni; nella ripresa, complice l'infortunio di Andrea Barzagli, viene arretrato da Prandelli nei tre di difesa, giganteggiando e compiendo parecchi interventi davvero decisivi. Dopo la brutta stagione appena disputata alla Roma, tutti si augurano che Capitan Futuro possa riproporre prestazioni come quella di stasera anche in giallorosso.

ITALIA (3-4-2-1): Buffon; Barzagli (46' Montolivo), Bonucci, Chiellini; Maggio, De Rossi, Pirlo, Giaccherini; Candreva, Marchisio (79' Aquilani); Gilardino (91' Giovinco).
A disp.: Sirigu, Marchetti, Astori, De Sciglio, El Shaarawy, Cerci, Diamanti.
All.: Cesare Prandelli

 

 

 

SPAGNA (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Sergio Ramos, Piqué, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro (79' Mata), Torres (91' Javi Martinez), Silva (52' Jesus Navas).
A disp.: Valdes, Reina, Albiol, Azpilicueta, Villa, Fabregas, Soldado, Monreal, Cazorla.
All.: Vicente Del Bosque


 

 

Arbitro: Howard Webb (ING)
Assistenti: Mullarkey (ING) - Cann (ING)
IV Ufficiale: Proenca (POR)

Marcatori:
Ammoniti: 65' De Rossi, 105' Piqué


Altre notizie
PUBBLICITÀ