.

La Roma in Nazionale - Italia-Svezia U21 1-0: l'inesauribile Florenzi ci mette l'anima

di Gianluca Fiume

Dopo avere superato un'impegnativa fase a gironi, le 14 squadre che si sono qualificate si affrontano nei temutissimi spareggi che consentiranno l'accesso alla fase finale del Campionato Europeo Under 21 UEFA, ospitata da Israele. Gli azzurrini di Denis Mangia ospitano all'Adriatico di Pescara la Svezia. Zdenek Zeman, che tanto bene conosce quello stadio, avrà seguito con attenzione la prestazione super del suo pupillo Florenzi.

PRIMO TEMPO
La prima frazione di gioco si disputa per quasi tutta la sua durata a ritmi elevati. L'Italia scende in campo affamata e il tridente composto da Insigne, Immobile e De Luca è una continua spina nel fianco per gli avversari. Il vantaggio non può quindi farsi attendere molto e così al 17' l'Italia sblocca il risultato: punizione infida di Insigne che supera la barriera e si abbassa nell'angolino in basso a sinistra, Johnsson ci arriva per un pelo ma non riesce a bloccare, consentendo a Immobile il tap-in vincente e di festeggiare davanti il suo ex pubblico. Sembra tutto facile ma non è così: gli ospiti sono bravi a ripartire e a sorprendere la difesa italiana piuttosto alta e ad avere in più di un occasione la chance dell'1-1 (Armenteros insacca ma a gioco fermo). Primo tempo che vede anche le occasioni da rete di Florenzi da fuori area, di Capuano di testa su corner, di Marrone al termine di una splendida azione tutta di prima e di Insigne, che spreca malamente un contropiede 3 contro 1. Anche lo stesso Immobile sfiora il raddoppio in due circostanze.

SECONDO TEMPO
Seconda frazione di gioco giocata decisamente a ritmi più blandi, ma che offre comunque spettacolo in campo. L'Italia si rende subita pericolosa nei primi giri d'orologio con De Luca, vera trottola impazzita nella metà campo avversaria. Immobile e Insigne ancora inventano e mancano di poco il goal a seguito di due conclusioni da segnalare (64' e 66'). Precedentemente però, al 57', un fuorigioco inesistente aveva interrotto un'azione pericolosa della Svezia, con Armenteros in scivolata a disturbare l'uscita di Bardi. Al 68' è di nuovo un ispirato Insigne ad avere la palla del 2 a 0 tra i piedi: un rimpallo favorevole lo libera solo sotto porta in posizione ravvicinata, ma la sua conclusione sul secondo palo difetta di precisione. E' l'ultima azione di nota, poiché le due squadre sembrano entrambe sfinite e disposte ad accontentarsi del risultato effettivo. L'italia si avvantaggia così in prospettiva alla gara di ritorno del 16 ottobre in terra svedese.

FLORENZI
Ed ecco l'analisi in dettaglio dell'unico giallorosso presente questa sera all'Adriatico di Pescara. Alessandro Florenzi si è dimostrato nuovamente capace di essere tra i protagonisti del match. Preferito di gran lunga a Viviani nel ruolo di regista insieme a Marrone, il centrocampista giallorosso ha dato vita alla prima vera azione pericolosa dell'Italia: al 10' è da registrare la sua ottima percussione tra le linee avversarie e il filtrante delizioso per De Luca che spreca però tutto solo davanti all'estremo difensore svedese. Dopo dieci minuti dimostra di sapere essere utile anche in difesa, salvando sulla linea di porta il pallone che stava per entrare a seguito di un pericoloso colpo di testa avversario. Al 32' invece, tenta direttamente la conclusione in porta che impedisce a Johnsson di bloccare la sfera, mentre otto minuti dopo apre ad occhi chiusi per Insigne, libero dalla parte opposta del campo. La sua partita è in generale da applausi: corre, intercetta, dribbla e serve i propri compagni con precisione. Lascia sfinito il proprio posto a Viviani negli ultimi minuti di gioco, dopo non aver mollato un centimetro. Come suo solito.

ITALIA U21 - SVEZIA U21 1-0 (17' Immobile)

ITALIA U21 (4-4-2): Bardi; De Sciglio, Capuano, Caldirola (C), Frascatore; Saponara (59' Rossi), Marrone, Florenzi (81' Viviani), Insigne; De Luca, Immobile (76' Gabbiadini).
A disp.: Colombi, Romagnoli, Sampirisi, Longo
All.: Mangia.

SVEZIA U21 (4-4-2): Johnsson; Johansson M., Jansson, Pettersson, Demir, Hiljemark, Joahnsson J., Claesson, Hamad (C), Ishak, Armenteros (71' Allansson)
A disp.: Sandberg, Baffo, Öhman, Allansson, Rohdén, Thern, Jönsson.
All.: Ericson.

Arbitro: Artur Soares (POR).
Assistenti: Rui Tavares (POR) - Antonio Godinho (POR)
IV Ufficiale: Hugo Miguel (POR)

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ