.

La Roma in Nazionale - L'Inghilterra stende il Brasile, Castan in panchina per tutto il match

di Claudio Lollobrigida

Nella splendida cornice di Wembley va in scena un antipasto di quelli che potrebbe essere uno dei big match dei prossimi Mondiali tra Inghilterra e Brasile. La gara termina con un divertentissimo 2-1, in cui l’Inghilterra ha sostanzialmente meritato la vittoria per la continuità di prestazione espressa nell’arco dei 90 minuti, diversamente da un Brasile che ha saputo imporsi solo a tratti. Il primo squillo del match, però, è targato verdeoro: al 19’ Wilshere commette un fallo di mano in area di rigore e sul dischetto si presenta l’ex milanista Ronaldinho, che però si fa ipnotizzare dal portiere inglese Hart, abile a respingere il penalty e superandosi sul secondo tentativo ravvicinato dello stesso attaccante. Passano appena sette minuti e l’Inghilterra va in vantaggio con una grande azione iniziata da Cleverly, il quale imbecca splendidamente Walcott che a tu per tu con Julio Cesar si fa parare il tiro, ma Rooney è lesto ad insaccare sulla respinta. Il pareggio degli ospiti arriva in apertura di secondo tempo grazie ad un incredibile svarione difensivo di Cahill che perde palla sulla propria trequarti e permette al neoentrato Fred di trafiggere Hart. La rete del definitivo 2-1 è realizzata da Lampard con un gran destro da fuori area che sbatte sul palo e si insacca alle spalle di un incolpevole Julio Cesar.

Nella grande partita di Wembley il romanista Castan si è dovuto accontentare di veder giocare i propri compagni, lasciato in panchina per tutto il match per fare posto in difesa al debuttante Dante. La serata di riposo concessagli da Scolari lo restituirà sicuramente più riposato e lucido per l’importantissima sfida che la Roma sosterrà domenica pomeriggio a Genova con la Sampdoria, anche se la partenza con la propria Nazionale non gli ha consentito di sostenere i primissimi allenamenti con il nuovo tecnico Andreazzoli.

INGHILTERRA-BRASILE 2-1 (26’ Rooney, 48’ Fred, 60’ Lampard)

INGHILTERRA (4-3-3): Hart; Johnson, Cahill, Smalling, Cole (46’ Baine)s; Cleverly (46’ Lampard), Gerrard, Wilshere; Walcott (76’ Lennon), Rooney, Welbeck (61’ Milner).
A disp: Butland, Lescott, Walker, Jagielka, Osman, Chamberlaine.
CT: Roy Hodgson.

BRASILE (4-3-3): Julio Cesar; Alves, Dante, Luiz 79’ Miranda), Adriano (70’ Felipe Luis); Oscar, Paulinho (62’ Jean), Ramires (46’ Arouca); Ronaldinho (46’ Lucas), Luis Fabiano (46’ Fred), Neymar.
A disp: Diego Alves, Castan, Hulk.
CT: Felipe Scolari.

Arbitro: Pedro Proença.
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ