.

La Roma in Nazionale - Lettonia-Bosnia 0-5, Pjanic realizza un gol e un assist

di Claudio Lollobrigida

Lettonia-Bosnia, gara del Girone G valida per le Qualificazioni al prossimo Mondiale sudafricano, è terminata con un secco 5-0 in favore degli ospiti. Il match è stato per quasi tutti i 90' un lungo monologo della Bosnia, che dopo 45' minuti di resistenza lettone ha calato la manita vincente: le reti portano la firma di Lulic, Ibisevic, Medunjanin, Pjanic e Dzeko.
Come in quasi tutte le sue precedenti apparizioni con la casacca bosniaca, Miralem Pjanic  ha offerto la solita prestazione di spessore, dettando i tempi a tutta la squadra come solo un giocatore della sua tecnica sa fare. Barcamenandosi ottimamente tra la propria trequarti e quella avversaria, il numero 8 ha garantito qualità sia nell'impostazione della manovra che nelle azioni d'attacco dei suoi, realizzando il gol del 4-0 e contribuendo alla quinta rete di Dzeko con un assist.
E' indubbio che queste sue qualità siano emerse solo a sprazzi nel biennio trascorso alla Roma, periodo durante il quale ha però trovato pochissime volte la propria posizione ideale. Il Piccolo Principe è infatti un calciatore che sa esaltarsi dal momento in cui tutta la squadra gli gira attorno, guidata dai grandi tempi di gioco di cui Pjanic dispone. Tuttavia in questi due anni la sua posizione non è mai stata completamente chiara, trapiantato in sistemi di gioco forse a lui poco congeniali. E' auspicabile che per un giocatore della sua classe il prossimo possa essere l'anno del rilancio: Pjanic può senza dubbio fare la differenza in questa Roma, ed ora sta a lui dimostrare che il suo apporto può aiutare i capitolini a compiere un salto di qualità.

LITUANA-BOSNIA 0-5 (48' Lulic, 53' Ibisevic, 63' Medunjanin, 80' Pjanic, 82' Dzeko)

Lituania (4-3-3): Vaņins; Mihadjuks, Kjava, Gorkss, Bulvitis; Ivanovs, Fertovs, Siņeļņikovs; Kamess (59' Gabovs), Gauracs (64' Sabala), Verpakovskis (15' Lazdiņš), .
A disp: Dorosevs, Malins, Laizans, Zigajevs, Visnakovs, Maksimenko, Rudnevs, Smirnovs.
All.: Aleksandrs Starkovs

Bosnia (4-4-2): Begovic; Spahic, Rahimic (69' Viska), Mujdza, Zukanovic; Salihovic (79' Ibricic), Pjanic, Medunjanin (70' Stevanovic), Lulic; Ibisevic, Dzeko.
A disp: Avdukic, Fejzic, Vrsajevic, Svraka, Pandza, Zahirovic, Sesar, Sunjic.
All.: Safet Sušić

Arbitro: Mike Dean (ENG)
Assistenti: Stuart Burt (ENG), Peter Kirkup (ENG)
Quarto arbitro: Martin Atkinson (ENG)


Altre notizie
PUBBLICITÀ