.

La Roma in Nazionale - Lituania U19 vs Olanda U19 2-3. Švedkauskas non sfigura ma subisce tre reti dagli Oranje

di Alessandro Paoli
© Luciano Sacchini

Nella 1a Giornata della Fase a gironi della Fase Finale della UEFA Under 19 Championship il tecnico della Lituania Under 19, Antanas Vingilys, schiera titolare il giallorosso Tomas Švedkauskas per la gara d'esordio contro i pari categoria dell'Olanda.

Nella prima frazione di gioco il portiere classe '94, di proprietà della Roma, non è stato impegnato più di tanto dall'Olanda che però, nelle poche occasioni a sua disposizione, ha trovato il modo di trafiggerlo per ben due volte. L'1-0 per gli Oranje arriva al 10' quando un cross radente dalla destra di Basacikoglu (SC Heerenveen) è ben sfruttato a centro area dalla scivolata di Achahbar (Feyenoord Rotterdam), il quale, da due passi, non lascia scampo a Švedkauskas. Il raddoppio olandese porta sempre la firma di Achahbar (Feyenoord Rotterdam) che, di testa, capitalizza al meglio un altro ottimo cross di Basacikoglu (SC Heerenveen) al 30'. In questa circostanza, nonostante il colpo di testa del numero 9 olandese fosse anche piuttosto angolato, Švedkauskas è sembrato un pochino incerto e poco reattivo nel tentare l'intervento in tuffo. La Lituania accorcia poi le distanze al 38' con il proprio capitano Artimavičius (FK Tauras Taurage) abilissimo a sfruttare di testa un corner dalla sinistra calciato a rientrare da Petravičius (Nacionaline Futbolo Akademija).

Nella ripresa è sempre l'Olanda a fare prevalentemente la partita con la Lituania che cerca di agguantare il pari riuscendovi all'82' con la splendida azione personale di Sirgedas (Nacionaline Futbolo Akademija). Švedkauskas presidia in maniera molto diligente la propria porta compiendo diverse uscite importanti ed esaltandosi poi nel finale, all'87', sulla conclusione di Woudenberg (Feyenoord Rotterdam). La beffa per la Lituania si concretizza però nell'ultimo minuto di gioco (90+6') quando dagli sviluppi di un corner dalla destra calciato dal solito Basacikoglu (SC Heerenveen) è il neo-entrato Vloet (PSV Eindhoven) ha realizzare di testa non lasciando scampo a Švedkauskas e regalando la vittoria all'Olanda.
 

TABELLINO

UEFA Under 19 Championship - Fase Finale - Fase a giorni - Gruppo A - 1a Giornata

Sabato 20 Luglio 2013 - ore 17:30

Dariaus ir Girėno stadionas di Kaunas (Lituania)

Lituania U19 vs Olanda U19 2-3
 

LITUANIA U19 (4-4-1) : Švedkauskas; Petrauskas, Artimavičius (C), Aleksandravičius, Čerkauskas (20' Baravykas); Narbutas, Slivka, Stankevičius, Petravičius (84' Januševskis); Spalvis (61' Sirgedas); Kazlauskas.
A disp.: Gertmonas, Jaškus, Upstas, Judickas.
All.: Vingilys.

 

OLANDA U19 (4-2-1-3) : van der Hart (C); Tete, van Beek, Kongolo, Woudenberg; Chacon, Ayoub (90' Dogan); Mahi; Basacikoglu, Achahbar (86' Gravenberch), Darri (61' Vloet).
A disp.: Olij, Hoedt, Leemans, Talsma.
All.: van Zwam.

 

Arbitro: Martin Strömbergsson (Svezia).
Assistente 1: Derya Oguz (Danimarca).
Assistente 2: Leif Erik Opland (Norvegia).
Quarto Ufficiale: Aleksei Kulbakov (Bulgaria).

Marcatori: 10' Achahbar (Olanda U19), 30' Achahbar (Olanda U19), 38' Artimavičius (Lituania U19), 83' Sirgedas (Lituania), 90+6' Vloet (Olanda U19).

Ammoniti: 19' Čerkauskas (Lituania U19), 67' Achahbar (Olanda U19).

Note: recupero 1'pt, 6'st.


Altre notizie
PUBBLICITÀ