La Roma in Nazionale - Macedonia-Italia 2-3 - Belotti e Immobile salvano gli azzurri. Solo panchina per De Rossi e Florenzi
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Seconda gara ufficiale per l'Italia durante questa sosta per le Nazionali. Gli azzurri allenati da Giampiero Ventura hanno sfidato all'Arena Filippo II di Skopje la Macedonia di Igor Angelovski. L'Italia con la vittoria di oggi raggiunge in testa al Gruppo G la Spagna a quota 7 punti. Vocegiallorossa.it ha seguito per voi la partita aggiornandovi sul risultato e fornendovi un resoconto finale:
Brutto inizio di gara per l'Italia con la Macedonia a fare gioco e a creare le occasioni più pericolose, prima con Pandev e poi con Nestorovski che colpisce la traversa dopo un bel tiro dal limite dell'area. Al 24' arriva però il vantaggio azzurro, con Belotti (prima rete con la Nazionale maggiore) che colpisce di piatto destro in area dopo un calcio d'angolo, battendo il portiere macedone. Sono però sempre i padroni di casa a fare la partita, rendendosi pericolosi grazie alle ripartenze. Si va all'intervallo con l'Italia in vantaggio ma i macedoni avrebbero meritato il gol. Rete che arriva nella ripresa con Nestorovski: l'attaccante del Palermo recupera una brutta palla persa da Verratti, arriva al limite dell'area e batte Buffon calciando alla sua sinistra. Neanche il tempo di capire cosa sia successo in campo e la Macedonia trova il vantaggio al 59': azione prolungata dei padroni di casa che arrivano al tiro dal limite con Hasani e trovano il gol. In questo caso poteva fare meglio il capitano degli azzurri ma il grosso della colpa ricade sulla difesa italiana, visibilmente scossa dal pareggio subito due minuti prima. Prova a sistemare le cose Ventura mettendo Parolo e Sansone al posto di Bonaventura e Bernardeschi, ma gli uomini di Angelovski sfiorano il terzo gol con Alioski che calcia da solo in mezzo all'area trovando però un attento Buffon. Nel momento peggiore azzurro arriva il pareggio al 75': Candreva crossa una palla rasoterra dalla destra e Immobile è bravo con la punta sinistra a spiazzare Bogatinov. Si sveglia quindi l'Italia che adesso vuole la vittoria, andando al tiro in varie occasioni con Immobile, Candreva e Parolo, ma è bravo e attento l'estremo difensore macedone in tutte e tre le occasioni. Il gol vittoria sarebbe anche arrivato con Parolo che di testa supera il portiere avversario ma l'arbitro annulla per posizione di fuorigioco che però non c'era. Ma gli azzurri non ci stanno e dopo 2 minuti di recupero arriva il gol del difinitivo 2-3: Candreva si conferma assistman e crossa sul secondo palo trovando la testa di Immobile che segna la sua doppietta personale. Vittoria importante per gli azzurri (visto anche il successo esterno della Spagna contro l'Albania) che evidenziano però tutte le proprie lacune difensive e d'inesperienza. Solo panchina per i due giallorossi Daniele De Rossi e Alessandro Florenzi che avevano disputato l'intera gara contro la Spagna.
MACEDONIA-ITALIA 2-3 (24' Belotti, 57' Nestorovski, 59' Hasani, 75', 90'+2 Immobile)
A disp.: Donnarumma, Perin; Darmian, Ogbonna, Florenzi, Astori, De Rossi, Benassi, Criscito.
C.T.: G. Ventura
A disp.: Zahov, Siskovski; Tričkovski, Gjorgjev, Stjepanovic, Jahović.
C.T.: I. Angelovski
Arbitro: Danny Makkelie (OLA)
Assistenti: Mario Diks (OLA), Hessel Steegstra (OLA)
Quarto ufficiale: Richard Liesveld (OLA)
Ammoniti: 40' Alioski, 53' Spirovski, 66' Ibraimi, 70' Parolo