La Roma in Nazionale - Olanda-Andorra 3-0: Stekelenburg spettatore non pagante
Un vero e proprio allenamento, quello disputato all’Olanda al De Kuip di Rotterdam contro l’Andorra, davvero troppo modesta anche solo per pensare di scalfire la corazzata di van Gaal. Ad aprire il 3-0 Orange al 6' è van der Vaart, che trafigge un non certo impeccabile Gomes con un sinistro da fuori dopo uno scambio con Huntelaar. Appena otto minuti dopo è proprio il centravanti dello Schalke 04 a raddoppiare, lasciato liberissimo di colpire di testa al centro dell'area ospite su cross di Lens. Il resto della gara è tutto un monologo olandese, condito dal tris relizzato da Schaken ad inizio ripresa. Il risultato sarebbe potuto essere anche più largo, ma Vlaar centra il palo dopo un'azione da calcio d'angolo.
La sconcertante pochezza offensiva dell'Andorra ha concesso al romanista Stekelenburg una serata di riposo come spettatore non pagante, non permettendogli di effettuare nemmeno un intervento degno di questo nome. Un test per nulla probante come quello disputato stasera dal numero 24 giallorosso non è certo utile per verificare le sue condizioni psicofisiche, apparse comunque buone nell'ultimo turno di campionato contro l'Atalanta, in cui Stekelenburg ha salvato la propria porta in diverse occasioni. Dopo aver incassato la fiducia di Zeman, quindi, all'olandese viene confermata anche quella del proprio ct van Gaal, che nei precedenti impegni gli aveva preferito Tim Krul. La speranza è che le buone impressioni suscitate dall'estremo difensore trovino continuità nel prosieguo della stagione, perché i risultati della Roma passeranno anche per i guantoni del proprio portiere.
OLANDA - ANDORRA 3-0 (6' van der Vaart, 14' Huntelaar, 49' Schaken)
OLANDA (4-3-3): Stekelenburg; Janmaat, Heitinga, Vlaar, Indi; de Jong, van der Vaart (71' Afellay), Strootman (75' Emanuelson); Schaken, Huntelaar, Lens (71' Kuyt).
A disp.: Vorm, Douglas, Emanuelson, Narsingh, van Persie, van Rhijn, Vermeer, Viergever.
All. Van Gaal
ANDORRA (4-5-1): Gomes; Rodriguez (52' Moises San Nicolas), Lima, Vales, M. Garcia; Lorenzo, Ayala, Pujol, Vieira, Moreira (82' Bernaus); Gomez (74' Marin).
A disp.: E. Garcia, Pol, Pousa, Silva Garcia.
All. Álvarez
Arbitro: Aleksei Kulbakov (BLR)
Assistenti: Andrei Getikov (BLR), Dmitri Zhuk (BLR)
IV Ufficiale: Denis Scherbakov (BLR)