La Roma in Nazionale - Olanda-Giappone 2-2: Strootman in campo per tutti i 90', partita dai due volti per il centrocampista giallorosso
Alla "Cristal Arena" di Genk, in Belgio, si affrontano in un incontro amichevole l'Olanda di Louis Van Gaal ed il Giappone del nostro Alberto Zaccheroni, due squadre che hanno già staccato il pass per il prossimo mondiale che si disputerà in Brasile a giugno 2014. Tra le file degli Oranje non può mancare il giallorosso Kevin Strootman che, reduce da due pareggi consecutivi in campionato con la sua Roma, vuole tornare alla vittoria già a partire con la sua Nazionale. Dopo una ghiotta occasione sprecata dal nipponico Okazaki, al primo affondo l'Olanda passa in vantaggio con Van Der Vaart che approfitta di un errore di disimpegno di Yoshida per infilare Nishikawa al 12'. In seguito, è un monologo degli uomini in maglia arancione con Robben che per due volte sfiora il raddoppio, sino a trovarlo al 38' con un eurogol da fuori area, dopo aver dribblato due difensori nipponici. La partita sembra essere chiusa, ma ad 1' dal termine del primo tempo Osako, servito da capitan Hasebe, supera Cillessen e riapre il match. Da questo momento in poi, l'Olanda viene schiacciata un po' a sorpresa dagli uomini di Zaccheroni, che sfiorano più volte il pareggio, prima con il neo entrato Kagawa e poi con l'interista Nagatomo. Infine, al 59', al termine di una magistrale azione con Uchida e Kagawa, Honda infila Cillessen e fissa il punteggio sul definitivo 2-2, sebbene al 79' Karitani, subentrato ad Osako, si divori la rete che avrebbe dato la vittoria al Giappone.
Il giallorosso Kevin Strootman, così come un po' tutti i suoi compagni di squadra, è stato autore di una prestazione dai due volti: normale amministrazione nel primo tempo e un po' di affanno nella ripresa. Infatti nella prima frazione di gioco l'olandese, schierato a centrocampo insieme ai vari Nigel De Jong, Van Der Vaart e Siem De Jong, è stato protagonista di un buon match, caratterizzato da qualche preciso lancio lungo a cercare le punte Robben e Lens e qualche inserimento in area di rigore, che però non ha avuto buoni esiti. Piccolo brivido al 33', quando Strootman si tocca la caviglia sinistra dopo un contrasto di gioco: nulla di grave per il giallorosso che, prontamente medicato, rientra e termine tranquillamente la partita. Nella ripresa, come accennato in precedenza, Strootman e compagni calano, anche grazie agli ingressi tra le file nipponiche di Honda e Kagawa che per tutti i restanti 45' creano non pochi grattacapi agli Oranje. Sfortunato Strootman nell'azione del pareggio: l'olandese, infatti, riesce solo a deviare leggermente il pallone di Uchida, che raggiunge lo stesso Kagawa che di prima serve Honda per ll definitivo pareggio.
È stata comunque nel complesso una prestazione sufficiente per il centrocampista giallorosso, che raggiunge così il suo terzo pareggio consecutivo tra Roma e Nazionale. Da sottolineare il fatto che, nonostante fosse un'amichevole, Van Gaal ha tenuto in campo l'ex Psv per tutti i 90', segno che crede ciecamente nel ragazzo che, secondo quanto riferito più volte dallo stesso ct, insieme ai soli Robben e Van Persie, ha già il posto assicurato per Brasile 2014.
OLANDA (4-4-2): Cillessen; Janmaat, De Vrij, Vlaar, Blind; N. De Jong (46' Willems), Strootman, S. De Jong (69' Depay), Van Der Vaart (79' De Guzman); Robben (C), Lens.
A disp: Stekelenburg, Krul; Van Der Wiel, Propper, Martins Indi; Fer, Schaars, Narsingh; Veltman.
Ct: Louis Van Gaal
GIAPPONE (4-4-2): Nishikawa; Nagatomo (72' Goson Sakai), Konno, Yoshida, Uchida (79' Gotoku Sakai); Yamaguchi, Hasebe (46' Kagawa), Kiyotake (46' Endo C), Honda; Okazaki, Osako (72' Karitani).
A disp: Kawaguchi; Inui, Gonda, Inoha; Hosogai, Morishigo; Takahashi.
Ct: Alberto Zaccheroni
Marcatori: 12' Van Der Vaart (NED), 38' Robben (NED), 44' Osako (JAP), 59' Honda (JAP)
Ammoniti: Konno (JAP), Vlaar (NED)
Arbitro: Serge Gumienny (BEL)