.

La Roma in Nazionale - Olanda-Romania 4-0, Stekelenburg semplice spettatore

di Claudio Lollobrigida

All’Amsterdam Arena si gioca Olanda-Romania, gara del Gruppo B valida per le qualificazioni al Mondiale che si svolgerà in Brasile nel 2014. Come prevedibile, sono gli uomini di van Gaal a prendere il pallino del gioco fin dalle prime battute, con gli ospiti attenti a chiudere e ripartire, almeno nelle intenzioni. Dopo appena 12 minuti è infatti l’Olanda a passare in vantaggio: tutto nasce da un brutto pallone perso sulla propria trequarti da Rat, favorendo il rapido contropiede di Lens, che serve subito van Persie abile a giocare di sponda per van der Vaart, il cui destro a fil di palo si insacca alle destra di Pantilimon. Per il resto del primo tempo gli Orange, forti del vantaggio e del primato nel girone, controllano agevolmente la gara, spaventati solo da una buona occasione creata da Popa ma respinta ottimamente in angolo da Vermeer, schierato al posto del romanista Stekelenburg. Nella ripresa bastano 10 minuti a van Persie per chiudere i conti, prima di testa al 56’ su assist di Robben e poi al 65’ su rigore. Il gol del definitivo 4-0 arriva al 90’, siglato dall’ottimo Jeremain Lens.

Il lungo periodo passato fuori squadra nella Roma sembra aver penalizzato e non poco Maarten Stekelenburg nelle gerarchie di Louis van Gaal, che nel doppio impegno di venerdì scorso e di oggi lo ha relegato a semplice spettatore, nonostante le buone prove che l’estremo difensore sta sfoderando nel proprio club di appartenenza. Solo la costanza e la buona volontà di cui Stekelenburg si è armato in questi primi due mesi della gestione Andreazzoli potranno riportarlo a difendere i pali dell’Olanda, per cui già dalla gara di Palermo dovrà confermarsi per riacquistare anche la fiducia del proprio CT.

Olanda- Romania 4-0 (12' van der Vaart, 56’ e 65’ van Persie, 90’ Lens)

Olanda (4-2-3-1): Vermeer; Janmaat, de Vrij, Indi, Blind; Strootman, De Guzman (73’ Maher); Lens, van der Vaart (79’ Clasie), Robben; van Persie (86’ S. De Jong).
A disp.: Stekelenburg, Vorm, John, Kuyt, Mathijsen, Schaken, van Rhijn, Vilhen, Vlaar.
All.: Louis van Gaal.

Romania (4-2-3-1): Pantilimon; Tamas, Gardos, Chriches, Rat; Bourceanu, Pontili; Tanase (60’ Chipciu), Grozav (68’ Mutu), Popa (62’ Torje); Stancu.
A disp.: Grigore, Keseru, Luchin, Lung, Maxim, Radu, Rusescu, Tatarusanu.
All.: Victor Piturca.

Arbitro: Mark Clattenburg (ENG)
Assistenti: Simon Beck (ENG) - Stephen Child (ENG)
IV Ufficiale: Lee Probert (ENG)


Altre notizie
PUBBLICITÀ