.

La Roma in Nazionale - RD Congo-Costa D'Avorio 1-3, Gervinho trascinatore con un gol e una grande prestazione. 90' di panchina per Doumbia

di Claudio Lollobrigida

Allo Estadio de Bata, in Guinea Equatoriale, Repubblica Democratica del Congo e Costa D'Avorio si sono contese la finale della Coppa D'Africa 2015. Il confronto si è concluso con un netto 3-1 in favore degli Elefanti che - dopo una mezz'ora abbastanza equilibrata - hanno sfruttato il crollo tattico e psicologico degli avversari per dilagare. Ad aprire le marcature è stato Yaya Touré con un destro terrificante dal limite, che si è insaccato sotto la traversa degli avversari. La timida reazione congolese si è consumata con il pareggio di Mbokani, che ha trasformato un rigore concesso per fallo di mano di Bailly. Ma da lì in poi è stato un lento monologo ivoriano: dapprima Gervinho ha firmato il 2-1, perfettamente imbeccato da Bony davanti al portiere. A siglare il tris della formazione di Renard ci ha pensato infine Kanon sugli sviluppi di un corner.

Il romanista Gervinho - in campo 90 minuti nel trionfo ivoriano - è stato assoluto protagonista della vittoria dei suoi. Dopo un avvio timido, infatti, la Freccia Nera è salita in cattedra sfruttando gli enormi spazi lasciati dalla Repubblica Democratica del Congo: tante giocate di qualità e innumerevoli dribbling, a cui si aggiunge anche un ghiotta occasione sciupata per la doppietta personale. Il neogiallorosso Seydou Doumbia, invece, ha trascorso nuovamente l'intero match in panchina.

 

 

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO-COSTA D'AVORIO 1-2 (20' Yaya Touré, 24' rig. Mbokani, 41' Gervinho, 68' Kanon)

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO (4-2-3-1): Kidiaba; Issama, Zakuani, Kimwaki, Kasusula; Mangulu, Makiadi; Cedric (69' Kebano), Bokila, Bolasie; Mbokani (60' Kabananga).
A disp.: Oualembo, Muganga Omba, Mulumbu, Kage, Mabele, Kundimana, Mongongu, Lema, Mubele, Mandanda.
CT: Claude Le Roy

 

 

COSTA D'AVORIO (3-4-3): Gbohouo; Kolo Toure, Bailly, Kanon; Aurier, Yaya Toure, Serey Dié, Tiene (72' Diarrassouba); Gradel (63' Kalou), Bony (90'+1 Traoré), Gervinho.
A disp.: Barry, Sayouba, Doukoure, Akpa Akpro, Assale, Doumbia, Tallo.
CT: Hervé Renard

 

 

Arbitro: Néant Alioum (CMR)
Assistenti: Menkouande (CMR) - Thusi (RSA)
IV Ufficiale: Camille (SEY)
Ammoniti: Kanon, Yaya Touré, Aurier (CIV), Kasusula, Kabananga (COD)


Altre notizie
PUBBLICITÀ