.

La Roma in Nazionale - Repubblica Ceca-Italia 0-0: un punto per gli azzurri tra i quali non brilla De Rossi

di Gabriele Chiocchio

Allo Stadion Letna di Praga, l'Italia non va oltre un sofferto 0-0 contro i padroni di casa della Repubblica Ceca, chiudendo in 10 uomini per l'espulsione di Balotelli ma ottenendo un punto che comunque mantiene intatto il vantaggio sui cechi e che aumenta il gap sulla Bulgaria seconda a 4 punti, con 4 gare ancora da giocare di cui 3 da disputarsi in casa.

Opaca, come quella dell'intera squadra, la partita di Daniele De Rossi. Nonostante la sua posizione di intermedio sinistro, con un regista vero come Pirlo a gestire palla, il numero 16 giallorosso non ha trovato i giusti tempi di inserimento e non è mai giunto a tirare in porta, non riuscendo a conclidere neanche in occasione di calci piazzati, contrariamente a quanto era successo ad esempio nell'amichevole con il Brasile. Poca brillantezza anche per quanto riguarda la fase difensiva, con qualche contrasto vinto e qualche errore di posizione che non hanno aiutato un comunque reparto povero di idee e di dinamismo, che non ha prodotto palloni interessanti per gli avanti e che per certe fasi della partita, soprattutto nella prima parte del secondo tempo, ha anche faticato a fare sufficiente schermo davanti alla difesa esponendo Buffon a diversi pericoli nel corso della gara. Un passo indietro rispetto al trend azzurro e una conferma rispetto a quello giallorosso per il centrocampista di Ostia, che comunque potrà riscattarsi già martedì contro Haiti ma soprattutto nella Confederations Cup che parte per l'Italia il 16 giugno, giorno della sfida contro il Messico.

REPUBBLICA CECA - ITALIA 0-0

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Cech; Gebre Selassie, Sivok, Kadlec, Limbersky (19' Suchy); Darida (75' V. Kadlec), Hubschman; Jiracek (86' Kolar), Rosicky, Plasil; Kozak
A disp.: Drobny, Vaclik, Kalas, Krejci, Prochazka,  Pekhart, Lafata.
CT: Michal Bilek

 

 

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Abate, Bonucci, Barzagli, Chiellini; De Rossi, Pirlo (77' Aquilani), Marchisio; Montolivo; El Shaarawy (46' Giovinco), Balotelli.
A disp.: Marchetti, Sirigu, Maggio, Astori, De Sciglio, Candreva, Giaccherini, Cerci, Diamanti, Gilardino.
CT: Cesare Prandelli

 

 

Arbitro: Svein Oddvar Moen (NOR)
Assistenti: Kim Thomas Haglund (NOR) - Frank Andås (NOR)
IV Ufficiale: Svein-Erik Edvartsen (NOR)

Ammoniti: Darida (CZE), Balotelli (ITA)
Espulsi: Balotelli (ITA) per doppia ammonizione


Altre notizie
PUBBLICITÀ