.

La Roma in Nazionale - Russia-Turchia 2-0, 90' incolori per Ünder

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Nella terza giornata di Nations League, Lega B gruppo 2, la Russia batte 2-0 la Turchia, rafforzando il primato in classifica con 7 punti.

Partono bene i padroni di casa, che nei primi minuti di gioco, pur non impegnando mai seriamente Bolat, rimangono costantemente nella metà campo turca. Al 16', tuttavia, contropiede per la formazione di Lucescu, con il milanista Calhanoglu che avanza per 50 metri, entra in area di rigore per servire Tosun, ma è bravo Neustadter a spazzare in rimessa laterale. È proprio il difensore, al 20', a siglare la rete del vantaggio russo: azione da calcio d'angolo, palo colpito da Dzhikiya e pallone che termina da Neustadter che, da due passi, trafigge l'estremo difensore turco. La nazionale di Cercesov sembra non rischiare nulla, ma saltuariamente gli uomini di Lucescu provano ad affondare il colpo, con il primo squillo della gara siglato da Ünder, che al 32' cerca di battere Guilherme con una conclusione di destro da fuori area, deviata però in angolo.

Nella ripresa, la prima emozione la regala Dzyuba di testa al 55', lasciato incredibilmente solo ma non dimostratosi freddo nel colpire meglio il pallone, che termina alto. Poco dopo, Golovin s'invola sull'out di sinistra, allungando la sfera quel tanto che basta per favorire l'uscita bassa di Bolat. La Turchia prova a scuotersi con Tosun, che al 60' scarica di destro da fuori area un insidioso tiro diretto all'angolino: Guilherme si distende sulla sua destra e blocca la conclusione. Al 70', Gazinskiy impatta di testa, ma Bolat si tuffa e para facilmente. La Turchia, tuttavia, capitola ancora al 78': Guilherme lancia in velocità Golovin direttamente da rimessa dal fondo, l'esterno avanza sino a crossare basso dalla destra, con il neo-entrato Cheryshev abile a colpire di prima intenzione e trafiggere l'estremo difensore avversario. Al 90', i russi sciupano un clamoroso 2 contro 0, con Golovin che si fa intercettare il passaggio per il compagno dal portiere Bolat, che evita il peggio per quella che, di fatto, è l'ultima emozione della partita.

Schierato titolare a destra sulla trequarti nel 4-2-3-1, l'attaccante giallorosso Cengiz Ünder non ha vissuto una giornata particolarmente felice. Infatti, così come tutti i suoi compagni di reparto, non è riuscito a creare azioni pericolose degne di nota, eccezion fatta per la sopra citata conclusione al 32' da fuori area, con Guilherme attento a distendersi e deviare in angolo. Nella ripresa, con il pallino del gioco in mano alla Russia, Ünder si è fatto notare ancor meno, assistendo passivamente al ko della sua nazionale.

 

RUSSIA-TURCHIA 2-0 (20' Neustadter, 78' Cheryshev)

 

RUSSIA (4-2-3-1): Guilherme; Mario Fernandes, Neustadter, Dzhikiya, Kudryashov; Gazinski, Zobnin; Ionov (82' Kambolov), Golovin (90'+1' Poloz), Kuzyaev (71' Cheryshev); Dzyuba.
A disp.: Lunev, Shunin, Rausch, Semenov, Zabolotny, Dzagoev, Miranchuk, Smolnikov, Sorokin.
CT: Stanislav Cercesov

 

 

TURCHIA (4-2-3-1): Bolat; Celik, Aziz, Soyüncü, Alì Kaldirim (74' Bayram); Tekdemir (61' Ozcan), Yokuslu; Ünder, Ozyakup (84' Malli), Calhanoglu; Tosun.
A disp.: Kirintili, Akkan, Ozbayrakli, Gürler, Yazici, Ersoy, Ünal, Serbest, Ayhan.
CT: Mircea Lucescu

 

 

Arbitri: Paweł Raczkowski (POL)
Assistenti: Michal Obukowicz (POL) - Radosław Siejka (POL)
Quarto Ufficiale: Marcin Boniek (POL)
Arbitri Addizionali d'Area: Tomasz Kwiatkowski (POL) - Jaroslaw Przybyl (POL)

Ammonizioni: Alì Kaldirim (TUR), Tosun (TUR), Golovin (RUS)


Altre notizie
PUBBLICITÀ