.

La Roma in Nazionale - Senegal-Costa d'Avorio 1-1, Gervinho e compagni soffrono, ma volano in Brasile

di Simone Francioli

Allo stadio “Mohamed V” di Casablanca, in campo neutro, la Costa d’Avorio pareggia per 1-1 con il Senegal e stacca il biglietto per Brasile 2014 dopo il 3-1 dell’andata. Gervinho parte titolare e gioca ottanta minuti: primo tempo positivo, nel quale riesce in diverse circostanze a creare superiorità numerica e mettere in difficoltà la retroguardia senegalese. Nella ripresa vistoso calo fisico: Lamouchi lo toglie a dieci minuti dal termine.

Il Senegal, schierato con un inedito 3-4-3 e in campo con cinque novità rispetto alla sfida disputata ad Abidjan, gestisce il possesso palla e cerca di schiacciare la Costa d’Avorio, riuscendoci per gran parte della prima frazione di gioco. Lamouchi decide infatti di impostare il match sulla difensiva, cercando rapide ripartenze sugli esterni con Kalou e Gervinho. Ed è proprio il giallorosso, come all’andata, a creare più disagi alla retroguardia senegalese: entra subito in partita con due spunti personali sulla sinistra, ma non trova nessun compagno al centro dell'area pronto a colpire. I “Leoni della Teranga” accelerano i ritmi e sfiorano la marcatura prima con N’Doye (Drogba salva in acrobazia a pochi passi dalla linea di porta), poi con Guèye dalla distanza. Il match prosegue senza grandi emozioni: Senegal privo di efficacia negli ultimi metri, gli ivoriani difendono bene. Al 30’ nuovo guizzo di Gervinho che, saltati due avversari sulla sinistra, serve Kalou al limite dell’area: il tiro del giocatore del Lille termina alto. Nel finale chance per N’Doye, ma Barry osserva la palla sfilare sul fondo.

Il leitmotiv del match non cambia nella ripresa. Senegal in avanti a testa bassa, ospiti compatti e molto stretti per ridurre gli spazi d’inserimento agli avversari. Barry è miracoloso in avvio su una conclusione di Cissé, trovatosi a tu per tu con l’estremo difensore ivoriano in seguito ad uno svarione in disimpegno di Bamba. Gervinho fatica a coprire bene la propria fascia di gioco come nel primo tempo, non riuscendo ad essere incisivo: per lui anche l’ammonizione, decisa dall’arbitro Haimoudi per un fallo su Djilobodji. La svolta arriva al 75’, quando Drogba atterra ingenuamente in area di rigore Mané, il migliore del Senegal: il tiro dagli undici metri viene realizzato da Sow, entrato da poco. Lamouchi sostituisce Gervinho all’80, in evidente deficit fisico, e inserisce Sio. Il finale è tutto della squadra di Giresse, tuttavia la chance qualificazione giunge solo nel secondo minuto di recupero:la retroguardia ivoriana si salva in corner. Sull’azione successiva Kalou sancisce l’1-1 andando a finalizzare un contropiede sviluppatosi con molti giocatori senegalese proiettati in avanti. Per Gervinho e compagni è la terza qualificazione consecutiva alla massima rassegna della Fifa: il pronostico è stato rispettato.

IL TABELLINO

SENEGAL (3-4-3): Coundoul (C), L. Sané, Djilobodji, Mbodji; Badji (82’ Saivet), S. Sané, Guèye, Souaré (92’ Diouf); Mané, Cissé, N’Doye (66’ Sow).
A disp.: C. N'Diaye, Ndoye, Cissokho, Kouyaté, M'Bengue, Touré, A. N’Diaye, Diamé, Diop.
All.: Alain Giresse.

 

COSTA D’AVORIO (4-2-3-1): Barry, K. Touré, Bamba, Zokora, Aurier; Romaric, Gosso; Kalou, Y. Touré, Gervinho (80’ Sio); Drogba (C).
A disp.: Gnanhouan, Cissé, Akpa-Akpro, Angoua, Viera, Gradel, Bolly, Diomande, Bony, Doumbia, Traoré.
All.: Sabri Lamouchi.

 

Arbitro: Djamel Haimoudi (ALG).
Assistenti: Achik (MAR) - Etchiali (ALG).
IV Ufficiale: Mohamed Benouza (ALG).

Marcatori: 76’ Sow (r); 93’ Kalou.
Ammoniti: 15’ Y. Touré, 35’ Gosso, 62’ Gervinho.
Recupero: 2; 4.


Altre notizie
PUBBLICITÀ