.

La Roma in Nazionale - Svezia-Italia 1-0 - Un gol di Johansson mette nei guai Ventura. De Rossi sfortunato e impunito

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

È un gol di Johansson a mantenere la Svezia in vantaggio dopo il primo round dei playoff di accesso a Russia 2018 tra gli scandinavi e l’Italia; una gara che la nazionale di casa ha impostato su grande fisicità, atletismo e anche nervi, con qualche colpo proibito di troppo da ambo i lati che l’arbitro Cakir avrebbe potuto gestire in maniera diversa, in cui gli azzurri hanno faticato - eufemismo - a mettere in campo qualità, perdendo in modo grave le distanze di gioco nel primo tempo e producendo uno sforzo più quantitativo nella ripresa. Non che la squadra di Andersson abbia fatto meglio in termini di produzione offensiva, ma la rete segnata al 61’, complice una deviazione di Daniele De Rossi, la mette in posizione di vantaggio per la gara di ritorno di lunedì a San Siro. Il capitano della Roma è stato l’unico protagonista giallorosso della sfida, con Alessandro Florenzi rimasto in panchina e Stephan El Shaarawy escluso dal referto e quindi in tribuna. Non era certo da lui, nonostante la posizione di perno di centrocampo, che ci si aspettavano giocate illuminanti, ma come tutta la squadra il numero 16 giallorosso ha pagato il carattere della partita, rischiando anche qualcosa in termini disciplinari: è rimasta impunita infatti una manata rifilata a Marcus Berg, che nel secondo tempo ha “restituito il favore” con una gomitata anch’essa non rilevata disciplinarmente. De Rossi e gli altri azzurri di Ventura dovranno ora rifarsi lunedì a San Siro, con una grande prova che possa permettere all’Italia di ribaltare il passivo e di staccare il biglietto per la Russia.

SVEZIA - ITALIA 1-0 (61' Johansson)

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Krafth (83' Svensson), Lindelöf, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Larsson, Ekdal (57' Johansson), Forberg; Toivonen, Berg (75' Thelin).
A disp.: Johnsson, Nordfeldt, J. Larsson, Olsson, Guidetti, Helander, Jansson, Rohdén, Sema. 
CT: Jan Andersson

 



ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Verratti (76' Insigne), Darmian; Immobile, Belotti (65' Éder).
A disp.: Donnarumma, Perin, Rugani, Gagliardini, Florenzi, Astori, Jorginho, Bernardeschi, Zappacosta, Gabbiadini.
CT: Giampiero Ventura




 

Arbitro: Cüneyt Çakır (TUR):
Assistenti: Bahattin Duran (TUR) - Tarik Ongun (TUR)
Quarto arbitro: Hüseyin Göçek (TUR)

Ammoniti: Berg (SWE), Verratti (ITA)


Altre notizie
PUBBLICITÀ