.

La Roma in Nazionale U21 - Italia-Svezia 1-2, Guidetti e Kiese Thelin ribaltano il gol di Berardi, Viviani in campo per 90'

di Alfonso Cerani

La Nazionale Under 21 dell'ex centrocampista della Roma, Luigi Di Biagio, è stata sconfitta al suo esordio nella competizione continentale. Inserita in un girone di ferro insieme a Portogallo, Inghilterra e Svezia, l'Italia comincia bene, ma subisce la rimonta degli scandinavi nella ripresa. In campo dal 1' ha giocato Viviani, calciatore di proprietà della Roma. 
Le cose si erano messe benissimo dopo la prima frazione dominata dalla squadra di Di Biagio. Il vantaggio di Berardi è arrivato su rigore, concesso per una fallo da ultimo uomo di Milosevic su Belotti. Nell'occasione espulso il difensore svedese. Nella ripresa il pareggio di Guidetti, il più atteso dei suoi, che sfrutta uno sbandamento della difesa azzurrina. L'attaccante dalle chiare origini italiane si fa trovare pronto a centro aerea e capitalizza un cross basso. Nelle fasi finali Cataldi, appena entrato, va vicinissimo al vantaggio ma il suo tiro finisce a lato di poco. Decisiva è risultata l'espulsione di Sturaro che ha annullato la superiorità numerica. All'85' viene concesso un altro rigore, stavolta per la Svezia; Kiese Thelin è freddo dal dischetto e regala i primi tre punti ai suoi. Finisce così 1-2 e ora si attende il risultato dell'altra partita del gruppo B tra Portogallo e Inghilterra.

Per il centrocampista del Latina scuola Roma, Viviani, è stata una partita di ordinaria amministrazione. La sua gara viene un po' condizionata dall'ammonizione ricevuta nel primo tempo, in cui si è comunque distinto per le consuete geometrie di centrocampo e la pericolosità dei calci piazzati. Su un suo tiro-cross è nata una delle prime azioni degne di nota degli azzurrini. Nel secondo tempo si è leggermente fatto prendere dal nervosismo, complici le difficoltà della squadra. Non hanno fatto il loro ingresso in campo invece, Romagnoli e Barba.

 

ITALIA-SVEZIA 1-2 (29' rig. Berardi, 55' Guidetti, 85' rig. Kiese Thelin)

ITALIA (4-3-3): Bardi; Sabelli, Rugani, Bianchetti (C), Zappacosta; Viviani, Sturaro, Baselli (69' Cataldi); Battocchio (61' Verdi), Belotti (78' Trotta), Berardi.
A disp.: Sportiello, Leali, Biraghi, Romagnoli, Barba, Izzo, Crisetig, Benassi, Bernardeschi.
CT: Luigi Di Biagio

 

 

Did you know? @azzurri have more #U21EURO titles than any other nation (1992, 1994, 1996, 2000 and 2004) pic.twitter.com/DB35EZqsV7

— UEFA Under-21 (@UEFAUnder21) 18 Giugno 2015
Altre notizie
PUBBLICITÀ