.

La Roma in Nazionale - Ucraina-Polonia 0-1 - Gli uomini di Nawalka, secondi, affronteranno la Svizzera. In panchina Szczesny

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Qualificazione raggiunta per la Polonia di Nawalka, che regola 1-0 l'Ucraina che chiude mestamente a quota 0 il girone C. I polacchi, complice la contemporanea vittoria della Germania sull'Irlanda del Nord, chiudono a pari merito con i teutonici a quota 7, classificandosi però secondi per la differenza reti. Sabato alle 15 incontreranno la Svizzera nel primo ottavo di finale dei Campionati Europei.

Inizio arrembante della Polonia, che nei primi 4' ha due occasioni con Milik e Lewandowski: clamoroso l'errore dell'attaccante del Bayern Monaco che spara alto all'altezza dell'area del rigore tutto solo. Il pericolo scampato fa reagire l'Ucraina, che al 9' prova a impensierire Fabianski con Zozulya e Yarmolenko, i cui tentativi sbattono sulla difesa polacca. Al 16', proteste per gli uomini in maglia gialla per una trattenuta di Jedrzejczyk su Yarmolenko: l'arbitro norvegese Moen lascia proseguire, destando molti dubbi. Nell'azione seguente, è lo stesso Yarmolenko in contropiede a sciupare la palla del vantaggio, calciando abbondantemente a lato da buona posizione. Al 30' si accende anche Konoplyanka, con una conclusione dai 25 metri che termina di poco a lato.

La ripresa sembra proseguire sulla falsariga della prima frazione, con l'Ucraina che si affaccia immediatamente dalle parti di Fabianski con un colpo di testa di Zynchenko. Nawalka corre ai ripari inserendo Blaszczykowski, azzeccando la mossa. Infatti, al 54', prende palla Milik il quale finta di tirare servendo così il giocatore della Fiorentina che, dopo essersi liberato di un difensore, insacca con il sinistro alle spalle di Pyatov, portando in vantaggio i suoi. Nell'azione successiva, Kapustka ha la palla del raddoppio, non sfruttandola. Il centrocampista, in seguito, verrà ammonito: sanzione pesante poiché diffidato (salterà l'ottavo contro la Svizzera). La Polonia sembra controllare il match senza troppi patemi d'animo, ma all'84 il capitano ucraino Rotan insidia Fabianski con una conclusione da fuori, alla quale il portiere risponde presente. La nazionale di Fomenko tenta un orgoglioso forcing alla ricerca del punto del pareggio, ma la Polonia chiude per la terza gara su tre senza subire reti.

Wojciech Szczesny, ancora non in perfette condizioni, è rimasto in panchina per la seconda partita consecutiva.

 

UCRAINA-POLONIA 0-1 (54' Blaszczykowski)

 

UCRAINA (4-2-3-1): Pyatov; Butko, Kucher, Khacheridi, Fedetskyi; Stepanenko, Rotan; Konoplyanka, Zynchenko (73' Kovalenko), Yarmolenko; Zozulya (90'+2' Tymoshchuk).
A disp.: Boyko, Shevchenko, Kovalenko, Seleznyov, Shevchuk, Budkivskiy, Sydorchuk, Rybalka, Garmash, Rakitskiy, Karavaev.
Ct: Mychajlo Fomenko

 

 

POLONIA (4-4-2): Fabianski; Cionek, Glik, Pazdan; Jedrzejczyk; Krychowiak, Jodlowiec, Kapustka (70' Grosicki), Zielinski (46' Blaszczykowski); Milik (90'+2' Starzynski), Lewandowski. 
A disp.: Szczesny, Boruc, Maczynski, Linetty, Stepinski, Wawrzyniak, Peszko, Salamon, Piszczek.
Ct: Adam Nawalka

 

 

 

Arbitro: Svein Oddvar Moen (NOR)
Assistenti: Kim Haglund (NOR) - Frank Andås (NOR)
Quarto Ufficiale: Hüseyin Göçek (TUR)
Arbitri Addizionali d'Area: Ken Henry Johnsen (NOR) - Svein Erik Edvartsen (NOR)

Ammonizioni: Rotan (UKR), Kucher (UKR), Kapustka (POL)

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ