La Roma in Nazionale - Undici i romanisti impegnati nell'ultima sosta stagionale
Nel corso dell'ultima sosta di questa stagione per dar spazio alle nazionali si giocheranno gare che decideranno le ultime qualificate ai Mondiali di giugno del prossimo anno, amichevoli che vedranno impegnate squadre già ammesse alla rassegna iridata e partite delle varie nazionali giovanili impegnate nelle qualificazioni dei rispettivi Europei di categoria. Undici i romanisti impegnati.
PLAYOFF - Sono tre le gare valide per l'accesso alla rassegna iridata che si giocheranno tra stasera e martedì prossimo. In uno dei quattro scontri della zona europea, i giallorossi Vasilis Torosidis e Bogdan Lobont collideranno in un doppio confronto dal sapore molto diverso per Grecia e Romania: la nazionale del CT Santos ci arriva dopo aver ottenuto gli stessi punti della Bosnia nel Gruppo G, ma stando dietro ai balcanici "solamente" per la differenza reti (24 a 8), mentre la squadra di Piturca si è qualificata per questo appuntamento coronando una clamorosa rimonta nel Gruppo D con i sorpassi su Ungheria e Turchia negli ultimi due turni. Andata al Karaiskakis questa sera, ritorno a Bucarest tra quattro giorni. Solo gara di ritorno invece per Gervinho e la sua Costa d'Avorio, che domani sera dovrà difendere sul neutro di Casablanca il 3-1 conquistato nella gara di un mese fa contro il Senegal, grazie al rigore guadagnato e ai due assist serviti dal romanista, la cui convocazione da parte del commissario tecnico Lamouchi ha generato polemiche visto il suo fresco rientro dall'infortunio patito contro il Napoli. Garcia ha chiesto al collega una gestione intelligente del suo uomo, domani si vedrà se sarà accontentato o meno.
Venerdì 15 novembre
Andata playoff UEFA: Grecia-Romania, ore 20.45
Sabato 16 novembre
Ritorno playoff CAF: Senegal-Costa d'Avorio, ore 20.00
Martedì 19 novembre
Ritorno playoff UEFA: Romania-Grecia, ore 20.00
AMICHEVOLI - Diversi i test-match in programma per chi ha invece già in mano il biglietto per il Brasile. Questa sera a San Siro si giocherà una delle grandi classiche del calcio mondiale, quell'Italia-Germania che tante emozioni ha regalato ai tifosi azzurri nel corso di Mondiali ed Europei. De Rossi e Florenzi faranno parte della sfida, partendo dalla panchina, così come della gara di Londra contro la Nigeria di lunedì prossimo, test meno impegnativo ma non per questo meno probante, vista la fisiologica scarsa abitudine di giocare con avversari di continente diverso. Scelta simile per l'Olanda di Kevin Strootman, che sfiderà il Giappone domani all'ora di pranzo alla Cristal Arena di Genk, prima di ricevere la Colombia nella serata di martedì. Impegni in Europa - con conseguente assenza di jetlag da smaltire - per Michael Bradley e i suoi Stati Uniti, che faranno visita questa sera alla Scozia e martedì all'Austria, mentre si dovranno sobbarcare viaggi intercontinentali Maicon e Miralem Pjanic: il primo continuerà a giocarsi le sue chance di partecipare al Mondiale casalingo nelle amichevoli contro Honduras e Cile, rispettivamente nella notte tra sabato e domenica a Miami e nella notte tra martedì e mercoledì a Toronto, il secondo, in attesa di partecipare alla prima Coppa del Mondo della sua Bosnia, sfiderà l'Argentina priva di Messi nella notte tra lunedì e martedì a St. Louis, nel Missouri. Il monday night di rientro contro il Cagliari non sarà gradito da tifosi e famiglie, ma è sicuramente benedetto da Rudi Garcia che avrà un giorno in più per recuperare a pieno titolo i reduci da trasvolate oceaniche.
Venerdì 15 novembre
Italia-Germania, ore 20.45
Scozia-USA, ore 21.00
Sabato 16 novembre
Giappone-Olanda, ore 13.15
Domenica 17 novembre
Brasile-Honduras, ore 1.00
Lunedì 18 novembre
Italia-Nigeria, ore 20.45
Martedì 19 novembre
Argentina-Bosnia, ore 3.00
Olanda-Colombia, ore 20.30
Austria-USA, ore 20.45
Mercoledì 20 novembre
Brasile-Cile, ore 0.00
I BABY - Gare internazionali anche per i due baby difensori giallorossi, Alessio Romagnoli e Tin Jedvaj. Il primo a dire il vero ha già esaurito il suo impegno con la Nazionale Under 19, che ha vinto per 1-0 contro il Belgio due giorni fa, mentre il secondo, dopo aver giocato 90 minuti nel corso del KO interno contro la Svizzera, affronterà martedì la Lettonia per le qualificazioni al Campionato Europeo Under 21 del 2015.
Già giocate
Belgio U19-Italia U19 0-1
Croazia U21-Svizzera U21 0-2
Martedì 19 novembre
Croazia U21-Lettonia U21