.

La Roma in prestito - Debutto in Premier League per Doumbia. Ombre sul futuro di Iturbe e Ljajic

di Yuri Dell'Aquila

Consueto appuntamento del martedì con la nuova rubrica offerta dalla redazione di VoceGiallorossa.it, che in questo   speciale approfondimento seguirà da vicino le prestazioni dei calciatori di proprietà della Roma, girati in prestito in altre società.

Seydou Doumbia - Esordio in Premier League per l'attaccante ivoriano, che dopo la partita della scorsa settimana con il Newcastle Under 21 ha fatto il proprio debutto nella massima competizione inglese, subentrando a Mitrovic al 70' all'interno del pesante 5-1 con il quale il Chelsea ha demolito i Magpies. La squadra di McClaren confida nell'ex Cska Mosca per uscire dalla zona retrocessione che attualmente vede in lotta serrata Norwich, Newcastle e Sunderland.
Status: diritto di riscatto a favore del Newcastle.

Juan Manuel Iturbe - Continua a stentare la carriera inglese dell'esterno d'attacco di proprietà della Roma, partito nuovamente in panchina nel match casalingo del Bournemouth contro lo Stoke City. A risultato ampiamente compromesso, sull'1-3 per gli ospiti, coach Howe ha concesso al numero 12 dei Cherries un ultimo quarto d'ora di match nel quale l'argentino non si è distinto, con il punteggio maturato fino a quel momento che è rimasto tale al 90'.
Status: diritto di opzione a favore del Bournemouth per l'acquisizione a titolo definitivo, con obbligo condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive.

Adem Ljajić - Sembra essere completamente uscito dalle rotazioni di Mister Mancini l'esterno offensivo serbo, che ha assistito dalla panchina alla sconfitta dei suoi compagni sul campo della Fiorentina per 2-1, in un match che in ottica classifica vedeva molto interessata la Roma. Solo 8' raccolti nel mese di febbraio per il numero 22, scalzato dal tridente titolare dall'arrivo di Eder.
Status: diritto di riscatto a favore dell'Inter fissato a 11 milioni di euro.

Leandro Paredes - Ormai non fa più notizia, ma il centrocampista argentino continua a incantare gli spettatori del "Castellani" con un'altra prova sopra la media, nonostante la sconfitta 1-2 contro il Frosinone. Impossibile togliergli il pallone con le buone quando ne è in controllo, guadagna ben tre cartellini gialli della squadra avversaria, costretta quasi al fallo sistematico.
Status: in prestito secco all'Empoli.

Matteo Politano - Non ha tempo per mettersi in mostra l'attaccante esterno classe '93, gettato nella mischia a dieci minuti dal termine con il Sassuolo bloccato sull'1-1 dal Chievo Verona.
Status: diritto di riscatto a favore del Sassuolo fissato a 3 milioni di euro.

Federico Ricci - Battuta d'arresto per il Crotone dell'esterno rivelazione del campionato. La Pro Vercelli impone ai padroni di casa uno stop per 1-1, che fa scivolare nuovamente a -3 dal Cagliari capolista i calabresi. Prova opaca per FR7 che nel primo tempo sciupa due occasioni buone per portare a 9 il proprio bottino personale, calando progressivamente alla distanza, senza riuscire ad evitare il pareggio contro una squadra che naviga nei bassifondi della classifica.
Status: diritto di riscatto a favore del Crotone e controriscatto a favore della Roma.

Antonio Sanabria - Fermo per un problema alla coscia l'attaccante girato allo Sporting Gijòn.
Status: prestito secco allo Sporting Gijón.

Łukasz Skorupski - Incolpevole sui gol subìti, il portiere polacco deve capitolare alla doppietta di Daniel Ciofani, a segno con un preciso colpo di testa da distanza ravvicinata e in seguito su calcio di rigore. Attento nel corso del match quando chiamato in causa, in crescendo la sua seconda metà di stagione.
Status: prestito biennale all'Empoli.

Daniele Verde - Dopo il gol della scorsa settimana, partenza dal 1' per l'esterno campano, schierato nel tridente d'attacco insieme a Mitrita e Lapadula, che firmerà il pareggio del Pescara nelle battute finali, rispondendo all'iniziale vantaggio del Vicenza firmato Signori. Prova impalpabile per il talento di proprietà della Roma, troppo evanescente in campo e richiamato dopo un'ora di gioco in panchina per far posto a Pasquato.
Status: diritto di riscatto e controopzione a favore del Pescara.

SERIE B - Qualche problema di troppo per il terzino del Crotone Mihai Bălașa, schierato come centrale di una difesa a 3 completata da Ferrari e Claiton; soffre gli attaccanti della Pro Vercelli e dimostra di essere più a proprio agio come esterno destro, prima del cambio al 60' per De Giorgio. Difficile l'inizio dell'avventura di Calabresi a Brescia; l'esterno difensivo fatica a contenere Dimarco, che a più riprese crea pericoli alla squadra lombarda nel 2-2 contro l'Ascoli Picchio, squadra in cui slitta ancora il debutto di H'Maidat, fermo in panchina come il compagno di squadra Tomas Švedkauskas. Ancora out per infortuino Alessandro Crescenzi. Seconda panchina per Falasco, che assiste dalla panchina alla vittoria del Cesena sul Perugia per 2-1. Vicino al secondo centro consecutivo Stefano Pettinari, che si vede annullare un gol con il suo Como, bloccato dal Novara sul punteggio di 1-1. 

LEGA PRO - Non accenna a modificarsi la situazione all'Ancona di Matteo Adama, lasciato nuovamente in panchina così come il compagno di squadra Frediani, neanche convocato nello 0-0 contro la Carrarese. Torna in campo dopo un paio di mesi Simone Battaglia, che assieme al compagno di squadra Di Mariano, gioca buona parte della ripresa contribuendo al doppio pareggio in rimonta del Monopoli sul campo del Martina Franca. Out Jajio Ferri, ai margini della Spal. Consueti 90' di sostanza per Paolo Frascatore, con la sua Reggiana che non va oltre l'1-1 casalingo contro il Mantova. Vola il Pisa di Matteo Ricci, in campo per 88 minuti, che conferma il secondo posto in classifica imponendosi per 2-1 sul Santarcangelo; solo panchina per Golubovic. Panca anche per il portiere Marchegiani nella Pistoiese. Non può ripetere la buona prestazione, con gol, della scorsa settimana Franck Cedric Njiki Tchotou, lasciato in panchina nella vittoria della Robur Siena sul Rimini. 11' minuti e un cartellino giallo per Piscitella, lanciato in campo al 80' con la propria squadra in vantaggio per 1-2 sul campo del Cuneo, prima della rete del pareggio a tempo scaduto siglata dai padroni di casa. Pesante battuta d'arresto per la Lupa Castelli Romani, che cade 0-3 in casa contro la Fidelis Andria, nonostante i 90' in campo del giallorosso Rosato, che riceve un cartellino giallo sul finire dell'incontro. Vittoria e scampoli di match per Sammartino, che entra al 68' nella vittoria per 2-1 della sua Pistoiese sulla Lupa Roma.

ESTERO - Torna a farsi vedere in campo Conor Borg, che al 67' rileva Mauricio Villa, senza riuscire a impedire la sconfitta del suo Floriana sul campo del Balzan, che si impone per 2-1. La squadra maltese è ora quinta in classifica a quota 20 punti. Fermo invece il campionato serbo, che vede impegnato Nemanja Radonjić con il Čukarički, secondo in classifica nonostante i 25 punti di ritardo dalla Stella Rossa Belgrado.


Altre notizie
PUBBLICITÀ