La Roma in prestito - Iago Falque punisce i giallorossi con una doppietta. Doumbia ancora in rete. Primo timbro per Frediani
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Yuri Dell'Aquila
Consueto appuntamento del martedì con la rubrica offerta dalla redazione di VoceGiallorossa.it, che in questo speciale approfondimento seguirà da vicino le prestazioni dei calciatori di proprietà della Roma, girati in prestito in altre società.
Seydou Doumbia - Ancora doppio impegno per il Basilea di Doumbia che in campionato ottiene due vittorie nello spazio di tre giorni portandosi, da imbattuta, dopo 9 partite a +13 sullo Young Boys secondo. Per l'ivoriano che nell'1-2 sul Losanna gioca più di un'ora senza incidere, c'è gloria nella vittoriosa trasferta a San Gallo, quando entrato a un quarto d'ora dalla fine sul punteggio di 1-1, entra prima nell'azione del sorpasso, seppure in evidente posizione di offside, per poi chiudere definitivamente i giochi con un rigore rasoterra a incrociare calciato con il destro che regala i 3 punti agli svizzeri.
Status: diritto di riscatto a favore del Basilea.
William Vainqueur - Settimana dolceamara per il centrocampista francese, che gioca un'ottima partita nel turno infrasettimanale contro il Rennes, annullando dal campo Gourcuff nonostante il Marsiglia cada 3-2, per poi invece disputare una gara opaca contro il Nantes, nonostante i compagni riescano a portare a casa il successo per 2-1.
Status: prestito secco al Marsiglia.
Ervin Zukanovic - Assente nella sconfitta casalinga degli orobici contro il Palermo, gestisce con personalità gli attaccanti del Crotone nel successo 1-3 dei neroblu sul campo dei calabresi. Macchia la sua prova nel finale, facendosi sorprendere da Simy che realizza la rete della bandiera.
Status: diritto di riscatto a favore dell'Atalanta.
Umar Sadiq - In attesa di debuttare con la maglia del Bologna.
Status: diritto di riscatto a favore del Bologna e controriscatto a favore della Roma
Leandro Castan - Altalenante la sua prestazione contro la Roma: in avvio di match appare piuttosto titubante e in ritardo su alcune situazioni, soprattutto in marcatura su Salah, che però i giallorossi non puniscono, complice anche la scarsa verve degli uomini offensivi di Spalletti, cresce alla distanza in un secondo tempo che vede il Torino controllare senza patemi la partita. In panchina invece nell'impegno infrasettimanale contro il Pescara.
Status: prestito annuale al Torino.
Iago Falque - Consuma la vendetta contro la sua ex squadra siglando una doppietta che stende la Roma, battuta tra le mura amiche 3-1; anche un palo per lui nel primo tempo, in cui risulta spesso imprendibile per la fragile retroguardia giallorossa. In panchina invece nell'impegno infrasettimanale contro il Pescara.
Status: diritto di riscatto a favore del Torino.
Lukasz Skorupski - Deve arrendersi solo a Mauro Icardi nella sconfitta interna del suo Empoli contro l'Inter, che archivia la pratica in venti minuti, aiuta a non peggiorare la situazione nella ripresa. Copione simile anche nella sfortunata trasferta di Roma in casa della Lazio, quando da incolpevole subisce il gol dei biancocelesti ad opera di Keita per poi capitolare nuovamente nel finale, senza che possano essergli attribuite particolari colpe.
Status: prestito annuale all'Empoli.
Federico Ricci - Cade a sopresa il Sassuolo nel turno infrasettimanale sul campo del Chievo con l'esterno di proprietà della Roma che parte titolare senza pungere, mettendo in mostra buone doti nella prima frazione di gioco per poi calare alla distanza. Gioca l'ultimo spezzone di partita nella risicata vittoria 1-0 sull'Udinese senza lasciare particolari tracce.
Status: diritto di riscatto a favore del Sassuolo e controriscatto a favore della Roma.
Ezequiel Ponce - Dopo un periodo di appannamento, riposo per l'attaccante del Granada, che viene impiegato solamente venti minuti nella sconfitta interna con l'Athletic Bilbao, per poi rimanere in panchina nel match di domenica contro l'Alaves.
Status: prestito annuale al Granada.
Norbert Gyömbér - Fuori per infortunio: frattura del perone che lo terrà fermo per più di un mese.
Status: prestito annuale al Pescara.
SERIE B - Grande prova nel turno infrasettimanale contro lo Spezia per i due giallorossi Balasa e Casasola; il primo, schierato largo a centrocampo, sfiora il gol nel primo tempo ed è prezioso anche in fase di copertura, il secondo guida la linea difensiva dagli attacchi degli spezzini, che restano a secco. Deciso passo indietro invece nella trasferta di Salerno, con i padroni di casa che si portano sul doppio vantaggio nei primi minuti di gioco, portando alla sostituzione al 20' proprio di Balasa, con Casasola che invece soffre troppo le incursioni di Donnarumma. Un quarto d'ora in due partite per Verde con l'Avellino che raccoglie un solo punto e resta in coda alla classifica. Arriva il debutto di Capradossi con il Bari, sebbene la serata non sia da ricordate per il giovane centrale di difesa, che assiste quasi inerme al poker del Benevento. Parte dal 1' anche Di Livio nella gara giocata lo scorso martedì dalla Ternana contro il Bari; la squadra umbra non va oltre lo 0-0 con l'esterno d'attacco che non si fa vedere molto prima di lasciare il campo al 67', solo panchina nel recente pareggio con il Latina. Risultato negativo per il Perugia di Matteo Ricci, che soccombe 2-1 sul campo dell'Entella, nonostante l'assist del centrocampista di proprietà della Roma per Nicastro, mandato in porta con un pallone morbido nell'occasione del momentaneo pareggio. Resta in panchina contro la Spal. In attesa di debutto H'Maidat con la maglia del Vicenza. Troppo impreciso Golubovic, che dopo la panchina nella trasferta di Frosinone, gioca 90' nel successo del suo Pisa sull'Ascoli senza lampi. Fatica a imporsi a Brescia Calabresi; il giovane centrale di difesa ha sulla coscienza la rete del vantaggio del Carpi nell'incontro disputato nel turno infrasettimanale, con un mancato intervento su lancio di Gagliolo che permette a Lasagna di involarsi verso la porta delle Rondinelle e firmare lo 0-1 all'interno del 2-2 con cui finisce la partita. Molto meglio nella gara con il Cittadella, che vede i lombardi espugnare il campo della capolista con un rotondo 0-3. Resta in panchina Falasco nella sconfitta del Cesena con la Pro Vercelli.
LEGA PRO - Primo timbro stagionale, pesantissimo, per Marco Frediani che regala il successo all'Ancona sul Modena con una rete realizzata a inizio ripresa su assist di De Silvestro; solo panchina per Battaglia. Resta in panchina anche Ferri, nel successo del Messina sul Catanzaro, così come Svedkauskas, che assiste dalla panchina al derby perso dalla Lupa Roma sul campo della Racing Roma, nonostante la presenza del 1' di Rosato, che rimedia anche un cartellino giallo. Panchina per Sammartino nel successo 3-0 della sua Pistoiese sulla Carrarese. In attesa di debutto Paolelli con la maglia della Viterbese. Scampoli di match per Piscitella, che non riesce a impedire la sconfitta casalinga del suo Catania contro l'Akragas. Porta inviolata, al secondo tentativo, per Pop, che difende i pali della Fidelis Andria nel successo 1-0 sul Melfi. A distanza di un mese dall'ultima presenza, 90' da titolare per Franck Cedric, ma il Taranto perde 2-0 il derby pugliese con il Foggia. Debutto sfortunato per Vasco con la maglia del Sudtirol, che cade 1-0 sul campo della Reggiana nonostante gli 81' disputati dal mediano classe '97.
ESTERO - Out Radonjic nel pareggio 1-1 del Cuckaricki sul campo del Rad. Solo panchina per Mendez e Frascatore, nella sconfitta del Losanna contro il Basilea per 1-3 e nella successiva vittoria sul campo del Lucerna con il medesimo risultato.