.

La Roma in prestito - Sugli scudi Sanabria, a quota 10 gol nella Liga. Esordio dal 1' per Iturbe

di Yuri Dell'Aquila

Nuova rubrica offerta dalla redazione di VoceGiallorossa.it, che in questo speciale approfondimento seguirà da vicino le prestazioni dei calciatori di proprietà della Roma, girati in prestito in altre società.

Juan Manuel Iturbe - L'esterno argentino, approdato in prestito al club inglese del Bournemouth durante la finestra di mercato di gennaio, dopo i 40' minuti da subentrato all'esordio nella sconfitta casalinga per 1-3 contro il West Ham e le due panchine consecutive nei match di Premier League con Norwich e Sunderland, è stato gettato nella mischia per la prima volta dal 1' durante il vittorioso quarto turno di FA Cup, in cui la squadra di Howe ha sconfitto a domicilio il Portsmouth con il punteggio di 1-2. Il numero 12 ha lasciato il campo a Pugh al 62' con i Cherries sotto per 1-0, prima della rimonta ultimata proprio dalla rete di Pugh a una manciata di minuti dal termine.
Status: diritto di opzione a favore del Bournemouth per l'acquisizione a titolo definitivo, con obbligo condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive.

Adem Ljajić - L'esterno offensivo classe '91, in prestito all'Inter da inizio stagione, non ha effettuato una delle sue migliori performance, nella pesante sconfitta per 3-0 rimediata dalla squadra di Mancini nel derby contro il Milan. Spesso lontano dal fulcro del gioco nerazzurro, prima della sostituzione all'87' a risultato già compromesso con Alex Telles, il serbo non è riuscito a incidere nel 4-2-3-1 di partenza dell'Inter, impiegato largo a sinistra.
Status: diritto di riscatto a favore dell'Inter fissato a 11 milioni di euro.

Leandro Paredes - Uno degli ultimi a mollare nella disfatta del suo Empoli contro il Napoli, che si è imposto al San Paolo con il punteggio di 5-1, il centrocampista argentino, nota lieta della squadra toscana in questo campionato, ha aperto le marcature con una gran botta dalla distanza su calcio di punizione, prima che la squadra di Sarri reagisse con veemenza dilagando nella ripresa. Sorride comunque la squadra di Giampaolo, posizionata all'ottavo posto con 32 punti, a parimerito con la Lazio.
Status: in prestito secco all'Empoli.

Matteo Politano - Solo un minuto in campo per l'esterno offensivo in prestito al Sassuolo, subentrato al 90' a Domenico Berardi, con il punteggio già fissato sull'1-1 finale. Positivo comunque l'apporto dato fino a qui ai neroverdi dal classe '93, che ha trovato nel corso della stagione il primo gol in Serie A, siglato proprio alla Roma.
Status: diritto di riscatto a favore del Sassuolo fissato a 3 milioni di euro.

Federico Ricci - Battuta di arresto per il Crotone, che perde la vetta della classifica di Serie B dopo la sconfitta casalinga per 1-2 contro il Perugia, nonostante i 90' disputati dal calciatore in prestito dalla Roma, che sulle orme di Alessandro Florenzi sta disputando una stagione monstre in Calabria, forte delle 8 reti e 3 assist messe a segno fin qui.
Status: diritto di riscatto a favore del Crotone e controriscatto a favore della Roma.

Antonio Sanabria - Non accenna a fermarsi il gioiellino del '96 in prestito allo Sporting Gijón. Dopo la tripletta della scorsa settimana, che ha contribuito alla vittoria per 5-1 in casa contro la Real Sociedad, la punta della squadra asturiana ha raggiunto la doppia cifra in termini di reti, a fronte di 15 partite disputate, con il rigore dell'1-0 contro il Valencia che ha regalato altri tre punti al proprio team permettendogli di uscire dalla zona retrocessione scavalcando Granada e Rayo Vallecano.
Status: prestito secco allo Sporting Gijón.

Łukasz Skorupski - Giornata di passione per l'estremo difensore in prestito all'Empoli, caduto vittima dei colpi del Napoli, a segno per ben cinque volte. Nonostante una buona partenza, con una parata strepitosa su Higuain, l'estremo difensore polacco è capitolato per la prima volta proprio dinnanzi al colpo di testa del Pipita da posizione favorevole, per poi essere superato dalla magistrale punizione di Insigne, sulla quale è andato a un passo dal miracolo in allungo, e soccombere definitivamente alla sfortunata autorete di Camporese e alla verve realizzativa di Callejon, a segno con una doppietta. Poche dunque le colpe da addossargli, se non in occasione della quinta rete degli azzurri, sulla quale c'è un errore di posizionamento.
Status: prestito biennale all'Empoli.

Daniele Verde - Dopo la poco produttiva parentesi al Frosinone, solo 6 spezzoni di gara concessigli da Mister Stellone, esordio con la nuova maglia del Pescara per l'esterno d'attacco che ha esordito lo scorso anno in giallorosso, lanciato nella mischia da Rudi Garcia. 26 minuti da ala destra per lui, subentrato ad un altro ex romanista come Verre, sul punteggio di 1-1 contro il Bari, prima della rete del 2-1 siglata da Caprari, nella giornata dell'amarcord capitolino, prima del definitivo 3-1 firmato Lapadula.
Status: diritto di riscatto e controopzione a favore del Pescara.

SERIE B - Solo panchina per il terzino destro Mihai Bălașa, in prestito al Crotone, nella sconfitta per 1-2 contro il Perugia. Passato a inizio gennaio da Livorno a Brescia, non è ancora arrivato il primo gettone di presenza per Arturo Calabresi. Fuori per infortunio invece il terzino Alessandro Crescenzi, che veste la maglia del Pescara, a causa di un trauma di secondo grado al compartimento mediale della caviglia sinistra, rimediato dieci giorni fa in allenamento, che lo costringerà ai box per un altro paio di settimane. 60 minuti da titolare per Stefano Pettinari, rimpiazzato da Kukoc nel pareggio interno del suo Como contro il Vicenza. Ha assistito al match dalla panchina il portiere lituano Tomas Švedkauskas, con i compagni di squadra dell'Ascoli Picchio che sono caduti per 3-0 sotto i colpi del Cesena.

LEGA PRO - Panchina per Matteo Adamo, nella vittoria per 2-0 dell'Ancona contro il Pisa. Stessa sorte per Simone Battaglia, con i compagni di squadra del Monopoli che in trasferta a Messina sono caduti con il punteggio di 3-2. Rientrato anzitempo dal prestito all'Ancona, l'esterno giallorosso Francesco Di Mariano ha raggiunto il compagno sopracitato in Puglia, per lui 32' di gioco alla ricerca del pareggio, senza esito. 90' in panchina per Jacopo Ferri, con la sua Spal che ha ottenuto i 3 punti vincendo 1-0 contro la Pistoiese. Punto fermo della sua squadra, Paolo Frascatore ha guidato la linea difensiva della Reggiana a un rotondo successo per 4-0 ottenuto contro il Piacenza. Passato dall'Ascoli all'Ancona nella finestra di mercato invernale, è ancora atteso dal debutto l'esterno offensivo Frediani. Panchina anche per Petar Golubovic, nella sconfitta per 2-0 del suo Pisa contro l'Ancona. Il giovane portiere Marchegiani è ancora alla ricerca della prima presenza in campionato con la maglia della Pistoiese. Rientrato dal prestito in Romania al Voluntari, il senegalese Franck Cedric Njiki Tchotou, classe '95, ha fatto il suo debutto con la nuova maglia del Siena, giocando 35 minuti nel successo 1-0 sul Prato. Dopo una prima parte di stagione in prestito alla Pistoiese, l'esterno offensivo Giammario Piscitella ha debuttato con la maglia del Bassano Virtus, giocando tutto il secondo tempo nel pareggio 0-0 rimediato con l'Albinoleffe. Sta incantando, con la maglia del Pisa di Gattuso, il centrocampista Matteo Ricci, che nonostante la sconfitta nell'ultimo turno contro l'Ancona ha fino ad ora collezionato 2 gol e 6 assist, rendendosi fondamentale nello scacchiere tattico dell'ex Milan. 90' da titolare, e un cartellino giallo al 86', per Mattia Rosato nello 0-0 contro il Melfi della Lupa Castelli Romani. Subentrato al 62' a Proia, l'esterno mancino Massimo Sammartino non è riuscito a evitare la sconfitta della sua Pistoiese contro la Spal.

ESTERO - Panchina per Conor Borg, girato a Malta nel Floriana, nel pareggio interno 0-0 contro il Birkirkara. Fermo invece il campionato serbo, che vede impegnato Nemanja Radonjić con il Čukarički, secondo in classifica nonostante i 25 punti di ritardo dalla Stella Rossa Belgrado.

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ