.

LA VOCE DELLA SERA - D'Amore e Ruane fuori dalla cordata americana. Sabatini: "No a scambio Silvestre-Kjaer". La TdT diventa una Fidelity Card. Botta e risposta Maroni-Fenucci

di Simone Francioli

SOCIETA’ - Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Leggo, Michael Ruane e Richard D’Amore, entrati a far parte della cordata statunitense nella scorsa estate durante il processo di acquisizione da parte degli americani, usciranno dal gruppo e verranno rimpiazzati nel prossimo mese di giugno. I due non sarebbero più interessati a proseguire l’avventura con la Roma e già a dicembre erano stati sostituiti da Klein e Pannes nel Consiglio d’Amministrazione. L’ammistratore delegato Fenucci sarà l’incaricato nel ricercare un nuovo socio pronto ad aiutare la causa giallorossa.

SABATINI – Il direttore sportivo della Roma ha smentito un possibile scambio tra Silvestre e Kjær  con il Palermo: “E´ solo fantacalcio. Ho grande rispetto per Silvestre perché è un ottimo calciatore e il Palermo ha fatto una grande operazione nel prenderlo. Ma adesso certamente proporre o pensare una cosa del genere non solo è una cosa prematura, ma anche altamente improbabile. Kjær deve fare il suo percorso da noi, poi vedremo come finisce”.

BORINI – L’attaccante giallorosso, attualmente in un ottimo momento di forma, è uno dei candidati al Premio “Giuseppe Prisco 2012” nella categoria calciatori, che viene assegnato alla lealtà, alla correttezza e alla simpatia. Maggio e Nocerino sono gli altri giocatori ad essere presenti nella lista riguardante i calciatori. Nella categoria allenatori è presente altresì l’ex Montella, ora al Catania. La cerimonia di premiazione avverrà in data 7 maggio. L’ex Chelsea è stato elogiato da Carlo Ancelotti, che lo ha avuto per un breve periodo proprio nella sua esperienza ai “Blues”: “Ha qualità da vendere. Lo sapevo che avrebbe fatto bene in Italia: ha il fiuto del gol e una rapidità che pochi posseggono. E poi mi piace la sua rabbia, la sua cattiveria, la sua voglia di arrivare sempre per primo sul pallone. Per forza che Luis Enrique stravede per lui: è un potenziale campione. E lo conferma anche il fatto che Prandelli lo ha già preso in considerazione per la Nazionale. Non mi sorprenderebbe se Borini fosse la sorpresa dell'Europeo”.

TESSERA DEL TIFOSO – Importanti novità in giornata. Come spiegato da Antonello Valentini, dg della FIGC, verrà trasformata in una Fidelity Card che: “Sarà meno di controllo e più legata alla responsabilità dei tifosi e dei club, con procedure snellite e molti servizi per chi se ne dota. L'Osservatorio sulle manifestazioni sportive si è reso conto che si può dare fiducia alle tifoserie che hanno dimostrato di meritarsela e fare appello al senso di responsabilità degli appassionati in modo sano. Tra l'altro, si supera così l'effetto ingiustamente negativo del messaggio passato all'avvio dell'iniziativa: ovvero di un meccanismo di operazione di polizia”. Tuttavia, come spiegato dal vicecapo dell'Osservatorio sulle manifestazioni sportive Massucci, : “Continuerà ad essere necessaria per andare in trasferta. Ora, però, spetterà ai club valorizzare la funzione di fidelity card con sconti, agevolazioni e tutto ciò che riterranno necessario per aumentare il senso di appartenenza”. Polemico, a tal riguardo, l’ex ministro dell’interno Maroni: “Brutta notizia per i tifosi che vanno allo stadio solo per divertirsi e non per menare le mani. Hanno vinto le tifoserie ultras e violente, hanno vinto quelle società di calcio come la Roma che mai avevano accettato le regole”. La replica dell'amministratore delelegato della Roma, Claudio Fenucci, non si è fatta attendere: "Non è una conquista della Roma, ma una scelta ragionevole. La fidelity card va incontro alle esigenze delle società, e anche a quelle dei tifosi. Noi i precursori? No, ma già a inizio stagione avevamo presentato un progetto nuovo che presentava tutti i requisiti di conformità alle normative. E questa apertura concessa dal Viminale va nella giusta direzione, dando alle società la possibilità di attuare iniziative di fidelizzazione nei confronti della tifoseria nell'ambito di linee guida specifiche".

DIAMANTI – Il centrocampista del Bologna è tornato sulla diatriba avuta con Francesco Totti, parlando inoltre positivamente della squadra giallorossa: “Penso che la Roma all´andata sia stata la squadra che mi ha impressionato di più, però anche la Juve, che è molto fisica, e il Milan, che è nettamente favorito. Totti? Io parlavo delle bandiere, non di Totti, e infatti se l´è presa solo il pubblico romano e non lui: è una cosa che hanno strumentalizzato i giornalisti”.

CALCIOMERCATO – Marco Borriello, con ogni probabilità, non verrà riscattato dalla Juventus. Deludente finora il suo apporto alla causa bianconera: otto presenze e nessuna rete all’attivo. A riaccoglierlo a braccia aperte sarebbe il Genoa, sua ex squadra, con cui ha disputato la miglior stagione della carriera. Il centrocampista del Pescara Marco Verratti ha rinnovato coni delfini sino al 2016: sulle sue tracce continua ad esserci la Roma. Mattia Destro, centravanti del Siena, ha espresso un parere positivo sulla Roma e su un possibile suo arrivo nella Capitale: “Borini mi ha consigliato a Luis Enrique? Lo ha fatto perché è un mio grande amico: certo, Roma è una grandissima piazza e mi troverei benissimo con lui”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ