.

LA VOCE DELLA SERA - Gli Allievi Nazionali vincono per 4 a 1 contro il Pescara, i Giovanissimi asfaltano il Fondi per 8 a 0. Totti è pronto per il Lecce. Borriello e Juan, aria di addio

di Adriano Mazzone

GIOVANILI - Nella 7a Giornata del Girone C del Campionato Allievi Nazionali A e B la Roma di Sandro Tovalieri affronta il Delfino Pescara superandolo per 4 a 1 dopo una convincente prestazione. (Ferri, Musto, Damiani, Damiani).
Nella 9a Giornata del Girone F del Campionato Giovanissimi Nazionali la Roma di Federico Coppitelli batte il Fondi di Maurizio Esteso con il netto risultato di 8 a 0 (Mugnetti , Gargiulo, aut. Lombardi, Mugnett, D'Urso, Illiano, Trani, Trani).

ROMA-LECCE – In vista del posticipo di domenica prossima all'Olimpico tra Roma e Lecce, i giallorossi potranno contare di nuovo sul loro capitano Francesco Totti che è tornato ad allenarsi regolarmente e non avverte più fastidio dopo l'infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per quasi due mesi. Intanto anche il Lecce si prepara alla sfida e dopo la giornata di allenamento di ieri,  ha ancora qualche dubbio di formazione. Hanno svolto lavoro differenziato Carrozzieri, Di Michele, Diamoutene e Oddo mentre sono rimasti a riposo Giacomazzi e Mesbah che hanno svolto terapie. Nella consueta conferenza del sabato, in casa Lecce ha parlato mister Di Francesco, per il quale la sfida dell'Olimpico ha un significato particolare, avendo fatto parte della formazione capitolina per 101 partite. "Sono dispiaciuto di non avere a disposizione la squadra al completo. Mi auguro che  almeno Carrozzieri stia meglio per la prossima partita. Ci aspetta una gara difficile. Tornare sull'Olimpico da allenatore è una bella sensazione, ho dei bellissimi ricordi, ma ora nella mia testa ho solo il giallorosso salentino. Per ora è presto fare dei bilanci, ma devo dire che vedo la mia squadra in crescita sia a livello tecnico, tattico, che a livello caratteriale. Siamo sulla strada giusta e dobbiamo andare avanti così. Fare punti è fondamentale e dobbiamo cercare di vincere anche in casa".

CALCIOMERCATO – Con il campionato fermo per gli impegni internazionali dei giocatori e con il mercato di riparazione che si avvicina, negli ultimi giorni si sono inseguiti numerosi rumors di mercato. La Roma di DiBenedetto non è di certo esclusa da questi, anzi, e pare che Sabatini si stia muovendo molto per portare a Luis Enrique qualche rinforzo per rendere la squadra ancora più competitiva in quei reparti che ancora presentano alcune lacune.
In difesa il nome del brasiliano Uvini si fa sempre più insistente, e lo stesso giocatore ha detto che giocare in Italia sarebbe il suo sogno, mentre diventa percorribile già per gennaio anche la pista francese per Tremoulinas, difensore del Bordeaux che potrebbe lasciare i “Girondins” per un'offerta di circa 5 milioni di euro.
Per quanto riguarda le fasce, le zone che maggiormente sembrano aver bisogno di rinforzi il nome più frequente è sempre quello di Isla per il quale sembra che Sabatini stia insistendo molto, anche se non c'è ancora nessun'offerta formale e il presidente Pozzo continua a dire che a gennaio non si muove nessuno dei suoi. Alcune indiscrezioni hanno rifatto anche il nome del terzino del Botafogo che Sabatini provò a prendere già quest'estate, Marcelo Azevedo, ma ancora nulla di ufficiale è arrivato.
Per la fascia Sabatini si sta muovendo comunque su più fronti, e specialmente in Olanda sembra che si possa trovare quello che fa al caso di Luis Enrique. Oltre a Van der Wiel e Vertoghen, la Roma starebbe pensando a Roberto Rosales del Twente, valutato 3-4 milioni di euro. Sempre in difesa, si segue il terzino sinistro del Psv Erik Pieters, sebbene abbia appena rinnovato fino al 2014. Per il centrocampo si seguono Marco van Ginkel (classe '92) del Vitesse e Kevin Strootman (classe '90)del PSV, sul quale c'è la concorrenza spietata di Chelsea e Manchester City.
Intanto si incontrano maggiori difficoltà sulla pista che dovrebbe portare a Granero del real perché Mourinho ha esplicitamente detto che non vuole privarsene, ed ecco che dall'Erdivisie spunta il nome anche di un mediano dall'ottimo sinistro, Robert Jansen, rappresentato dallo stesso procuratore di Stekelenburg, il che potrebbe facilitare la trattativa.
Nel frattempo Simone Perrotta ha rinnovato il contratto con i giallorossi fino al 2013, mentre Borriello e Juan sono solo i due nomi altisonanti della lista degli scontenti che potrebbero lasciare la capitale tra gennaio e giugno prossimi.


Altre notizie
Sabato 14 dicembre
PUBBLICITÀ