.

LA VOCE DELLA SERA - La nuova Roma sarà operativa da lunedì. Mercato: via De Rossi per Pastore? Bojan saluta Barcellona, Stekelenburg a un passo

di Paolo Vaccaro

SOCIETA’ – Da lunedì la nuova Roma sarà finalmente operativa. Avrà luogo infatti il primo Consiglio d'Amministrazione, dopo diciotto anni senza la famiglia Sensi, e si comunicheranno le deleghe ai nuovi consiglieri in attesa dell'arrivo della cordata Usa. Paolo Fiorentino, numero due di Unicredit, sarà il presidente della Roma per qualche giorno, finché Thomas DiBenedetto non atterrerà a Roma tra il 10 e l'11 luglio e avverrà il closing della trattativa. Intanto per il 12 luglio si sta già preparando la conferenza stampa di presentazione del nuovo presidente che coglierà l'occasione per introdurre tutte le novità della sua gestione, compresi allenatore e nuovi acquisti, prima della partenza della squadra per il ritiro di Riscone.

PASTORE – Via De Rossi per Pastore? La Roma ci pensa. Le strade di Daniele De Rossi e la Roma potrebbero dividersi. Il centrocampista giallorosso, in scadenza di contratto nel 2012, non sembra propenso al rinnovo sulla base del contratto offerto da Sabatini. I quattro milioni e mezzo netti di ingaggio non accontentano il giocatore che potrebbe quindi lasciare la Capitale. La dirigenza da parte sua non sembra intenzionata ad offrire di più e ad accollarsi un altro stipendio faraonico oltre quello di Totti. Il ragazzo comunque difficilmente si muoverà per offerte minori di 30-35 milioni di euro, cifre che potrebbero anche essere tranquillamente reinvestite per acquistare giocatori come Pastore e Lamela, tanto cari a Sabatini che non vuole proprio saperne di mollare la presa.
Secondo la redazione di Radio Manà Manà la Roma avrebbe richiesto ufficialmente Javier Pastore al Palermo. Walter Sabatini avrebbe formulato un’offerta di 25 milioni di euro più Matteo Brighi (cessione a titolo definitivo) ed un giocatore della primavera da girare in prestito con diritto di riscatto. La scelta potrebbe anche ricadere su Stefano Okaka.

Voce smentita dal presidente rosanero Zamparini: "Sono grande amico di Walter Sabatini ma per Pastore, ultimamente, non mi ha chiamato. Ci sentiamo ogni due o tre giorni, non ne abbiamo mai parlato. Ad ogni modo, al 90% il giocatore partirà. La Roma? Dipende dai soldi che offre, a noi al momento non servono centrocampisti. Non abbiamo bisogno di giocatori che attualmente giocano nella squadra giallorossa, anche perché hanno stipendi sin troppo elevati per le nostre casse".

MERCATO – Secondo quanto riportato dal quotidiano sportivo spagnolo, As, la trattative che porta Bojan Krkic alla Roma ha lasciato un po' di amaro in bocca ai tifosi del Barcellona, consapevoli comunque della possibilità di un contro-riscatto: "Bojan non era nella lista dei trasferibili, ma la mediazione del duo Luis Enrique e De la Pena ha fatto sì che venisse accettata la proposta della Roma. Se il Barcellona vorrà, potrà riscattarlo il prossimo anno ad una cifra prefissata di 12 milioni di Euro, intanto si attende a giorni l'ufficialità e una conferenza stampa di addio che Bojan terrà per salutare la squadra in cui è cresciuto".
Maarten Stekelenburg è ad un passo dal vestire la maglia giallorossa. Lunedì potrebbe essere il giorno decisivo per la chiusura dell'affare sulla base di sette milioni di euro. L'Ajax ha chiesto qualche giorno di riflessione, ma ormai sembra solo questione di dettagli e il portiere olandese sarà un membro della Roma.
Per un portiere che arriva c'è un portiere che se ne va. Il brasiliano Doni lascerà quasi sicuramente Roma. I Reds e il Paris Saint Germain sembrano le mete più accreditate, la decisione spetta solo al giocatore adesso. Intanto i rumors di mercato indicano anche Julio Sergio come possibile partente con il Siena in pole position per far suo il giocatore, ma l'ingaggio del brasiliano è l'ostacolo maggiore per i toscani che non possono permettersi stipendi troppo elevati come quello che percepisce il giocatore nel club attuale"


Altre notizie
PUBBLICITÀ