LA VOCE DELLA SERA - Passarella è in Italia per concludere la cessione di Lamela. Sabatini: "La trattativa non è chiusa, stiamo lavorando con costanza e ferocia". Martinuccio e i suoi agenti domani a Roma, offerti 10 milioni al Wolfsburg per Kjaer?
LAMELA - Il trasferimento di Erik Lamela dal River Plate alla Roma è ormai in dirittura d'arrivo. L'operazione dovrebbe concludersi complessivamente per circa 20 milioni di euro, comprensivi di bonus, costi fiscali e commissioni. Le due società devono trovare l'accordo solamente per il pagamento: il club argentino, appena retrocesso in Segunda Division, chiederebbe 10 milioni entro il 20 luglio mentre la Roma vorrebbe dilazionarlo in 3 anni. Secondo quanto riportato dal sito ufficiale del River Plate e dai media sudamericani il presidente del River Plate, Daniel Passarella, sarebbe in Italia per incontrare la dirigenza romanista e chiarire gli ultimi dubbi per chiudere la cessione del talento 19enne. Walter Sabatini, prima della partenza per Milano, si è mostrato ottimista: "L'operazione non è conclusa, stiamo ancora trattando, ma c'è la forte speranza di portare Lamela a Roma. L'ottimismo c'è, fa parte di questa città, noi stiamo lavorando con costanza e ferocia. Se Lamela è a Roma? Non lo so, è a disposizione della sua società". Il direttore sportivo giallorosso è a Milano anche per risolvere la questione Barusso: il centrocampista ghanese è extracomunitario e la sua partenza è necessaria per far si che Lamela venga tesserato come tale, visto che lo status di comunitario non è ancora arrivato.
MERCATO IN ENTRATA - 10 milioni di euro: questa la cifra che la Roma avrebbe offerto al Wolfsburg per Simon Kjaer, difensore centrale della nazionale danese ed ex Palermo. Tuttavia Mikkel Beck, agente del calciatore, ha smentito questa notizia: “Non posso confermare perché a me non risulta. Conosco benissimo Walter Sabatini e penso che se ci fosse stata qualcosa mi avrebbe chiamato, ma, al momento, non ho avuto alcun contatto con la Roma". Dopo le partenze di Mexes e Loria, con Burdisso impegnato in Copa America, Luis Enrique vorrebbe un terzo difensore centrale di qualità per l'imminente ritiro di Riscone. Nella giornata di domani arriverà a Roma Alejandro Martinuccio, stella del Penarol vicecampione sudamericano: insieme a lui i suoi agenti Marcelo Lombilla e Simone Piccotti che, secondo indiscrezioni raccolte da tuttomercatoweb, sarebbero in attesa di un'importante offerta da parte della Roma. Sul giocatore c'è da registrare anche l'interesse di Udinese e Catania. Nessuna novità sul fronte Stekelenburg: il portiere olandese ha precisato che, al momento, il suo futuro non è stato deciso: "Roma? Bisogna aspettare e vedere se nella prossima stagione sarò ancora qui o andrò altrove. Ad oggi sono un giocatore dell'Ajax".
MERCATO IN USCITA - Il futuro di Vitorino Antunes è lontano da Roma. Dopo i prestiti al Lecce, Leixoes e Livorno, il terzino portoghese potrebbe essere ceduto in Portogallo come dichiarato dal suo agente Josè Valente Viana: "Stiamo valutando la situazione con il giocatore. Lui vorrebbe rimanere alla Roma, anche perché è affascinato dal nuovo progetto e dall'arrivo di Luis Enrique sulla panchina giallorossa, un tecnico che predilige i giovani, ma è consapevole che ha poco spazio per giocare. Vorrebbe un impiego con maggior frequenza ed abbiamo già alcune richieste da parte di Club della serie A portoghese. Nei prossimi giorni ne parlerò con Sabatini e decideremo insieme il da farsi". La cessione di Doni al Liverpool potrebbe concretizzarsi all'inizio della prossima settimana: il procuratore del giocatore, Ovidio Colucci, ha confermato l'imminente ufficializzazione: "Lunedì incontreremo la Roma per concludere il rapporto con la società. Speriamo quindi che già da lunedì sera Doni possa essere un giocatore del Liverpool". Per Julio Sergio invece si è fatto avanti il Malaga, città nella quale Alessandro Lucci incontrerà la società spagnola per discutere del possibile passaggio agli spagnoli del brasiliano.
MONTALI - Ufficiale la risoluzione consensuale del contratto tra Gian Paolo Montali e la Roma. Questo il comunicato pubblicato in serata dal sito ufficiale della società giallorossa:
A.S. Roma S.p.A. e il Prof. Gian Paolo Montali comunicano di avere consensualmente convenuto la risoluzione del rapporto di lavoro in data 30 giugno 2011. Nell’occasione A.S. Roma S.p.A. ringrazia il Direttore che ha saputo interpretare un ruolo di grande responsabilità sfiorando lo scudetto nella stagione 2009-2010 ed assicurando stabilità ed equilibrio gestionale in un momento particolarmente delicato come il cambio di proprietà nell’attuale stagione, confermando nel difficile ambiente calcistico tutte le qualità che ne avevano caratterizzato i successi in altre discipline sportive. Il Prof. Montali, nell’augurare alla nuova proprietà e dirigenza le migliori fortune e un ciclo di grandi affermazioni, saluta con affetto la straordinaria tifoseria giallorosa, i giocatori e tutti i compagni di viaggio in questi due anni. Ringrazia inoltre la dottoressa Sensi per la fiducia concessa e per l’occasione offerta di lavorare nel settore professionistico più stimolante dello sport italiano.