LA VOCE DELLA SERA - Serie A, esordio col Catania. Balzaretti-Roma, si può fare. Pallotta: "E' l'inizio di un decennio". Zeman: "Sono qui per vincere". Visite mediche per Destro
SERIE A - Sarà il Catania il primo avversario della Roma nel prossimo campionato di Serie A, mentre la prima trasferta sarà al Meazza di Milano, sponda Inter. QUI il calendario completo.
CONFERENZA STAMPA - Da New York hanno parlato in conferenza stampa Zdenek Zeman, Francesco Totti e Michael Bradley. Clicca QUI per leggerla.
BALZARETTI – Il terzino della nazionale italiana, attualmente in forza al Palermo, è tornato nel mirino di Walter Sabatini. Il presidente Zamparini ha dichiarato: “La Roma è interessata a Balzaretti. Il Palermo non regala il giocatore, noi non abbiamo bisogno di vendere ma se lui ci chiede di andare in un'altra squadra, lo manderò". Anche Guglielmo Miccicché, vicepresidente rosanero, intercettato da vocegiallorossa.it ha ribadito l'interesse della Roma su Balzaretti con un brevissimo commento: “A me fino ad oggi non risulta, ma se lo dice Zamparini sarà vero”. Il calciatore sembra però essere molto vicino al Napoli, stando alle parole del giornalista De Maggio: “Scende in campo Aurelio De Laurentiis per Balzaretti. C'è l'accordo con il Palermo per Balzaretti, è stato lo stesso presidente a scendere in campo per l'esterno rosanero. C'è l'intesa sulla base di 4,2 milioni di euro, restano da limare alcuni dettagli con l'agente del calciatore. Ballano circa 100mila euro tra domande ed offerta, speriamo che non ci siano intoppi come nel caso Criscito dello scorso anno". Giorgio Perinetti, Direttore Sportivo del Palermo, si è espresso così sul terzino: "Balzaretti al Napoli? La società che si è mossa prima sul calciatore, in maniera concreta e corretta, esplicitando direttamente tra presidenti la cosa, è proprio il club partenopeo. Poi, è normale che Balzaretti possa interessare anche ad altre squadre, incluso il Palermo, che vorrebbe tenerlo. Poi, conterà la volontà di Balzaretti, che può pensare di essere felice a Napoli, a Roma, a Parigi o a Palermo. E' evidente che la volontà del calciatore ha il suo peso rilevante". Infine, tramite il suo sito ufficiale gianlucadimarzio.com, il giornalista Sky ed esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio ha dichiarato: “Federico Balzaretti non ha ancora deciso quale sarà il suo futuro Roma, Lazio e Napoli sono molto interessate, offrono contratti pluriennali a cifre più alte. Il Napoli ha già l’accordo con il Palermo, cifra superiore ai 4 milioni di euro. La Roma ha offerto 2 milioni più due giovani, mentre la Lazio non ha mai parlato direttamente con il Palermo. In caso di mancato rinnovo, il giocatore sceglierà la squadra in base a tanti motivi, anche di famiglia. Avere un giorno libero in più da dedicare alla famiglia potrebbe essere un fattore, per questo la Roma può essere in vantaggio rispetto a Lazio e Napoli, che giocano le coppe e hanno ritmi più alti nel corso della stagione. Prima, però, Balzaretti parlerà con il Palermo. E poi deciderà il suo futuro."
PALLOTTA – L'azionista del club giallorosso e probabile prossimo presidente romanista la posto di DiBenedetto, ha parlato del tour americano ai microfoni di Roma Channel: "Prima di tutto ciao Roma! Sono cresciuto qui da 54 anni e non avrei mai potuto immaginare una partita come Roma-Liverpool qui a Boston. E' stato bello per la mia famiglia e per questo stadio. Una bellissima esperienza per il coach, lo staff tecnico, tutti. Il corporated ha lavorato su molti progetti quest'anno. Qual è stata la cosa più soddisfacente? Di più la professionalità di chi ha lavorato, lo staff, la squadra, Franco Baldini. Posso dire che siamo all'inizio, è la strada giusta per l'inizio di un decennio. Lo staff tecnico? Nulla di particolare, ho detto loro di divertirsi, godersi Boston, stare bene qui e passare un tempo piacevole. Boston è l'ideale per ospitarli. Spero che tutti da Roma vedano ciò che stiamo facendo. Quanto, eventi di questo genere possono far crescere il numero di tifosi romanisti nel mondo? Più gente vede che noi facciamo queste iniziative, questi eventi, crea sicuramente un viatico importante per essere uno dei club più grandi al mondo. Vorremmo fare una tournée in Asia il prossimo anno, magari andando in due continenti e tra due anni tornare negli Stati Uniti. Ecco, sarebbe bello ogni due anni rinnovare qui a Boston la sfida Roma-Liverpool. Cosa mi sento di dire ai tifosi giallorossi? Siamo solo all'inizio, abbiate tempo, abbiate fede. Forza Roma!!".
ZEMAN – Intervistato dalla rivista La Roma, il boemo ha dichiarato: “Sono qui per tentare di vincere. Totti? Io nutro grandi aspettative su Francesco, ho sempre dichiarato che per me è un fuoriclasse e mi aspetto che si comporti di conseguenza. Resto del gruppo? Ho dato ai ragazzi i comportamenti di base. Voglio dare loro le norme da rispettare un po' alla volta, non si impara tutto insieme. Poi mi auguro che le assimilino presto, sono le regole base, dovrebbero essere cose normali, anche se ho visto che non sempre erano scontate".
DESTRO – L'ex attaccante del Siena ha svolto presso il Campus Biomedico di Trigoria parte delle visite mediche di rito. Manca dunque solo l'ufficialità del suo trasferimento in giallorosso.
MERCATO – Rosi e Okaka sono ad un passo dal Parma. ll primo arriva a Parma con la formula del prestito con diritto di riscatto mentre ancora non sono stati rivelati i dettagli per il trasferimento della giovane punta. Alessandro Crescenzi è stato espressamente richiesto da Ciro Ferrara, attuale allenatore della Sampdoria, che ha già avuto modo di allenare l'ex Crotone nell'Under 21, come riporta sportmediaset.it. In entrata, Antimo Grillo, intermediario dell'Eintracht Francoforte ha parlato così di Jung: “In questo momento non ci sono novità, né cambiamenti. La trattativa è bloccata anche perché dalla Roma nessuno mi ha contattato ultimamente. E’ favorevole a venire in Italia, soprattutto alla Roma, ma se non si trova l’accordo ci si può fare poco”. Sempre in difesa, Ezequiel Garay, papabile acquisto giallorosso, si è espresso così su un suo possibile trasferimento “Quando arrivai al Benfica mi sentii sin da subito a casa, ed è così che mi sento tutt’ora. L’interesse di altri club? Sono solo invenzioni dei giornali. Io sto bene qui.” Per quanto riguarda il centrocampo, la Roma deve guardarsi dall'inserimento di Manchester United e Chelsea per la corsa all'ex Standard Liegi Axel Witsel. Infatti, le due società inglesi sarebbero pronte a offrire circa 30 milioni di euro ai lusitani per il cartellino del centrocampista belga.