.

LA VOCE DELLA SERA: Stekelenburg si presenta: "Volevo la Roma, il mio obiettivo è giocare e vincere". Giallorossi ora in pressing su Nilmar: alzata l'offerta a 16 milioni. Ufficiale l'acquisto di Lamela

di Simone Francioli

STEKELENBURG - Nella tarda mattinata di oggi è avvenuta la conferenza stampa di presentazione del portiere olandese Maarten Stekelenburg. L'estremo difensore ha indicato i suoi obiettivi stagionali: "La scorsa settimana sono stato qui per le visite mediche, ho parlato con Luis Enrique, ho parlato con Franco, stamattina mi sono allenato per la prima volta, il mio obiettivo è giocare per vincere. Ho sentito che questo progetto l'avevano molto a cuore e ora ce l'ho anch'io, ho parlato con Luis Enrique di come vorrà impostare il gioco e ne vorrò prendere parte volentieri. Era quello che volevo e desideravo, non è solo merito mio ma anche del mio staff e del mio manager". Il nuovo numero uno della Roma avrà la maglia numero 24: "E' il giorno del compleanno di mio figlio". Sul trasferimento di Stekelenburg è intervenuto anche Luis Enrique: "Acquisto importante, oggi si è presentato ai compagni sostenendo il primo allenamento. Si integrerà subito, la Roma ha un gruppo eccezionale anche dal punto di vista umano".

SABATINI - Come confermato dal ds giallorosso, la rosa della squadra è ancora da aggiustare e nelle prossime settimane si cercherà di dare al tecnico spagnolo altri giocatori in grado di completare tutti i reparti: "Stiamo firmando ora i trasferimenti di tre giocatori importanti: Stoian, Sini e Crescenzi che andranno a Bari. Sono molto forti: aiuteranno il Bari, ma rimarranno della Roma. Per il resto, abbiamo le idee chiare. Io e Luis Enrique ci sentiamo quotidianamente, quindi sappiamo cosa fare. Prenderemo tre o quattro giocatori funzionali al progetto". Tra i nomi che circolano ci sono quelli dei centrocampisti Fernando e Guarin del Porto, del giovane Casemiro del San Paolo e del difensore del Wolsfburg Kjaer, obiettivo numero uno per rinforzare la difesa. Sabatini ha inoltre tenuto a precisare che Pizarro fa parte del progetto giallorosso e che quindi non verrà ceduto: "Devo fare una puntualizzazione. Qualcuno ha scritto che avremmo offerto a Pizarro il cartellino. Non è successo e non è nelle nostre intenzioni. Lui è orgogliosamente un giocatore della Roma. Ritengo rimarrà della Roma".

NILMAR - Continua il tentativo della dirigenza giallorossa per assicurarsi le prestazioni dell'attaccante brasiliano del Villarreal. L'ultima offerta sarebbe arrivata a 16 milioni di euro più bonus mentre la società spagnola ne chiede venti per dare l'ok all'operazione. Nessun problema invece tra il giocatore e la Roma: le due parti avrebbero già trovato l'accordo di massima sull'ingaggio. La prossima settimana potrebbe essere quella decisiva per l'assalto definitivo all'ex giocatore del Lione.

LAMELA - Con un comunicato ufficiale giunto nel tardo pomeriggio sul sito della società, la Roma ha ufficializzato l'acquisto del giocatore argentino:

L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver sottoscritto il contratto con Club Atletico River Plate, per l’acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore ERIK MANUEL LAMELA.
Per l’acquisizione di tali diritti è previsto il riconoscimento in favore del CLUB ATLETICO RIVER PLATE di un corrispettivo: (i) fisso, pari a 12 milioni di euro, da pagarsi quanto a 3 milioni di euro, al momento del rilascio del certificato di transfer internazionale, quanto a 3 milioni di euro, al 15 ottobre 2011 e quanto a 6 milioni di euro, al 15 luglio 2012; (ii) variabile, pari a 1 milione di euro, alla 10^ presenza del calciatore in gare ufficiali della prima squadra, e pari a 1 milione di euro, alla 20^ presenza del calciatore in gare ufficiali della prima squadra, da pagarsi in entrambi i casi entro i successivi 30 giorni dal verificarsi dell’evento. Inoltre, al CLUB ATLETICO RIVER PLATE è riconosciuto l’ulteriore importo di 3,06 milioni di euro, a titolo di imposte, da pagarsi prima del rilascio del certificato di transfer internazionale. Con il Calciatore è stato sottoscritto un contratto di prestazione sportiva di durata quinquennale, con effetti a decorrere dalla data di sottoscrizione e scadenza al 30 giugno 2016, che prevede il riconoscimento di un emolumento fisso lordo pari a 1,8 milioni di euro, per la stagione sportiva 2011/2012, a 2,15 milioni di euro, per le stagioni sportive 2012/2013 e 2013/2014, a 2,5 milioni di euro, per la stagione sportiva 2014/2015, e a 2,86 milioni di euro, per la stagione sportiva 2015/2016, oltre a premi individuali al raggiungimento di predeterminati obiettivi sportivi.


Altre notizie
PUBBLICITÀ