.

E' arrivata la pizza "Gol De Rossi"

di Giulia Spiniello

Radicchio, mozzarella di bufala, asparagi e scaglie di formaggio parmigiano. E una 'punta' di sano, sfegatato, tifo azzurro. E' 'nata' con questi ingredienti, a meno di 12 ore dal pari dell'Italia nella partita d'esordio ai Mondiali di Sudafrica 2010, la pizza 'Gol De Rossi', in onore del centrocampista della Roma, il 'Capitan Futuro' dei tifosi giallorossi, che ha salvato con il suo gol gli azzurri dalla sconfitta con i sudamericani. A 'inventarla' Emilio Giacometti, titolare della pizzeria 'Fra Diavolo' di Diano Marina, in provincia di Imperia, nonchè presidente dell'Anpir (Associazione nazionale pizzaioli e ristoratori).

"L'idea della pizza -spiega a LABITALIA Giacometti- mi è venuta già ieri sera dopo la partita. Il radicchio sta per De Rossi perchè è rosso, poi la mozzarella di bufala, gli asparagi perchè 'pungono' come De Rossi e poi il formaggio parmigiano che rappresenta l'italianità. E poi ho già lanciato la 'Mundial 2010' con il tricolore: pesto, melanzane, stracchino al centro, radicchio, e pomodori freschi. E' un modo anche per festeggiare, visto che noi pizzaioli -aggiunge Giacometti- sentiamo i Mondiali di calcio in modo particolare: la pizza unisce, si va a mangiare insieme e questo succede anche con lo sport e il calcio".

Ma per Giacometti questo non vuol dire che gli italiani preferiscano vedere la partita in pizzeria: "Non è mai sucesso -sottolinea Giacometti- che durante i Mondiali ci siano stati picchi di presenze nelle pizzerie, anzi. La pizzeria -aggiunge- ha comunque l'esigenza di dover fare ruotare i tavoli, mentre sono i bar gli esercizi che da sempre hanno cavalcato l'evento Mondiali.
Magari è alla fine del Mondiale che si ha un 'ritorno' in pizzeria, per festeggiare tutti insieme una bella vittoria".

Ma a volare potrebbero essere, complice l'abitudine degli italiani di seguire le partite a casa tra gruppi di amici, le vendite di pizze a domicilio. "L'altro giorno ho sentito dei colleghi che fanno anche vendita a domicilio che hanno registrato un aumento in occasione della partita dell'Argentina. In questo ambito, ci potrebbero essere effettivamente degli aumenti, ma un bilancio delle vendite si potra' fare solo alla fine del Mondiale".
 



 


Altre notizie
PUBBLICITÀ