Nuovo Stadio - Entro gennaio l'ok alla verifica di ottemperanza, ecco gli altri step
Dopo l’annuncio della Roma riguardo la consegna del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) del nuovo stadio a Pietralata e la soddisfazione espressa dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, arrivano nuovi sviluppi per il futuro impianto dei giallorossi.
L'ITER - Come riporta Il Messaggero, ora manca la verifica di ottemperanza, quest'ultima accerterà che la Roma abbia effettivamente accolto nella nuova versione delle carte. Servirà tutto il mese di gennaio per portarla a termine e chiedere eventuali modifiche. Se arriverà l'ok, verrà predisposta una delibera da portare al voto in consiglio comunale con la quale si attesta il rispetto delle prescrizioni e si conferma il pubblico interesse. Questo sarà l'ultimo passaggio politico di tutto l'iter. Poi infatti ci saranno solamente step tecnici, come la conferenza di servizi decisoria dove tutti gli enti controlleranno l'intera planimetria. A quel punto, la Roma presenterà il progetto esecutivo che andrà messo a bando di gara con il diritto per i giallorossi di pareggiare eventuali offerte migliori, se dovessero essercene, ovviamente. Passeranno infine due anni dalla posa della prima pietra alla realizzazione dello stadio e di tutte le opere intorno.
NUOVO STADIO, LE PAROLE DI GUALTIERI - "La consegna del Progetto di fattibilità tecnico-economica (Pfte) da parte dell’AS Roma rappresenta un passaggio decisivo nel percorso verso la realizzazione del nuovo stadio, un progetto atteso da decenni. È un atto formale e sostanziale che consente di avviare i passaggi successivi, nel rispetto delle procedure previste. Roma Capitale ha sempre considerato questo intervento non solo come un’infrastruttura sportiva, ma come una grande occasione di rigenerazione urbana, capace di riqualificare un intero quadrante della città, migliorando la mobilità, i servizi e la qualità dello spazio pubblico. L’obiettivo condiviso è dotare Roma di un impianto moderno e sostenibile, all’altezza della sua storia e della sua bellezza, che rappresenti un valore aggiunto per la squadra, per i tifosi e per l’intera città. Desidero ringraziare la famiglia Friedkin per questo investimento straordinario, uno dei più importanti mai realizzati nel settore sportivo in Italia, che consentirà all’AS Roma di compiere un definitivo salto di qualità e di consolidare la propria presenza nell’élite del calcio mondiale. Continueremo a lavorare con serietà e spirito di collaborazione istituzionale affinché il progetto possa proseguire il suo iter in modo trasparente, efficace e nell’interesse generale".