.

Nuovo stadio - Friedkin oggi incontra Gualtieri: l'obiettivo è consegnare il progetto entro novembre

di Redazione VGR

Dan Friedkin è arrivato ieri a Roma per partecipare alla trentaduesima assemblea dell'EFC (ex ECA), del quale il presidente giallorosso è un membro della board. I suoi impegni, però, non si limitano solo a questa assemblea: oggi, infatti, il magnate americano, proprietario della Roma, è atteso dal sindaco Roberto Gualtieri per portare avanti il progetto dello stadio. 

NUOVO STADIO - PREVISTO UN INCONTRO TRA FRIEDKIN E GUALTIERI - Come riportato da La Repubblica, l'intenzione dei Friedkin è quella di consegnare il progetto definitivo entro la fine di novembre per poter dare così finalmente inizio ai lavori. Gualtieri, inoltre, da pochi giorni è anche diventato il sub-commissario per le infrastrutture legate agli Europei di calcio del 2032 per la città di Roma e seguirà il progetto ancora più da vicino, visto che è stato inserito tra i possibili 32 stadi che ospiteranno il campionato continentale per nazionali, organizzati da Italia e Turchia. La speranza è che quindi la situazione riesca a sbloccarsi definitivamente e che il progetto possa essere consegnato a breve. 

STADIO DELLA ROMA A PIETRALATA, L'ITER - Il 3 ottobre 2022 la Roma ha presentato al Comune di Roma, in qualità di soggetto proponente, uno studio di fattibilità per la realizzazione dello stadio a Pietralata. Nel novembre 2022, è stata poi indetta la Conferenza di Servizi preliminare per l’esame dello Studio di fattibilità - conclusasi a gennaio 2023 - a seguito della quale la Giunta di Roma Capitale ha approvato, il 7 febbraio 2023, una delibera che ha riconosciuto il pubblico interesse allo studio di fattibilità per il nuovo stadio della Roma. Il 9 maggio 2023, l'Aula Giulio Cesare ha approvato il pubblico interesse per l'opera con votazione finale alle ore 19:41. Nei mesi di settembre e ottobre, invece, si è svolto il Dibattito Pubblico, al termine del quale sono stati redatti due documenti: il primo è una sintesi delle osservazioni principali emerse nel corso del dibattito, mentre il secondo è a cura di Roma Capitale, che ha preso atto della sintesi dei temi emersi nel corso del Dibattito Pubblico e dovrà prendere una posizione e controdedurre, dopo la presentazione del progetto definitivo, valutando quali saranno le osservazioni corrette da approfondire. Questo documento sarà preso in seria considerazione dalla Regione in merito alla valutazione dell’impatto ambientale dell’opera e anche dal Comune di Roma, per eventuali prescrizioni e modifiche.


Altre notizie
PUBBLICITÀ