.

REGIONE LAZIO - Civita: "Filtra ottimismo, la prossima settimana si dovrebbe chiudere". Affrontate le tematiche di mobilità e rischio idrogeologico. VIDEO!

di Luca d'Alessandro
Fonte: dall'inviato Alessandro Carducci

Giornata importante per quanto riguarda il futuro del nuovo Stadio della Roma. Ieri in Regione si è tenuta la Conferenza dei Servizi dove gli enti che hanno analizzato il nuovo progetto dell'impianto di Tor di Valle sono chiamati a esprimere i propri pareri. Vocegiallorossa.it è stata presente in loco e ha seguito la seduta LIVE

20:30 - Secondo quanto scrive repubblica.it, la seduta sarà aggiornata al massimo a martedì. Tra le situazioni da appianare ci sono visioni contrastanti sulla mobilità e il sistema di trasporti pubblici. Queste le parole della consigliera Cristina Grancio:  “Le problematiche sono tante, in modo particolare sulla mobilità ma non solo, e quindi c’è bisogno di un aggiornamento. Comunque come la penso politicamente si sa, ora attendiamo”

18:35 - Queste le parole di Michele Civita alla chiusura della giornata della Conferenza dei Servizi:

La conferenza si sta svolgendo, dalle informazione che ho io, che mi danno i membri, il clima è molto costruttivo, i pareri unici sono positivi, quindi si stanno affrontando le osservazioni per armonizzarle dei vari enti che partecipano, questa è la conferenza conclusiva e il lavoro è faticoso. Ringrazio tutti i tecnici che hanno lavorato per questo, vista la discussione che si sta sviluppando trapela ottimismo, su una conclusione positiva di questa conferenza. Oggi non credo riesca a finire, verrà aggiornata per concludersi la prossima settimana, decideranno tra lunedì e martedì, queste riunioni servono per affrontare alcuni dei nodi critici, osservazioni fatti da enti pubblici, sulla parte che riguarda un quadrante della città dove vivono migliaia di cittadini, che riguarda la viabilità e il trasporto pubblico di quel quadrante. Si sta facendo un lavoro costruttivo per la Roma e per i tifosi della Roma. Penso che il lavoro di tutt'oggi con un'altra seduta lunga la prossima settimana riuscirà ad armonizzare i vari pareri per permettere alla conferenza di chiudersi”.

16:15 - La Conferenza dei Servizi ha ripreso i lavori da circa un quarto d'ora. Fino a questo momento si sono affrontati i temi relativi alla mobilità e al rischio idrogeologico. La sensazione è che difficilmente si concluderà in giornata e quindi potrebbe essere aggiornata.

14:50Massimo Sabbatini, membro del comitato Salviamo Tor di Valle dal cemento, contrario alla costruzione del futuro Stadio della Roma, ha parlato con i cronisti presenti fuori la Regione Lazio dove è in corso la Conferenza dei Servizi del Ponte di Traiano: “Il ponte è uno più uno fantasma, perché il cosiddetto Ponte di Traiano, quello che avrebbe dovuto servire il business park e lo stadio, giudicato indispensabile, non esiste nei progetti, non se ne parla in Conferenza dei Servizi, non esiste uno studio trasportistico su quante vetture dovrebbe portare nell'area, chi dovrebbe costruirlo e con quali soldi”. Per dovere di cronaca, la Conferenza dei Servizi deve legalmente solo esaminare il progetto attuale, quindi, pur volendo, non potrebbe parlare del Ponte di Traiano.

12:55 - La Conferenza dei Servizi si interrompe ora e riprenderà dopo pausa pranzo.

12:45 - Come era stato previsto, tutti e 4 pareri unici sullo Stadio della Roma arrivati in Conferenza dei Servizi sono favorevoli con prescrizioni. Si devono quindi dirimere le eventuali contraddizioni tra le diverse prescrizioni, tra cui quelle sulla mobilità, arrivando a una soluzione unitaria. È pertanto possibile che la conferenza decisoria non termini in giornata.

10:45 - Nel corso della seduta verranno presi in esame i pareri dei 4 enti: Comune, Città Metropolitana, Regione Lazio e Stato

10:30 - Ha inizio la Conferenza dei Servizi

10:20 - Assente per motivi personali Simone Contasta di Parsitalia, "sostituito" dal  direttore generale Luca Caporilli.

 

 


https://www.youtube.com/watch?v=4ehtNvDUvVs&feature=youtu.be


https://www.youtube.com/watch?v=5CeDLFskxCc&feature=youtu.be&a=


Altre notizie
PUBBLICITÀ