.

Stadio della Roma, l'assessore Alfonsi: "Presenza di un bosco? La competenza è della Regione, ma per i nostri agronomi non c’è. Autorizzato lo sfalcio, la Roma può procedere"

di Gabriele Chiocchio

Sabrina Alfonsi, assessore all’Ambiente di Roma Capitale, intervistata da Radio Roma Sound fm90 ha rilasciato la seguente dichiarazione sul nuovo stadio della Roma a Pietralata:

“Il sopralluogo a Pietralata? È stato fatto dalla Forestale, accompagnata dagli operatori del nostro dipartimento. La richiesta ai forestali era stata fatta da un comitato di cittadini che avevano fatto una segnalazione. Noi non siamo titolati per dire se c’è un bosco perché la tutela dei boschi è assolutamente della Forestale. Nel caso in cui dovessero dichiarare che c’è un bosco la competenza è della Regione. L’idea che si sono fatti nostri agronomi che quello non è un bosco, però appunto non possiamo dirlo noi. Abbiamo dato l’autorizzazione allo sfalcio e a togliere degli alberi che però sono degli infestanti come gli ailanti. Serviva l’autorizzazione solo perché siamo in periodo di nidificazione e quindi se ci fossero stati nidi, a prescindere dall’aspetto dell’albero, non si sarebbe potuto abbattere. È stata fatta una verifica che non c’erano nidi e quindi si è proceduto a rilasciare l’autorizzazione. Lo sfalcio non è stato ancora effettuato? Per noi è tutto a posto, possono procedere”.
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ