.

Stadio della Roma - Terminato l'incontro in Campidoglio. Gualtieri: "Oggi sarà pubblico il progetto. Sarà uno stadio unico". Friedkin: "Siamo molto felici". FOTO! VIDEO!

di Redazione Vocegiallorossa
Fonte: dall’inviato in Campidoglio, Marco Campanella

Si è tenuto in Campidoglio, l'incontro tra la Roma e il Comune per fare il punto sulla questione stadio, in merito all'avanzamento dei lavori preliminari con la società giallorossa che chiederà supporto al Comune per l’accesso alle aree necessarie. Come riferito da La Gazzetta dello Sport, il club, rappresentato da Ryan Friedkin e da Lina Souloukou, mostrerà il design e il video del nuovo impianto, che avrà una capienza di 55.000 posti, estendibile a 62.000

LE PAROLE DEL SINDACO GUALTIERI - "Oggi si è svolto un incontro con l'AS Roma e gli architetti che hanno lavorato al progetto. Ci è stato presentato lo Stadio che la Roma renderà pubblico con un video oggi stesso. Siamo molto contenti perché è un bellissimo progetto. C'è stata la scelta di lavorare su un livello di qualità più alta. Sarà uno stadio di categoria top, uno degli stadi più belli del mondo con alcune caratteristiche che faranno felici i tifosi, a partire dalla più grande Curva Sud esistente. Abbiamo apprezzato il fatto che il progetto sia unico e sia stato molto pensato alle caratteristiche di Roma, della sua Storia e quindi uno stadio che si integra con le caratteristiche monumentali e storiche della città. Un progetto molto ispirato alla sostenibilità, con caratteristiche particolari e collegato a una riqualificazione dell'area. Le caratteristiche le vedrete. Noi siamo molto soddisfatti non solo per aver visto l'opera architettonica, ma per vedere la procedura per rendere il processo più rapido possibile. Ci saranno tavoli tecnici, ma abbiamo fissato un calendario di lavoro per entrare nella fase operativa di questa bellissima opportunità per la città, perché sarà un luogo da abitare. Un investimento molto significativo. Noi siamo soddisfatti"

LE PAROLE DI RYAN FRIEDKIN - "Siamo molto felici. Ai tifosi dico: Forza Roma"

STADIO DELLA ROMA A PIETRALATA, L'ITER - Il 3 ottobre 2022 la Roma ha presentato al Comune di Roma, in qualità di soggetto proponente, uno studio di fattibilità per la realizzazione dello stadio a Pietralata. Nel novembre 2022, è stata poi indetta la Conferenza di Servizi preliminare per l’esame dello Studio di fattibilità - conclusasi a gennaio 2023 - a seguito della quale la Giunta di Roma Capitale ha approvato, il 7 febbraio 2023, una delibera che ha riconosciuto il pubblico interesse allo studio di fattibilità per il nuovo stadio della Roma. Il 9 maggio 2023, l'Aula Giulio Cesare ha approvato il pubblico interesse per l'opera con votazione finale alle ore 19:41. Nei mesi di settembre e ottobre, invece, si è svolto il Dibattito Pubblico, al termine del quale sono stati redatti due documenti: il primo è una sintesi delle osservazioni principali emerse nel corso del dibattito, mentre il secondo è a cura di Roma Capitale, che ha preso atto della sintesi dei temi emersi nel corso del Dibattito Pubblico e dovrà prendere una posizione e controdedurre, dopo la presentazione del progetto definitivo, valutando quali saranno le osservazioni corrette da approfondire. Questo documento sarà preso in seria considerazione dalla Regione in merito alla valutazione dell’impatto ambientale dell’opera e anche dal Comune di Roma, per eventuali prescrizioni e modifiche.

CONFERENZA DI SERVIZI – L’ultimo step prima dell’approvazione definitiva sarà poi la convocazione della Conferenza di Servizi decisoria, con la valutazione di Impatto Ambientale, tutti problemi relativi alla parte urbanistica e l’esame dettagliato del progetto definitivo.


Le parole del sindaco Gualtieri
La delegazione della Roma arriva in Campidoglio
Le parole di Ryan Friedkin
Altre notizie
PUBBLICITÀ